Pagina 1 di 3
Mi è venuta un po di nostalgia...vorrei fare un Tomcat
Inviato: 8 febbraio 2016, 22:57
da Vegas
Ciao,
oggi mi è balenata in testa l'idea di fare un Tomcat in 1/72,chiamiamola nostalgia ma il pensiero non mi esce più dalla testa,
vi chiedo quindi, quale kit è meglio tra fujimi e hasegawa?
Ho letto molto in merito e l'Hase mi sembra interessante, soprattutto la versione "atlantic fleet squadron"
grazie
Re: Mi è venuta un po di nostalgia...vorrei fare un Tomcat
Inviato: 8 febbraio 2016, 23:38
da Jacopo
Re: Mi è venuta un po di nostalgia...vorrei fare un Tomcat
Inviato: 8 febbraio 2016, 23:51
da fearless
Hasegawa... ho montato anni fa anche l'Academy, che nonostante gli errori di forma, era un bel kit...
Re: Mi è venuta un po di nostalgia...vorrei fare un Tomcat
Inviato: 9 febbraio 2016, 0:21
da microciccio
Ciao Michele,
do per scontato che ti riferisca alla scala 1/72 e, ha scritto Jacopo, potresti valutare anche altri modelli ma, per limitarci ai due che hai citato, sono entrambi molto ben realizzati.
- L'ultimo stampo di Hasegawa del 1988 è ben fatto e consente, a seconda delle scatole acquistate, di realizzare la maggior parte delle versioni che hanno volato con l'eccezione delle primissime e dei prototipi. Le scatole messe in commercio negli anni sono davvero tante e c'è solo l'imbarazzo della scelta. E' composto da molti pezzi e possiede una complessità di assemblaggio che lo fa sconsigliare ai neofiti. Contiene delle fotoincisioni che permettono, principalmente, di dettagliare l'abitacolo. Nessun carico bellico esterno, per il quale la ditta produce dei set a parte, con qualche modesta eccezione come, ad esempio, la scatola del Bombcat.
- Il Fujimi è coetaneo del precedente e, nella versione base, ha un minor quantitativo di fotoincisioni e secondo me consente un assemblaggio un pochino più agevole. Anche con questo stampo si possono ottenere molte versioni, con la medesima eccezione del precedente, anche se, a memoria, qualcuna in meno. Contiene i carichi esterni e, volendo, consente la possibilità di realizzare i motori fuori dal modello sui propri carrelli. Nel tempo sono state messe in commercio delle scatole speciali, definite Royal Collection, contenenti una lastra fotoincisa di dimensioni più generose e delle parti in metallo. Ultimamente è stato re-inscatolato da KaModel in una confezione dotata di alcuni accessori tra cui le immancabili fotoincisioni.
microciccio
Re: Mi è venuta un po di nostalgia...vorrei fare un Tomcat
Inviato: 9 febbraio 2016, 7:09
da corrado25877
Io andrei su hasegawa
Re: Mi è venuta un po di nostalgia...vorrei fare un Tomcat
Inviato: 9 febbraio 2016, 7:20
da Vegas
Wow grazie , quante info!
Il tomcat pensavo di farlo senza carichi esterni, al max i serbatoi dato che secondo me ne rovinano la linea.
L'hasegawa la trovo a diversi priezzi su hannants che variano dall 18 alle 45 sterline, apparentemente non comprendo sostanziali differenze ma di sicuro mi sfugge qualcosa.
Mi affascina molto l'idea del modello con le superfici alari estese, cosa che offrono sia hasegawa che fujimi ma da quanto scrivete mi sembra che hasegawa non necessiti di after.
Relativamente alla difficolta, non vorrei fare il passo piu lungo della gamba in quanto sarebbe il mio terzo modello, premesso di ultimare il viper in wip.
Si puo tentare ?
Grazie ancora
Re: Mi è venuta un po di nostalgia...vorrei fare un Tomcat
Inviato: 9 febbraio 2016, 8:28
da pitchup
Ciao
Vegas ha scritto:L'hasegawa la trovo a diversi priezzi su hannants che variano dall 18 alle 45 sterline, apparentemente non comprendo sostanziali differenze ma di sicuro mi sfugge qualcosa.
...aereo senz'altro straordinario che ha sempre costituito una tappa fondamentale nella vita modellistica! Fare un Tomcat per me era un po' come sostenere un esame all'università.
In effetti la differenza di prezzo è dovuta la fatto che nel catalogo Hasegawa coesistono varie "tipologie" di Tomcat.
In che senso dirai??? Il Tomcat hasegawa è presente in quel catalogo fin dagli anni '80.
1) primo uscito in ordine di tempo che rappresenta già un block95 con pannelli in rilievo e armamenti completi;
2) scatola secondo periodo: sono stati aggiunti/migliorati alcuni pezzi alla scatola precedente e ampliata la scelta decals ma i pannelli sono sempre in rilievo;
3) scatola last generation con fotoincisioni, superdecals, pannelli incisi.... kit stupendo (prezzo abbastanza più altino).
Quindi controlla l'Item della scatola per capire cosa hai sotto mano, oppure postaci le tue intenzioni di acquisto e vedremo cosa poterti consigliare
saluti
Re: Mi è venuta un po di nostalgia...vorrei fare un Tomcat
Inviato: 9 febbraio 2016, 8:33
da microciccio
Vegas ha scritto:... L'hasegawa la trovo a diversi priezzi su hannants che variano dall 18 alle 45 sterline, apparentemente non comprendo sostanziali differenze ma di sicuro mi sfugge qualcosa. ...
Ciao Michele,
a parte venditori sprovveduti o approfittatori c'è in commercio anche uno stampo Hasegawa più anziano, dal costo inferiore, di cui puoi vedere un WIP in corso
qui. Puoi verificarlo accedendo al
link postato nel mio precedente intervento.
Vegas ha scritto:... da quanto scrivete mi sembra che hasegawa non necessiti di after. ...
Non ho letto una simile affermazione mentre in due ti abbiamo suggerito di vagliare altre opzioni.
Usare o meno degli
after market resta una tua scelta in base al risultato finale che desideri ottenere. Entrambi i modelli fanno la loro figura anche senza.
Vegas ha scritto:... Relativamente alla difficolta, non vorrei fare il passo piu lungo della gamba in quanto sarebbe il mio terzo modello, premesso di ultimare il viper in wip.
Si puo tentare ? ...
Anche in questo caso devi essere tu a decidere cosa fare consapevole delle differenze tra i due modelli anche se mi sembra che la tua scelta sia già orientata verso Hasegawa.
microciccio
Re: Mi è venuta un po di nostalgia...vorrei fare un Tomcat
Inviato: 9 febbraio 2016, 8:36
da matteo44
Io ti direi Hasegawa senza pensarci 2 volte.... anche se il prezzo è un pò più alto rispetto ad altri kit...
pitchup ha scritto:Quindi controlla l'Item della scatola per capire cosa hai sotto mano, oppure postaci le tue intenzioni di acquisto e vedremo cosa poterti consigliare
Concordo con Max...

Re: Mi è venuta un po di nostalgia...vorrei fare un Tomcat
Inviato: 9 febbraio 2016, 10:32
da Vegas
Ciao,
il modello che vorrei fare è questo:
F-14 Tomcat Atlantic Fleet Squadrons review.
su hannants è venduto a 24€ + sped, che non mi sembra malaccio, dalla recensione postata qui sopra, anche se in tedesco, vedo che la pannellature sono negative, condizione per me fondamentale per questo kit, come anche le superfici alari aperte, slats ecc..
Come dicevo non mi interessano i carichi bellici.
Le foto incisioni sono un plus che mi permetterebbe di fare il kit da scatola, mi affido però a voi per sapere se sono consigliai after di qualche tipo.
Il kit permette anche di fare il Tomcat con gli ugelli aperti, altro plus per i miei gusti.
Il set decals è ok, il soggetto che vorrei fare sarebbe dedicato ai "Tomcatters"
Parlando del Fujimi ho trovato questo,
F-14 Tomcat Sundowners.
spedito verrebbe 26€, ma non ho info relativamente al kit in questione.