spitfire ha scritto:esiste anche una categoria di"dimenticati"con + di 150 messaggi ma visto che oramai sono in cima alla"black list"degli indesiderati non vedo niente,anch'io abito a meno di 10km da Busto.marco
Dato che l'argomento sta prendendo una piega che poco mi piace, e dato che l'ultimo intervento mi è piaciuto ancor meno, forse è meglio spiegare cosa realmente è successo a beneficio di tutta la community.
Marco Kobau è un utente di MT di vecchia data. E' approdato sul forum nel lontano 2009....
Pochi giorno dopo il suo primo post si iscrisse anche un altro utente col nickname "Gioca". All'epoca la moderazione era molto diversa da come la vedete oggi... in pratica a occuparci di tutto eravamo io e l'altro amministratore, Simmons.
Ovviamente vedendo nuovi nomi sul forum eravamo più che contenti... e non conoscendo ancora talune dinamiche, non ci siamo per nulla insospettiti da questi due utenti freschi di iscrizione.
Se non che, dopo poco, Marco Kobau (alias Spitfire) e Gioca iniziarono a punzecchiarsi di continuo in pubblico. Per conto nostro lasciammo fare convinti che la cosa sarebbe finita lì; in realtà non sapevamo che i due si conoscevano già al di fuori del nostro contesto e che gli screzi andavano avanti già da tempo e sul altri forum. Dopo qualche tempo scoprimmo che, oltre in pubblico, i "diverbi" (per usare un eufemismo) continuavano anche sfruttando la funzione dei messaggi privati.
Stanchi della situazione, io e Simmons decidemmo di bannare Gioca e di concedere delle attenuanti a Marco Kobau (alias spitfire). Da quel momento in poi, però, limitammo l'utilizzo dei MP ai soli utenti che avevano dimostrato, mediante partecipazione attiva, di essere sul forum per divertimento e crescita e non per insultarsi gratuitamente sfruttando spazi che neanche gli competevano.
Oltre a questo, a Marco Kobau fu disattivata del tutto questa funzione... di certo non volevamo che tornasse a farne un uso improprio nel momento in cui si fosse iscritto qualche altro utente che poteva non andargli a genio.
In definitiva, nel corso degli anni, abbiamo imparato molte cose. Siamo diventati, man mano, più attenti a certi aspetti e abbiamo capito che la buona fede, purtroppo, alcune non volte non basta per potersi "difendere" da situazioni spiacevoli che possono minare la serenità di un forum.
Abbiamo poche regole, lo ripeto, e sono tutte volte a tutelarci e a garantire la possibilità di divertirsi e trascorrere qualche minuto (o, spero, ore) in santa pace e relax. Non abbiamo bisogno di persone che, dopo mesi (o anni?) di inattività si palesano alla prima occasione utile solo per far polemica e denunciare comportamenti "scorretti" da parte nostra.
Se Marco Kobau vuole raccontare una "storia"... lo deve fare in modo completo. Non basta mettere in risalto alcuni elementi e nasconderne altri solo allo scopo di denigrare l'operato altrui.
Detto questo, chiudo qui. Il post rimane aperto per tutte le risposte del caso... a patto che esse siano educate, costruttive e ONESTE.