GB FF. AA. Tedesche Mig-29 GWH 48 pausa...... 20/05/13
Inviato: 1 marzo 2013, 0:00
Prima di parlare del kit spezziamo qualche lancia in favore di questa macchina Russa.
Prima di tutto parliamo della storia che ha portato alla nascita del Mig-29, Saltiamo il periodo WWII passiamo ai requisiti per un caccia da superiorità aerea, a questo progetto parteciparono tutte le 3 grandi aziende aereonautiche Russe, Mig, Sukhoi, Yak.
La Yak si ritirò quasi subito perchè stava lavorando su altri progetti quali i vari Yak-38/141
passiamo ora alla Mig e alla Sukhoi entambe portarono alla valutazione finale 2 grandi macchine quello che diverrà il Mig-29 e il futuro Su-27, erano talmente ottime che furono accettate entrambe una (Mig-29) come caccia "leggero" mentre il 27 come caccia pesante. Da qui in poi la storia di queste 2 macchine non si avvicnerà più perchè in comune non hanno nulla, a parte le gomme .
Passiamo al Mig-29, il primo problema come per ogni caccia moderno era il tipo di sistema, in america in quegli anni spopolava il sistema Fly-By-Wire che permetteva di correggere gli imput manuali in più precisi imput meccacini, tramite qusto sistema un pilota "novellino" poteva esser un buon pilota però un ottimo pilota era limitato da questa avionica, quindi per il 29 decisero di fare una via di mezzo lasciano, ove volesse, al pilota il pieno controllo della macchina.
Tra le grandissime novità per quegli anni c'era l'estrema facilità di sostituzione e riparazione del motore (cosa piuttosto rara per gli aerei Russi, che seppur facii da montare in fatto di manutenzione erano caratterizzati da tempi eterni). Parlando di novità il condotto delle prese d'aria era stato aggiunto pure sulla schiena in questo modo quando il motore si accendeva scendevano immediatamente 2 lastre di metallo che chiudono le prese d'aria e contemporaneamente i flabelli che ha sulla schiena si aprono, permettendo al mootore di non ingerire nulla che non dovrebbe!, al contrario quando atterra sono sempre chiuse, e appena spegne il motore si riaprono, permettendo ai meccanici una più semplice manutenzione. Ma la cosa più incredibile oltre a questo già citato è che per la prima volta su un aereo al Mondo veniva montato un sistema di guida per i missili nell'elmetto(ebbene si il primo è stato un Russo!, infatti quando le 2 germanie si unirono i piloti tedeschi poterono studiare il Mig-29 e ne rimasero veramente colpiti, infatti l'america mandava sempre delle notizie un po limitate su questa macchina definendola davvero vecchia ma il vero difetto di questo aereo è il Radar, meno avanzato rispetto a quello americano!,) un ultima aggiunta che venne usata per la prima olta oltre al titanio nel motore, era il sensore IR nel muso, in questo modo se il Radar viene reso inutilizzabile il pilota puù contare su quel sistema d'arma per colpire il nemico!.
La prima apparizione del 29 avvenne in Inghilterra dove si esibì dopo l'F-16, durante questo air show il 29 battè in manovrabilità il 16 e tutti gli occhi del mondo erano fissati su questa "stella".
In francia nel 1989 purtroppo il 29 cadde disintegrandosi a terra ma, curiosamente divenne ancora più famoso perchè dimostrò l'estrema affidabilità del seggiolino K-36 inquando il pilota riusì a lanciarsi circa 2 secondi prima che toccasse terra ed era in volo semirovesciato, insomma quasi tutti lo davano per spacciato ma, fortunatamente, si salvò!. La storia del 29 è ancora oggi da scrivere, ma per il momento mi limito a questo, aggiungo la versione Mig-29M (multiruolo), Mig-29K(da portaerei) e infine il Mig-35 ultima versione estremamente aggiornata del Mig-29.
Vi ho annoiato abbastanza, passiamo al Kit.
Il kit da vedere ti fa venir voglia di montarlo subito, senza resine (è quello che farò!), il motivo è semplice è pieno di dettalgi corretti, partendo dal vano carrelli, passando al Pit e infine le superbe Ruote che, oltre a fornire l'effetto peso, presentano pure le scritte in cirillico della ditta che le creava!, passando ai dettagli ancora più curati aggiungo la riproduzione coretta del motore e del sistema delle prese 'daria, oltre a questo vi voglio mostrare questi rivetti a scomparsa, ossia sono talmente piccoli e realistici che alcuni non si vedono mentre altri si! Insomma è questo quello che mi aspetto da un kit del 2012!!!!
insomma c'è poco da dire non vedo l'ora di metterci le mani sopra e passando agli sprue sono 20 stampate di cui una traparente e un foglio PE per alcune parti, oltre a questo forniscono pure il Film per' HUD.
Per le armi si parla di 2 tipi di volate per il cannone, 4x R73R, 2x R-27R, 2x Serbatoi e il serbatoio centrale.
Questo kit si presenta perfetto sulla carta, non resta che vedere come si monta!. Spero mi seguiate un saluto Jacopo!
DSCF1770 di lysander90, su Flickr
A presto con qualche aggiornamento! prima fase: Motore!
Prima di tutto parliamo della storia che ha portato alla nascita del Mig-29, Saltiamo il periodo WWII passiamo ai requisiti per un caccia da superiorità aerea, a questo progetto parteciparono tutte le 3 grandi aziende aereonautiche Russe, Mig, Sukhoi, Yak.
La Yak si ritirò quasi subito perchè stava lavorando su altri progetti quali i vari Yak-38/141
passiamo ora alla Mig e alla Sukhoi entambe portarono alla valutazione finale 2 grandi macchine quello che diverrà il Mig-29 e il futuro Su-27, erano talmente ottime che furono accettate entrambe una (Mig-29) come caccia "leggero" mentre il 27 come caccia pesante. Da qui in poi la storia di queste 2 macchine non si avvicnerà più perchè in comune non hanno nulla, a parte le gomme .
Passiamo al Mig-29, il primo problema come per ogni caccia moderno era il tipo di sistema, in america in quegli anni spopolava il sistema Fly-By-Wire che permetteva di correggere gli imput manuali in più precisi imput meccacini, tramite qusto sistema un pilota "novellino" poteva esser un buon pilota però un ottimo pilota era limitato da questa avionica, quindi per il 29 decisero di fare una via di mezzo lasciano, ove volesse, al pilota il pieno controllo della macchina.
Tra le grandissime novità per quegli anni c'era l'estrema facilità di sostituzione e riparazione del motore (cosa piuttosto rara per gli aerei Russi, che seppur facii da montare in fatto di manutenzione erano caratterizzati da tempi eterni). Parlando di novità il condotto delle prese d'aria era stato aggiunto pure sulla schiena in questo modo quando il motore si accendeva scendevano immediatamente 2 lastre di metallo che chiudono le prese d'aria e contemporaneamente i flabelli che ha sulla schiena si aprono, permettendo al mootore di non ingerire nulla che non dovrebbe!, al contrario quando atterra sono sempre chiuse, e appena spegne il motore si riaprono, permettendo ai meccanici una più semplice manutenzione. Ma la cosa più incredibile oltre a questo già citato è che per la prima volta su un aereo al Mondo veniva montato un sistema di guida per i missili nell'elmetto(ebbene si il primo è stato un Russo!, infatti quando le 2 germanie si unirono i piloti tedeschi poterono studiare il Mig-29 e ne rimasero veramente colpiti, infatti l'america mandava sempre delle notizie un po limitate su questa macchina definendola davvero vecchia ma il vero difetto di questo aereo è il Radar, meno avanzato rispetto a quello americano!,) un ultima aggiunta che venne usata per la prima olta oltre al titanio nel motore, era il sensore IR nel muso, in questo modo se il Radar viene reso inutilizzabile il pilota puù contare su quel sistema d'arma per colpire il nemico!.
La prima apparizione del 29 avvenne in Inghilterra dove si esibì dopo l'F-16, durante questo air show il 29 battè in manovrabilità il 16 e tutti gli occhi del mondo erano fissati su questa "stella".
In francia nel 1989 purtroppo il 29 cadde disintegrandosi a terra ma, curiosamente divenne ancora più famoso perchè dimostrò l'estrema affidabilità del seggiolino K-36 inquando il pilota riusì a lanciarsi circa 2 secondi prima che toccasse terra ed era in volo semirovesciato, insomma quasi tutti lo davano per spacciato ma, fortunatamente, si salvò!. La storia del 29 è ancora oggi da scrivere, ma per il momento mi limito a questo, aggiungo la versione Mig-29M (multiruolo), Mig-29K(da portaerei) e infine il Mig-35 ultima versione estremamente aggiornata del Mig-29.
Vi ho annoiato abbastanza, passiamo al Kit.
Il kit da vedere ti fa venir voglia di montarlo subito, senza resine (è quello che farò!), il motivo è semplice è pieno di dettalgi corretti, partendo dal vano carrelli, passando al Pit e infine le superbe Ruote che, oltre a fornire l'effetto peso, presentano pure le scritte in cirillico della ditta che le creava!, passando ai dettagli ancora più curati aggiungo la riproduzione coretta del motore e del sistema delle prese 'daria, oltre a questo vi voglio mostrare questi rivetti a scomparsa, ossia sono talmente piccoli e realistici che alcuni non si vedono mentre altri si! Insomma è questo quello che mi aspetto da un kit del 2012!!!!
insomma c'è poco da dire non vedo l'ora di metterci le mani sopra e passando agli sprue sono 20 stampate di cui una traparente e un foglio PE per alcune parti, oltre a questo forniscono pure il Film per' HUD.
Per le armi si parla di 2 tipi di volate per il cannone, 4x R73R, 2x R-27R, 2x Serbatoi e il serbatoio centrale.
Questo kit si presenta perfetto sulla carta, non resta che vedere come si monta!. Spero mi seguiate un saluto Jacopo!
DSCF1770 di lysander90, su Flickr
A presto con qualche aggiornamento! prima fase: Motore!