BF 109 F2 4/JG54 Finito!!!!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
barlo

Re: BF 109 F2 4/JG54 cockpit

Messaggio da barlo »

microciccio ha scritto:Ciao Andrea,

un augurio di buon GB e una domanda.

Il profilo mostra i rinforzi, caratteristici praticamente della quasi totalità degli F-2, presenti nella parte finale del tronco posteriore di fusoliera che sostiene deriva e impennaggi. Sulla foto della semifusoliera sinistra del modello faccio fatica a capire se ci sono.

microciccio
ciao Paolo, no ancora non ci sono, la Hase ha inserito i 4 rinforzi metallici autoadesivi (da incollare ovviamente) in un foglietto a parte, così da realizzare le due versioni 2 e 4, anche i pozzetti sono tonti ma predisposti per la versione dritta....come da tradizione Hase dei 109.
pitchup ha scritto:Ciao
barlo ha scritto:quando dicevo "chiuso" intendevo senza motore a vista, ricostruzioni e vani armi, radio etc.....
.... ahhh...allora c'era stato un misunderstanding... infatti pure io avevo capito canopy chiuso, di qui la mia perplessità circa l'uso (con le difficoltà che ben conosciamo) di queste opere d'arte per poi nasconderle :-oook
saluti
l'ho capito dopo averti risposto Massimo.... :oops: :oops: perdono!

ciaociao
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Buon lavoro Andrea!!!!
La mimetica da te scelta mi intrippa molto :-SBAV e sapendo come lavori.... non mi resta che preparare i pop-corn e gustarmi gli aggiornamenti... :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
barlo ha scritto:l'ho capito dopo averti risposto Massimo.... :oops: :oops: perdono!
...Noi ...ti....perdoniamo...... e ordiniamo che venga liberato.... e che torni a modellare :-kni
saluti :-prrrr
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ROGER

Messaggio da ROGER »

Strepitoso! Quasi impeccabile il tuo pit resinoso :-oook

Un saluto dal Roger
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

bel lavoro! :-oook
Massimo

Messaggio da Massimo »

Ottima scelta di soggetto e ottima realizzazione degli interni!!!
Questo velivolo ce l'ho anch'io nella lista dei lavori futuri perchè penso sia la più bella llivrea indossata dal 109!!!
Buon proseguimento!!! :-oook
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Mamma mia Andrea, quel cockpit sembra vero!!!! :o :o
Massimo ha scritto:Ottima scelta di soggetto e ottima realizzazione degli interni!!!
Questo velivolo ce l'ho anch'io nella lista dei lavori futuri perchè penso sia la più bella llivrea indossata dal 109!!!
Buon proseguimento!!! :-oook
Posso solo quotare Massimo, mi guardo e riguardo il kit Zvezda da mesi nell'attesa di trovare il coraggio per realizzare questa mimetica ;)

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
barlo

Re: BF 109 F2 4/JG54 pannelli alari?

Messaggio da barlo »

zipper ha scritto:Mi sia per messa una piccola correzione: gli F-2 avevano il pozzetto tondo ma nemmeno tutti. Bisognerebbe verificare il soggetto scelto, sempre che si trovino foto utili! Altro dettaglio l'assenza di linee di pennellatura sull'estradosso alare per i -2.
Nella mia vita cerco di seguire ed insegnare ai miei figli sempre un concetto base.....bisogna porsi il dubbio, verificare e mai dare assoluti, anche a costo di cambiare le proprie convinzioni.......

E allora dal dubbio inculcatomi da Zipper (grazie mille), hgo cercato molte foto.......a parte che anche nelle didascaliee si fa confusione tra 2 e 4, ma sulle foto in cui è indubbio che siano 2 le linee di pannellatura sulla parte superiore delle ali proprio non ci sono!

Ma a questo punto nasce una nuova domanda: come è possibile? i casi sono due:
1- una sola grande lamiera di rivestimento alare ( difficile come produzione e assemblaggio e ancor di più come manutenzione o sostituzione)
2- i tedeschi già prima degli americani (vedi mustang con il profilo laminare) stuccavano le linee di giunzione per migliorare l'aerodinamica e la velocità?

il secondo caso mi sembra molto più plausibile, probabilmente la velocità non migliorava tanto da giustificare una simile lavorazione e quindi è stata abbandonata, d'altra parte gli stessi tedeschi utilizzavano vernici semilucide e molto fini che miglioravano di gran lunga le prestazioni ( gli inglesi che usavano vernici opache e gessose le provarono su uno spit che guadagnò velocità di punta).

Quindi come sempre mai attaccarsi a verità.......ma il dibattito è aperto sulle due ipotesi, a voi la palla......intanto io stuccherò le linee e il kit zvezda è alla fine l'unico corretto :-oook Grazie ancora a Zipper

ciaociao
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Re: BF 109 F2 4/JG54 pannelli alari??

Messaggio da zipper »

Seppur centoquattrologo, nasco crociato e quindi .... :-D

Anche per i rinforzi anti flutter in coda bisogna stare un attimo attenti. Basta vedere gli aerei di Marseille per trovarne anche sugli degli F-4!
Frank
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: maimeri

Re: BF 109 F2 4/JG54 pannelli alari??

Messaggio da Frank »

Andrea ! gran inizio....
Immagine
Immagine