Pagina 1 di 3

Fokker DR1 Revell 1/72

Inviato: 20 settembre 2012, 9:48
da giacon_it
Fokker DR1_ 013.jpg
Fokker DR1_ 012.jpg
Fokker DR1_ 011.jpg
Fokker DR1_ 010.jpg
Fokker DR1_ 007.jpg
Ho trovato questo modello a Monaco, in un grande magazzino dove veniva offerto "frei" cioe' a gratis in una busta di nylon. Mi ha fatto pena , poveraccio e me lo sono portato a casa. Stendiamo un pietoso velo sulla qualita' dello stampo ( difettoso e pieno di sbavature, per quello era gratis !! ) e sulle decal, ingiallite e grosse come un cartoncino. Ho deciso di tenere solo quelle indispensabili mentre le croci germaniche sono state dipinte.
Per quanto riguarda il weathering, sono andato pesante perche' questi aerei operavano di solito su campi preparati sommariamente e di certo non venivano lavati un giorno si e uno no. Forse le foto non rendono l'idea. Personalmente sono soddisfatto, e' da poco che ho ricominciato e mi ha dato modo di prendere mano con l'aerografo. Ah , apertura alare 7 cm
Siate pietosi .... ;)

Re: Fokker DR1 Revell 1/72

Inviato: 20 settembre 2012, 10:00
da Warthog
giacon_it ha scritto: ....e di certo non venivano lavati un giorno si e uno no.
Bello, questi mezzi sono sempre affascinanti, secondo me non lavavano mai :-D

Re: Fokker DR1 Revell 1/72

Inviato: 20 settembre 2012, 10:56
da matteo44
Complimenti Franco...
Questi aerei mi hanno sempre affascinato ma ho sempre avuto paura a montarli visto la quantità di tiranti che avevano...
Io personalmente l'avrei sporcato un pò meno ma ovviamente è solo un mio gusto personale...
giacon_it ha scritto:... Ah , apertura alare 7 cm
:-000 :-000

Re: Fokker DR1 Revell 1/72

Inviato: 20 settembre 2012, 10:58
da Jacopo
ur non amanda i WWI devo dire che mi piace bravo :-oook :-oook :-oook :-SBAV

Re: Fokker DR1 Revell 1/72

Inviato: 20 settembre 2012, 11:25
da giacon_it
matteo44 ha scritto:Complimenti Franco...
Io personalmente l'avrei sporcato un pò meno ma ovviamente è solo un mio gusto personale...
giacon_it ha scritto:... Ah , apertura alare 7 cm
:-000 :-000
Dalle foto dell'epoca, ovviamente in bianco ( grigio...) e nero, ho avuto l'impressione che fosse ancora peggio......
Ecco , una cosa che 30 anni fa non potevi fare e', con il modello in mano, una ricerca storica completa con foto , recensioni, monografie....tutto on line !!
Quando ero ragazzo c'era "storia dell'aviazione" , forse qualche rivista (costosa) e basta

Ho 48 anni e non ho ancora perso la capacita' di stupirmi davanti a questo immenso patimonio che ormai i miei figli ad esempio danno per scontato

Re: Fokker DR1 Revell 1/72

Inviato: 20 settembre 2012, 12:27
da SPILLONEFOREVER
giacon_it ha scritto:....non ho ancora perso la capacita' di stupirmi davanti a questo immenso patimonio che ormai i miei figli ad esempio danno per scontato
Verissimo!!! Oggi la mole di dati è davvero enorme. Bisogna soltanto avere un po' di tempo e voglia di imparare e cercare.
Il DR1 mantiene sempre inalterato il suo fascino! Mi piace Franco :)

Re: Fokker DR1 Revell 1/72

Inviato: 20 settembre 2012, 12:49
da Psycho
Molto bello il Fokkerino! Pienamente d'accordo con te riguardo internet e non solo per quel che riguarda il campo aeronautico! :-oook

Re: Fokker DR1 Revell 1/72

Inviato: 20 settembre 2012, 21:23
da microciccio
Ciao Franco,

un bel modello, complimenti :-oook .

Come hai detto tu oggigiorno c'è di meglio sul mercato come Eduard e Roden.

Anche io ho qualche perplessità sulle sporcature pesanti perché i velivoli della Jasta 11 venivano trattati piuttosto bene dagli specialisti dato che era un corpo di elité. In ogni caso i gusti son gusti ;) .

microciccio

Re: Fokker DR1 Revell 1/72

Inviato: 20 settembre 2012, 22:29
da Yamada
Bello il piccino! Eppoi è gratizzzzz! ;)

Re: Fokker DR1 Revell 1/72

Inviato: 21 settembre 2012, 11:34
da giacon_it
microciccio ha scritto: Anche io ho qualche perplessità sulle sporcature pesanti perché i velivoli della Jasta 11 venivano trattati piuttosto bene dagli specialisti dato che era un corpo di elité. In ogni caso i gusti son gusti ;) .
microciccio
E' verissimo, ma si concentravano soprattutto sulla piena efficienza meccanica del mezzo, quindi massima attenzione ai leveraggi, tensione dei cavi su specifica del pilota (c'era chi preferiva comandi duri e chi morbidi...) , armi efficienti al 300% e soprattutto revisione quotidiana del meccanismo di sincronizzazione di sparo attraverso l'elica. "Storia dell'aviazione " , la Bibbia, mostra veicoli sporchissimi.
Sono rimasto affascinato dal mondo dei biplani per un periodo della mia passione aeronautica. Ci volevano veramente due p...e cosi' per volare su quei miracoli di legno e tela :-000 . Bellissimo l'aneddoto, che non ho verificato essere vero , in cui si racconta come i piloti avessero sempre la "caccarella" , poiche' respiravano/ingerivano quantita' industriali di olio di ricino utilizzato come lubrificante per i motori e da questi nebulizzato proprio "in faccia" al povero aviatore. :-D