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GB 2012 Pilatus PC-6C2/H2
Inviato: 8 marzo 2012, 13:32
da Icari Progene
Intanto inizio a cercare il soggetto giusto!
N359F fotografato a saigon nel 75 alla fine della guerra
Sono ancora indeciso se fare il 359 o il 357, entrambi hanno avuto una storia molto travagliata, fatta di molti incidenti, riparazioni e ancora incidenti. non sono sopravvissuti alla fine delle ostilità inquanto dopo l'abbandono di Air America da parte della CIA sono stati abbandonati a Saigon.
Re: GB 2012 Pilatus PC-6C2/H2
Inviato: 9 marzo 2012, 13:44
da Jacopo
Grandissimo luca
non vedo l'ora che inizi a lavorarci su

Re: GB 2012 Pilatus PC-6C2/H2
Inviato: 9 marzo 2012, 14:19
da willy74
Buon Gb

!
Re: GB 2012 Pilatus PC-6C2/H2
Inviato: 9 marzo 2012, 14:31
da seastorm
Per essere un aereo è un bel camion e mi piace per quello!
Re: GB 2012 Pilatus PC-6C2/H2
Inviato: 9 marzo 2012, 18:40
da Biscottino73
Ottima scelta, molto singolare!
Buon lavoro.
Luca
Re: GB 2012 Pilatus PC-6C2/H2
Inviato: 9 marzo 2012, 19:31
da SPILLONEFOREVER
Questo topic non me lo perdo...anzi devo rivedermi Air America con Mel Gibson!
Buon lavoro Luca

Re: GB 2012 Pilatus PC-6C2/H2
Inviato: 9 marzo 2012, 21:11
da Psycho
un soggetto diverso dai soliti! bella scelta!

Re: GB 2012 Pilatus PC-6C2/H2
Inviato: 9 marzo 2012, 21:35
da PanteraNera
Soggetto inedito e interessante....buon lavoro!!
Re: GB 2012 Pilatus PC-6C2/H2
Inviato: 9 marzo 2012, 23:37
da Starfighter84
Senza dubbio, per me, sei a parimerito insieme a sarvo per il soggetto più originale del GB! ottima scelta!
P.S. dalle foto l'esemplare senza avere la fusoliera in bianco... non erano in alluminio gli esemplari dell'Air America?

Re: GB 2012 Pilatus PC-6C2/H2
Inviato: 10 marzo 2012, 0:36
da Icari Progene
perdonate l'errore madornale, la foto risale al 65 e la località è londra dove i Pilatus destinati ad Air America fecero scalo prima della trasvolata negli states.
ho sbagliato file nell'incorporazione.
Inizialmente la fusoliera era bianca, da produzione pilatus con coda e parte superiore della fusoliera verde. poi una volta giunti in US vennero ridipinti in blu e la parte inferiore lasciata in natural metal.
Alcuni rimasero con i colori di fabbrica o con la colorazione dei precedenti proprietari per un lungo periodo durante la guerra, risalta il N185X con colorazione a strisce azzurre, ma il modello non è adatto a quell'esemplare che era un prima serie PC-6A a pistoni poi convertito allo standard PC-6T B1 ovvero con turbina garrett ma senza porte anteriori per i piloti e i portelloni centrali non scorrevoli ma ad apertura classica.
Ho trovato un report fatto da un professore dell'università del Texas dove raccoglie tutti i dati dei vari logbook di tutti i "pilo" di Air America, e questo specifico il N357F è stato danneggiato circa 20 volte in 10 anni di servizio, abbattuto una volta e ha subito 4 piantate motore nel mezzo della foresta. Addirittura si dice che sia stato riparato con pezzi di fortuna dopo essere stato danneggiato in una pista in montagna in laos e sia tornato alla base con un ala semidistrutta.
I piloti di Air America mi hanno sempre affascinato, lavoravano sodo, si divertivano come dei matti e rischiavano la vita forse il doppio di tutti i piloti che hanno volato in vietnam. poi il film è uno spettacolo!
Sono contento che vi piaccia il soggetto, vi dico, sul pilo ci ho volato 3 o 4 volte, ed è una macchina fantastica.
Decolla col pieno di carburante e 11 paracadutisti in circa 250 metri e in volo è preciso e docile come pochi!
vediamo se riesco a rendergli giustizia...