Pagina 1 di 4

DUE PAROLE SUL MERCATINO

Inviato: 28 aprile 2014, 22:28
da Fabio_lone
Forse non tutti, ma qualcuno avrà sicuramente notato una discussione nella sezione mercatino che è, purtroppo, degenerata. I toni sono diventati accesi e siamo stati costretti a chiudere il thread.

Credetemi, non è mai bello prendere certe decisioni e fortunatamente sono rare le volte in cui siamo costretti a farlo. Quando, però, i toni cominciano a salire e si manca di rispetto la cosa migliore è spegnere il fuoco prima che dilaghi.
Questo episodio è stato motivo di riflessione da parte dello staff e, dopo varie discussioni in cui si ipotizzava anche un eventuale chiusura del mercatino, abbiamo deciso di cambiare in parte il regolamento sulle vendite all'interno del forum.

Per chi si fosse perso la discussione, vi riassumo in due parole l'accaduto: un utente ha inserito un annuncio sul mercatino al cui interno vendeva svariati kit. Fin qui niente di strano.
Ci è stato, però, fatto notare che i prezzi dei kit in questione erano praticamente uguali ai prezzi da negozio e nettamente superiori alle quotazioni del mercato dell'usato. E' stato, quindi, fatto presente all'autore del post il quale ha rivendicato la libertà di imporre i prezzi che ritenesse più congrui lasciando agli utenti la scelta: acquistare al prezzo da lui consigliato o eventualmente mediare per ottenere un prezzo migliore. Vi risparmio le battute successive che, purtroppo, dopo alcuni scambi sono diventate colme di insulti. A seguito di questi toni violenti abbiamo deciso di chiudere la discussione.

A noi, sinceramente, questo comportamento non è affatto piaciuto. In particolare ci ha dato particolare dispiacere l'atteggiamento assunto dal famoso “utente” nei confronti degli altri componenti del forum, e che si può riassumere con una spiacevole frase: “se uno ci casca ben venga, altrimenti cerco comunque di guadagnarci il più possibile”. Ad aggravare l'accaduto, anche l'abitudine, dell'utente in questione, di frequentare il forum principalmente per vendere i propri kit e accessori sul mercatino senza partecipare, di fatto, alla vita della community. Oltre a questo, era consuetudine, da parte del suddetto utente, di intervenire nelle discussioni e nei WIP altrui segnalando i suoi oggetti in vendita.

Chi ci conosce lo sa, nonostante questo forum sia un luogo virtuale cerchiamo sempre di dare grossa rilevanza all'aspetto umano. Ci piace pensare di essere tra amici, un club di modellisti che invece di incontrarsi una volta ogni tanto si confronta quotidianamente, anche se dietro ad uno schermo. Con la maggior parte di voi ci riusciamo e, quando possiamo, tendiamo anche ad abbattere le barriere virtuali per ritrovarci in qualche luogo a ridere e scherzare, meglio se con le gambe sotto ad un tavolo e un piatto fumante davanti. Per questo non tolleriamo chi cerca di approfittarsene. Voi vendereste un kit ad un amico per guadagnarci? Non credo...

Adesso, nelle regole del mercatino, abbiamo imposto che il materiale in vendita (fatta eccezione per le rarità) dovrà essere proposto ad un prezzo almeno il 30% inferiore rispetto a quello di mercato. Voi direte qual'è il prezzo di mercato? Se ve lo state domandando lasciate stare, chi ha veramente colto lo spirito di questo post, e in senso più largo di MT, non ha bisogno di questa risposta.

Hai un kit di cui disfarti perche non lo fari mai? Scambialo sul mercatino o mettilo in vendita ad un prezzo congruo… da appassionato che vende ad appassionato.. come se lo stessi cedendo ad un buon amico o ad un “collega” del tuo club modellistico. Hai comprato ad un prezzo alto il kit sbagliato e non vuoi perderci? Vendilo tranquillamente ad un “chiticonosce” sui canali giusti: ebay, subito.it, gli annunci del tuo quotidiano locale ecc. ecc.

A qualcuno portà sembrare pretenziosa e utopistica come regola e preferirà magari vendere i suoi kit altrove. Benvenga! A noi sinceramente piace montarli e vederli montare i modelli, e vorremmo che MT fosse sopratutto questo. Gli affari si fanno altrove.

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Inviato: 28 aprile 2014, 22:44
da Enrywar67
Concordo pienamente su tutta la linea.....soprattutto questo passo:"Hai un kit di cui disfarti perche non lo fari mai? Scambialo sul mercatino o mettilo in vendita ad un prezzo congruo… da appassionato che vende ad appassionato.. come se lo stessi cedendo ad un buon amico o ad un “collega” del tuo club modellistico."
Ogni tanto metto in vendita qualcosa.....ma sono sempre disponibile ad eventuali scambi che ho scoperto molto interessanti perché ti permettono di entrare in possesso di kit che non avresti mai acquistato!!!! ;)

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Inviato: 28 aprile 2014, 22:44
da noris64
Condivido in pieno al 100%.

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Inviato: 28 aprile 2014, 22:49
da The..Game
D'accordo su tutto! :-oook

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Inviato: 28 aprile 2014, 22:53
da PanteraNera
Pienamente d'accordo con te Fabio!

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Inviato: 28 aprile 2014, 22:59
da Jacopo
100% d'accordo!

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Inviato: 28 aprile 2014, 23:02
da diego.nello
Ben fatto!

:-oook

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Inviato: 28 aprile 2014, 23:25
da Biscottino73
Ho seguito la vicenda con non poco giramento di stomaco, anche perchè, quando ci si scalda, si arriva ad un punto in cui tutti passano dalla parte del torto.
Condivido appieno quando da te detto e proposto :-oook

Saluti
Luca

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Inviato: 29 aprile 2014, 0:37
da paolo72fg
Bravo Fabio e un plauso va allo staff per la decisione presa.
Condivido totalmente il pensiero espresso.
Credo che non ci sia altro da aggiungere.
Continuiamo così per il bene del forum e di chi ne fruisce in maniera corretta ed educata.

Ciao a tutti

Paolo72fg

Re: DUE PAROLE SUL MERCATINO

Inviato: 29 aprile 2014, 1:51
da willy74
Ho seguito di striscio la cosa, ma per quel poco ...si, quoto al 100% sia la ricostruzione dei fatti, sia il leggero disgusto e sia, da ultimo la decisione di chiudere il tread...ciao!