Se usi gli acrilici, evita le tempere come la peste.HornetFun ha scritto:Ok, se ho capito bene, il lavaggio sui vani carelli lo si applica mettendo prima il lucido, poi una punta di colore (tempera o a olio) molto diluito negli interstizi, facendo così scorre e da profondità. Giusto?Starfighter84 ha scritto:Buono il dettaglio... mi raccomando ad enfatizzare bene il lavoro con un lavaggio mirato Lorenzo!
[GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48
Moderatore: Starfighter84
- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Ascanio
Re: [GB AMI 2011] - Eurofighter Revell 1:48
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao Lorenzo
bravo bel lavoro!
sluti
bravo bel lavoro!
sluti
- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Perchè? Io ho fatto delle prove con le tempere e non mi hanno dato alcun problemaSe usi gli acrilici, evita le tempere come la peste.

Graziepitchup ha scritto:Ciao Lorenzo
bravo bel lavoro!
sluti

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se lucidi per bene le superfici, basta la punta di un pennello appena bagnata con il lavaggio molto diluito per vederlo scorrere in tutti gli interstizi per capillarità. Quindi passa almeno un paio di mani di trasparente prima di procedere con il washing, OK?HornetFun ha scritto:Ok, se ho capito bene, il lavaggio sui vani carelli lo si applica mettendo prima il lucido, poi una punta di colore (tempera o a olio) molto diluito negli interstizi, facendo così scorre e da profondità. Giusto?

Ascanio - Kikerman ti suggerisce di evitare le tempere... e non sbaglia. Anche loro, assieme agli acrilici con cui vernicerai il modello, sono a base d'acqua... quindi hanno lo stesso diluente in comune (potresti sciogliere il colore definitivo del modello...). Meglio evitare effettivamente... usa i colori ad olio che sono più facili da gestire.

- HornetFun
- Undead User
- Contatta:
Mia mamma, che da giovane faceva pittura su tela coi colori ad olio, mi ha detto che dopo una settimana il colore non era asiutto, per questo avevo virato sulle tempere (e ne ho presi 5 tubetti qualche settimana faAscanio - Kikerman ti suggerisce di evitare le tempere... e non sbaglia. Anche loro, assieme agli acrilici con cui vernicerai il modello, sono a base d'acqua... quindi hanno lo stesso diluente in comune (potresti sciogliere il colore definitivo del modello...). Meglio evitare effettivamente... usa i colori ad olio che sono più facili da gestire.

- Kikerman
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Nome: Ascanio
Ciao Lorenzo, ho visto ora la tua domanda e alla fine ti ha già risposto Valerio, te l'ho detto poiché avevo provato su una cavia e mi aveva rovinato la vernice sotto, gli oli se li diluisci con il thinner della Humbrol, non impiega tantissimo ad asciugare.HornetFun ha scritto:Perchè? Io ho fatto delle prove con le tempere e non mi hanno dato alcun problemaSe usi gli acrilici, evita le tempere come la peste.![]()
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
saluti
...una volta, nel lontano 2004 ho fatto un biplano Albatros 1/48 ed ho passato colore ad olio su ocra acrilico per simulare le venature del legno. Nel 2011 non ho ancora il coraggio di toccarlo!HornetFun ha scritto:Mia mamma, che da giovane faceva pittura su tela coi colori ad olio, mi ha detto che dopo una settimana il colore non era asiutto
saluti
- HornetFun
- Undead User
- Contatta:
Colori a olio e acquaragia procurati
(Bruno Van Dick, Nero avorio, Bianco zinco)
PS: con la ragia quanto ci mettono? Non vorrei trovarmi col colore che dopo un mese non è ancora asciutto

PS: con la ragia quanto ci mettono? Non vorrei trovarmi col colore che dopo un mese non è ancora asciutto
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Con la ragia, nel giro di mezz'ora sono completamente asciutti. Poi dipende sempre da quanto li diluisci...HornetFun ha scritto:Colori a olio e acquaragia procurati(Bruno Van Dick, Nero avorio, Bianco zinco)

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
Come da Tutorial di Valerio io uso il Diluente Humbrol...