Un Texano a Guidonia...
Inviato: 26 aprile 2013, 21:21
Il preanbolo
Tutto ebbe inizio una tersa mattina di inizio Primavera del 1984, durante un “passaggio” veloce in quella che fù una delle più tecnologiche ed avanzate basi della nostra Aeronautica: Guidonia a Roma! Non ebbi molto tempo per girare ed osservare ma alcuni “bidoni ad elica” sparsi qua e la attirarono la mia attenzione… qualche esemplare di C45 “Bici” con sigle ottiche RR stava parcheggiato , P51 Mustang dalle strane livree a scacchi riposavano malconci al sole tra l’erba alta in attesa del robivecchi mentre da li a poco due o tre Texan, anch’essi non proprio in forma, stavano allineati in una piazzola decentrata… ebbi appena il tempo di notarli quando un aviere mi informò che il “mio” volo era pronto e dovevo andare… non lo sapevo ancora ma un tarlo invisibile si era già insinuato e incubava in me.
Non passò molto tempo e qualche mese dopo ritornai intenzionalmente in quella base dove il tempo si era fermato… mi presi il tempo che serviva visitando la base in lungo e largo, e mi ricordai anche di quei vecchi “bidoni ad elica” con le coccarde tricolori… le loro condizioni erano sempre più malandate, ma decisamente migliori dei loro “colleghi” a Furbara utilizzati per le prove antincendio degli allievi VVFF dell’AM… osservavo quelli che furono delle rombanti macchine da guerra con malinconia ma sempre col rispetto che meritavano!!! Pensavo che generazioni di piloti Italiani e non solo avevano condiviso i loro anni migliori con questi ormai “bidoni ad elica”… quei pensieri mi misero tristezza e con questo stato d’animo iniziai a fare parecchi scatti… prima di andar via accarezzai le lamiere ormai scolorite ed ammaccate e sussurrai “Grazie “… fu l’ultima volta che vidi questi velivoli in una base operativa dell’AM…
Il modello
Il tempo passa e le belle sensazioni non si scordano, specialmente se supportate dalle diapositive di quei momenti… molto, troppi anni dopo mentre con amici si guardava qualche “carrello” di diapositive, come per incanto sul telo comparvero le sagome malconce di P51, C45 Bici, e Texan… era Guidonia!!! E da li il “tarlo” prese il sopravvento ed anche forma reale… ma in scala 1/48! Utilizzando come base il vecchio kit Monogram, che ho totalmente reinciso e rivettato, motore in metallo bianco Aeroclub, ho voluto riprodurre un esemplare che ha lasciato in me un segno davvero indelebile regalandomi sensazioni e stati d’animo indescrivibili a parole, un N.A. T6G Texan MM 53657 in carico alla 2^ Regione Aerea alla fine degli anni ‘70 … scusate se potete il preambolo, ma se ricordate vi avevo detto che il mio approccio al modello è molto “interiore”… ed ora le foto di un’altra mia ciofeca.
Tutto ebbe inizio una tersa mattina di inizio Primavera del 1984, durante un “passaggio” veloce in quella che fù una delle più tecnologiche ed avanzate basi della nostra Aeronautica: Guidonia a Roma! Non ebbi molto tempo per girare ed osservare ma alcuni “bidoni ad elica” sparsi qua e la attirarono la mia attenzione… qualche esemplare di C45 “Bici” con sigle ottiche RR stava parcheggiato , P51 Mustang dalle strane livree a scacchi riposavano malconci al sole tra l’erba alta in attesa del robivecchi mentre da li a poco due o tre Texan, anch’essi non proprio in forma, stavano allineati in una piazzola decentrata… ebbi appena il tempo di notarli quando un aviere mi informò che il “mio” volo era pronto e dovevo andare… non lo sapevo ancora ma un tarlo invisibile si era già insinuato e incubava in me.
Non passò molto tempo e qualche mese dopo ritornai intenzionalmente in quella base dove il tempo si era fermato… mi presi il tempo che serviva visitando la base in lungo e largo, e mi ricordai anche di quei vecchi “bidoni ad elica” con le coccarde tricolori… le loro condizioni erano sempre più malandate, ma decisamente migliori dei loro “colleghi” a Furbara utilizzati per le prove antincendio degli allievi VVFF dell’AM… osservavo quelli che furono delle rombanti macchine da guerra con malinconia ma sempre col rispetto che meritavano!!! Pensavo che generazioni di piloti Italiani e non solo avevano condiviso i loro anni migliori con questi ormai “bidoni ad elica”… quei pensieri mi misero tristezza e con questo stato d’animo iniziai a fare parecchi scatti… prima di andar via accarezzai le lamiere ormai scolorite ed ammaccate e sussurrai “Grazie “… fu l’ultima volta che vidi questi velivoli in una base operativa dell’AM…
Il modello
Il tempo passa e le belle sensazioni non si scordano, specialmente se supportate dalle diapositive di quei momenti… molto, troppi anni dopo mentre con amici si guardava qualche “carrello” di diapositive, come per incanto sul telo comparvero le sagome malconce di P51, C45 Bici, e Texan… era Guidonia!!! E da li il “tarlo” prese il sopravvento ed anche forma reale… ma in scala 1/48! Utilizzando come base il vecchio kit Monogram, che ho totalmente reinciso e rivettato, motore in metallo bianco Aeroclub, ho voluto riprodurre un esemplare che ha lasciato in me un segno davvero indelebile regalandomi sensazioni e stati d’animo indescrivibili a parole, un N.A. T6G Texan MM 53657 in carico alla 2^ Regione Aerea alla fine degli anni ‘70 … scusate se potete il preambolo, ma se ricordate vi avevo detto che il mio approccio al modello è molto “interiore”… ed ora le foto di un’altra mia ciofeca.