Pagina 1 di 3

De Havilland Mosquito - Tamiya 1/48

Inviato: 29 marzo 2013, 16:57
da fabio1967
Eccolo finito, finalmente! Si tratta del Mosquito FB Mk VI del 45 Squadron RAF di base a Kumbhirgram, in India, nel gennaio del 1945. Su questo velivolo il Flight Lieutenant C.R. Goodwin e il Flying Officer S. Potts furono abbattuti da un Ki-43 Oscar il 15 gennaio 1945, durante una ricognizione sul campo di volo di Meiktila.
La colorazione dei velivoli impiegati in India dalla RAF è abbastanza particolare ma ancora non completamente chiara. E' certo che i Mosquito arrivarono al fronte orientale con la classica colorazione in Grey/Green. In seguito le superfici superiori ricevettero il Dark Earth al posto del grigio mentre le superfici inferiori, dall'esame delle foto in b/n, sembrano non essere nel classico Sky o Medium Sea Grey, ma più probabilmente in Azure Blue. Per qunto riguarda le insegne di nazionalità, dopo diversi abbattimenti da parte di fuoco amico, ci si rese conto che il blu delle coccarde non veniva rilevato dalla contraerea, risultando in evidenza soltanto il rosso che quindi veniva interpretato come una hinomaru giapponese. A questo punto si decise di utilizzare la coccarda in blu e celeste, colori ripetuti anche sulla fin flash.
Questo kit è veramente fantastico, si monta tutto sommato facilmente anche se qualche problema l'ho potuto riscontrare sul muso, ma a parte questo, l'uso dello stucco è ridotto al minimo. Il dettaglio degli interni è già ottimo da scatola, io avevo acquistato un foglio di fotoincisioni Eduard ma basta aggiungere le cinture e si ottiene un interno di tutto rispetto, anche perchè con la vetratura chiusa non è che si veda poi molto. Mi rimane da dipingere i cavi delle antenne (ho usato della bava da pesca dello 0.08). A proposito, ma voi di che colore li fate???
A voi le foto e i commenti :-XXX
60.JPG
61.JPG
62.JPG
63.JPG
64.JPG
continua...

Re: De Havilland Mosquito - Tamiya 1/48

Inviato: 29 marzo 2013, 16:59
da fabio1967
segue...
65.JPG
66.JPG
67.JPG
68.JPG
69.JPG
continua...

Re: De Havilland Mosquito - Tamiya 1/48

Inviato: 29 marzo 2013, 17:01
da fabio1967
segue...
70.JPG
71.JPG
72.JPG
73.JPG
E questo è tutto gente. E adesso fatemi dedicare al GB :-oook

Saluti
Fabio

Re: De Havilland Mosquito - Tamiya 1/48

Inviato: 29 marzo 2013, 17:18
da SPILLONEFOREVER
Che bello Fabio!!! Con il tuo modo delicato di verniciare e trattare i colori sei riuscito a mio parare a rendere perfettamente la finitura "lignea" di questa meraviglia....non riesco a spiegarlo in altri termini :-oook :-oook
Mi piace moltissimo il lavoro che hai fatto sul carrello ed il modo in cui ti sei tirato fuori dall'inghippo del muso e dell'attacco del parabrezza.
Questa livrea e le insegne SEA rendono le linee del Mosquito ancora più eleganti.
Forse, enfatizzate sicuramente dal macro, le decals riproducenti le bande rosse no step sulle ali hanno fatto qualche puntino di silvering....ma è proprio l'unica annotazione che riesco a farti ;)
Complimenti! :)

Re: De Havilland Mosquito - Tamiya 1/48

Inviato: 29 marzo 2013, 17:39
da davmarx
Bravissimo Fabio, hai realizzato veramente un ottimo mossie, bellissima anche la colorazione scelta. :-oook

Re: De Havilland Mosquito - Tamiya 1/48

Inviato: 29 marzo 2013, 17:49
da microciccio
Ciao Fabio,

davvero una bella Zanzara, complimenti! :-oook
fabio1967 ha scritto:... i cavi delle antenne (ho usato della bava da pesca dello 0.08). A proposito, ma voi di che colore li fate???...
Trattandosi di cavi metallici un colore metallico scuro può andar bene.

microciccio

Re: De Havilland Mosquito - Tamiya 1/48

Inviato: 29 marzo 2013, 18:00
da fabio1967
SPILLONEFOREVER ha scritto: Forse, enfatizzate sicuramente dal macro, le decals riproducenti le bande rosse no step sulle ali hanno fatto qualche puntino di silvering....
E' vero Guido! :-disperat Purtroppo per gli stencil ho dovuto usare le decals della scatole ed erano veramente pessime. A parte lo spessore allucinante, le ho prese a secchiate di Microsol e passate di phon alla John Travolta nella Febbre del sabato sera. Ma anche così in alcuni punti, in particolare in corrispondenza dei rivetti, qualche punto di silvering è venuto fuori. Onestamente comunque il macro, come dici tu, enfatizza di molto il difetto. Grazie mille per i bellissimi complimenti.
davmarx ha scritto:Bravissimo Fabio, hai realizzato veramente un ottimo mossie, bellissima anche la colorazione scelta. :-oook
Grazie Davide, anch'io trovo questa livrea particolarmente attraente e inusuale :-oook
microciccio ha scritto: Trattandosi di cavi metallici un colore metallico scuro può andar bene.

Grazie Paolo, proverò con un gun metal o un metal black!

Re: De Havilland Mosquito - Tamiya 1/48

Inviato: 30 marzo 2013, 1:28
da ilGamma
bellissimo Fabio!!!! :-000 :-000 visto che non si nota nulla al parafango? :-Figo :-oook :-SBAV

Re: De Havilland Mosquito - Tamiya 1/48

Inviato: 30 marzo 2013, 15:53
da pitchup
Ciao Fabio
Veramente un bellissimo modello complimenti. Sei un mago della verniciatura :-000
saluti

Re: De Havilland Mosquito - Tamiya 1/48

Inviato: 30 marzo 2013, 17:01
da shamael
Complimenti, l'aereo è già molto elegante di suo e con la livrea Far East Command guadagna ancor più stile.
I toni della mimetica mi sembrano molto ben colti... o almeno io così me lo immagino.
Molto bello.

Ciao