Pagina 1 di 2

Junkers Ju-87B-2/U4 Stuka - Trumpeter 1/32

Inviato: 21 luglio 2024, 16:43
da daccia
Nell'attesa di ricevere il nuovo foglio decal di Techmod per il mio P-47 (il WIP in calce alla mia firma), vi propongo alcune fotografie risalenti ad un paio di anni fa quando completai questo uccellaccio.
Lo Stuka è certamente un soggetto stra-conosciuto e stra-rappresentato in lungo ed in largo. Tuttavia questa versione da me rappresentata trovo che sia interessante dal punto di vista storico e anche modellistico e per queste ragioni per me degna di attenzione.
Stiamo parlando di un Ju-87B2 impegnato sul fronte orientale nel 1942, per intenderci coinvolto nell'operazione Barbarossa di invasione dell'Unione Sovietica. Alcuni esemplari di questi reparti furono attrezzati con grandi sci in luogo delle ruote per meglio gestire le operazioni di decollo e atterraggio sui campi innevati e/o ghiacciati di quelle lande sovietiche:



Immagine inserita a scopo di discussione.
https://en.wikipedia.org/wiki/File:Bund ... artung.jpg


Mi risulta che l'esperimento degli sci poi non abbia avuto molto seguito per via delle limitazioni che gli sci stessi determinavano in volo (velocità/manovrabilità) e che di fatto superavano i vantaggi in decollo/atterraggio. Ciò non toglie, ai miei occhi, il fascino che questo particolare allestimento rappresenta.

Il kit della Trumpeter, in scala 1/32 (la mia scala preferita per i protagonisti ad elica) si presenta abbastanza fedelmente rispetto all'originale e la costruzione è avanzata senza particolari problemi di fit. Il modello è sostanzialmente "out of the box", essendo l'unica aggiunta costituita dalle figure di pilota e mitragliere della Areobonus. Una precisazione proprio su questo: queste due rappresentano in assoluto la mia prima esperienza di colorazione di figure. Non avevo alcuna manualità e certamente il risultato poteva/doveva essere più soddisfacente. Abbiate pietà quindi :-laugh :-laugh .
Qualche foto della mia fatica, si comincia con un bel bianco&nero :cool:






































































Questo è quanto.
Un saluto a tutti.
Dan

Re: Junkers Ju-87B-2/U4 Stuka - Trumpeter 1/32

Inviato: 22 luglio 2024, 10:26
da Jacopo
Ciao!

in primis ti faccio un complimento per aver attuato il contrasto tra RLM70 e 71 e vedo un colpo d'occhio notevole :-oook :-oook :-oook

ma vedo anche alcune cose che non mi tornano, il collimatore del pilota non è tutto trasparente ma solo il vetro, il resto è nero, la postazione della MG posteriore era fissata al vetro, in modo che quando aprivi il canopy si muoveva assieme alla calotta (come vedi non puù restare fissa perchè sennò il mirino farebbe da blocco. Oltre a questo vado a memoria ma mi pare fosse sospesa e agganciata con un cavo al canopy stesso.
Attento anche al colore delle pale e dell'ogiva che, come mostrano le foto non è nera. Il radiatore frontale non era in rame e credo ci siano degli altri dettagli da sistemare nel cockpit.

I figurini sono belli! bravo! attento sempre alla posa e alle mani! ;)

Re: Junkers Ju-87B-2/U4 Stuka - Trumpeter 1/32

Inviato: 22 luglio 2024, 10:38
da daccia
Grazie Jacopo.
Indicazioni preziose le tue che approfondirò. Stiamo parlando di una build fatta “Trumpeter comanda” ;) sicuramente carente in alcuni aspetti (come sto evidenziando nel mio WIP del P 47 stessa marca).
E grazie pure per gli apprezzamenti.
Un saluto
Daniele

Re: Junkers Ju-87B-2/U4 Stuka - Trumpeter 1/32

Inviato: 22 luglio 2024, 17:19
da daccia

Re: Junkers Ju-87B-2/U4 Stuka - Trumpeter 1/32

Inviato: 22 luglio 2024, 22:16
da Starfighter84
I colori li hai azzeccati... ma le decal hanno fatto parecchio silvering. Avevi lucidato a dovere prima di applicarle?

Re: Junkers Ju-87B-2/U4 Stuka - Trumpeter 1/32

Inviato: 22 luglio 2024, 22:50
da daccia
Starfighter84 ha scritto: 22 luglio 2024, 22:16 I colori li hai azzeccati... ma le decal hanno fatto parecchio silvering. Avevi lucidato a dovere prima di applicarle?
Sì, prima dell'applicazione e dopo ovviamente. :(

Re: Junkers Ju-87B-2/U4 Stuka - Trumpeter 1/32

Inviato: 23 luglio 2024, 7:57
da pitchup
Ciao Daniele
Un bel modellone!! Colorato molto bene (sul mirino puoi ancora intervenire mi raccomando). Occuperà parecchio spazio direi.
Inoltre devo ammettere che fare uno stuka in configurazione "olimipiadi invernali" presuppone coraggio modellistico, quindi complimenti :-oook
Per le decals ti consiglierei (fermorestando il lucido preventivo) di scontornarle e ritagliarle una per una, specie quando sono fornite in stampa unica con molto supporto trasparente (tipo quelle con codici alfanumerici). Sicuramente sarà più scomodo il posizionamento e l'allineamento, però scongiuri di molto il rischio silvering.
Un bel modello.
saluti

Re: Junkers Ju-87B-2/U4 Stuka - Trumpeter 1/32

Inviato: 23 luglio 2024, 20:52
da Cox-One
Con la 32 la cura dei dettagli è al cubo .... rispetto al quadrato della 48 .... partendo dalla 72 ;-)
Oltre a quanto già detto .... per i prossimi tieni d'occhio anche le giunzioni ....
Per il resto bene e bravo :-)

Re: Junkers Ju-87B-2/U4 Stuka - Trumpeter 1/32

Inviato: 27 luglio 2024, 16:04
da Bonovox
Ciao, bellissimo….a vederlo però. Non vedo nessuna immagine :-disperat

Re: Junkers Ju-87B-2/U4 Stuka - Trumpeter 1/32

Inviato: 28 luglio 2024, 9:44
da daccia
Non mi è chiaro il perché le immagini siano svanite nel nulla, ma eccole di nuovo. Il sistema di puntamento va verniciato compiutamente, appena rientro alla base dalla trasferta provvederò.