P-51B Tommy's Dad Tamiya 1/48 Gallery Rifatta 01/09/21
Inviato: 30 agosto 2021, 14:27
Il P-51 da me rappresentato apparteneva a John C. "Pappy" Herbst chiamato così per l'età avanzata (34 anni) e per i capelli che si stavano ingrigendo. L'aereo è denominato Tommy's Dad in onore di suo figlio.
La carriera di Herbst inizia nel 1940 arruolato nelle forze armate Canadesi (squadrone Eagle), ma vide il combattimento di prima linea solo nel 1942 quando abbatte un 109 nel teatro del mediterraneo (anche se mai confermato definitivamente). Sempre nel 1942 fu richiamato in patria ed arruolato come istruttore negli States.
Il 20 Febbraio del 1944 Herbst tornò in azione ma nel teatro del CBI (Cina-Burma-India) Equipaggiato con i Primi P-51B, dove abbattè 3 aerei (Ki-43,Ki-44,Ki-51). Il 26 Giugno del 44 Herbst divenne il comandante del 74th F.S. il quale era equipaggiato con i P-40N. Volando con i P-40 Herbst divenne un asso abbattendo una copia di Zero. In Agosto lo squadron fu equipaggiato con P-51B e C con i quali rimase fino alla fine della guerra.
Herbst arrivò ad un totale di 18 vittorie confermate +2 Giapponesi ed 1 Tedesca probabili (solo la tedesca è rappresentata) in 144 missioni facendone il 2° asso per abbattimenti del teatro CBI.
Dopo la guerra Herbst e Olds formarono un team di acrobazia aeronautica ai comandi dei nuovi P-80, erano divenuti famosi, tanto da fare delle esibizioni anche a Washington.
Purtroppo il 4 Luglio ai comandi del suo P-80A-1LO (44-85083 445th F.S. 412th F.G.) si schiantò davanti a 30000 persone alla fiera di San Diego. La causa fu uno stallo alla fine del loro numero acrobatico, doveva esser un loop con i carrelli abbassati in modo che una volta terminato erano pronti ad atterrare, Olds riuscì a gestire meglio la manovra evitando lo schianto.
Allego il Wip , I colori sono: H52 (Olive Drab) H53 (Neutral Grey)
Per il resto poco da dire, il Kit è un Tamiya quindi come montaggio è molto preciso, attenzione a diverse cose:
-) I flap hanno bisogno di una minima modifica (la trovate illustrata nel wip)
-) Mancano i supporti per il portello del vano carrello posteriore e per il radiatore (sia frontale che posteriore)
-) Il pavimento del Pit è errato, il P-51B/C ha un piano in legno quindi non vedi la curvatura delle ali (come rappresentato da Tamiya)
-) Le pale non sono correttissime, consiglio il set QuickBoost di correzione
-) Il vano carrello principale ha una forma interna differente, anche quello è meglio sostituirlo con quello Aires
Le foto sono state aggiornate con il nuovo cavo d'antenna doppio (ho trovato 2 giorni fa una foto che lo mostrava, quindi ho rifatto tutto) e sistemato il radiogonometro, come nella foto
Ma ora basta parlare, ecco qui le foto!
_DSC3935
_DSC4753
_DSC5085
_DSC5147
_DSC6203
_DSC6208
_DSC6216
_DSC6218
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_DSC6224
_DSC6229
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_DSC6234
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_DSC6240
_DSC6243
_DSC6245
_DSC6249
_DSC6251
_DSC6257
_DSC6257
_DSC6262 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Non è una mia gallery senza queste foto
P-51B Tommi
P-51B Tommi
P-51B Tommi
P-51B Tommi
P-51B Tommi
P-51B Tommi by Jacopo Ferrari, su Flickr
Spero che vi piaccia alla prossima!
La carriera di Herbst inizia nel 1940 arruolato nelle forze armate Canadesi (squadrone Eagle), ma vide il combattimento di prima linea solo nel 1942 quando abbatte un 109 nel teatro del mediterraneo (anche se mai confermato definitivamente). Sempre nel 1942 fu richiamato in patria ed arruolato come istruttore negli States.
Il 20 Febbraio del 1944 Herbst tornò in azione ma nel teatro del CBI (Cina-Burma-India) Equipaggiato con i Primi P-51B, dove abbattè 3 aerei (Ki-43,Ki-44,Ki-51). Il 26 Giugno del 44 Herbst divenne il comandante del 74th F.S. il quale era equipaggiato con i P-40N. Volando con i P-40 Herbst divenne un asso abbattendo una copia di Zero. In Agosto lo squadron fu equipaggiato con P-51B e C con i quali rimase fino alla fine della guerra.
Herbst arrivò ad un totale di 18 vittorie confermate +2 Giapponesi ed 1 Tedesca probabili (solo la tedesca è rappresentata) in 144 missioni facendone il 2° asso per abbattimenti del teatro CBI.
Dopo la guerra Herbst e Olds formarono un team di acrobazia aeronautica ai comandi dei nuovi P-80, erano divenuti famosi, tanto da fare delle esibizioni anche a Washington.
Purtroppo il 4 Luglio ai comandi del suo P-80A-1LO (44-85083 445th F.S. 412th F.G.) si schiantò davanti a 30000 persone alla fiera di San Diego. La causa fu uno stallo alla fine del loro numero acrobatico, doveva esser un loop con i carrelli abbassati in modo che una volta terminato erano pronti ad atterrare, Olds riuscì a gestire meglio la manovra evitando lo schianto.
Allego il Wip , I colori sono: H52 (Olive Drab) H53 (Neutral Grey)
Per il resto poco da dire, il Kit è un Tamiya quindi come montaggio è molto preciso, attenzione a diverse cose:
-) I flap hanno bisogno di una minima modifica (la trovate illustrata nel wip)
-) Mancano i supporti per il portello del vano carrello posteriore e per il radiatore (sia frontale che posteriore)
-) Il pavimento del Pit è errato, il P-51B/C ha un piano in legno quindi non vedi la curvatura delle ali (come rappresentato da Tamiya)
-) Le pale non sono correttissime, consiglio il set QuickBoost di correzione
-) Il vano carrello principale ha una forma interna differente, anche quello è meglio sostituirlo con quello Aires
Le foto sono state aggiornate con il nuovo cavo d'antenna doppio (ho trovato 2 giorni fa una foto che lo mostrava, quindi ho rifatto tutto) e sistemato il radiogonometro, come nella foto
Ma ora basta parlare, ecco qui le foto!
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_DSC6262 by Jacopo Ferrari, su Flickr
Non è una mia gallery senza queste foto
P-51B Tommi
P-51B Tommi
P-51B Tommi
P-51B Tommi
P-51B Tommi
P-51B Tommi by Jacopo Ferrari, su Flickr
Spero che vi piaccia alla prossima!