MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

GB Africa 2020 -Jacopo- Dewotine D.520 Tamiya

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- Dewotine D.520 Tamiya

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Jac

Sicuramente un soggetto sfortunato visto quello che è capitato, e posso capire un entusiasmo che è venuto meno.
Il soggetto non mi è mai piaciuto, e questo grigio azzurro pallido non gli rende giustizia.
Come al solito montaggio e verniciatura ben fatta. Io lo preferirei un pelino più opaco, anche se come hai detto la parte superiore era stata riverniciata.

La ruota sinistra è storta rispetto alla destra, riesci ad aggiustsrla un attimo?

Peccato per quel canopy maledetto, oltre al danno, la beffa.

Vabbe jac, in vetrina, ti sei tolto uno sfizio.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- Dewotine D.520 Tamiya

Messaggio da fabio1967 »

Premessa: il kit ti ha fatto penare ma ne sei uscito benissimo, e questo dimostra che ormai hai raggiunto una piena maturità in campo modellistico. Magari qualche hanno fa, lo avresti messo da parte oppure lo avresti tirato via alla meno peggio. A seguire: l'aereo sicuramente non è tra i più belli della storia dell'aviazione e secondo me ti sei scelto una livrea che lo valorizza ancora meno. Lo so, magari sarà vista e rivista, ma la classica tre toni con le strisce giallo-rosse dell'aviazione di Vichy lo avrebbe reso certamente più attraente... e sarebbe piaciuta di più al sommo admin :-lino :-lino
In ogni caso, per me è sì!!
Saluti e Buona Pasqua.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- Dewotine D.520 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto: 5 aprile 2020, 15:50 Ciao jacopo
Soggetto davvero originale questo D.520 (ammetto a me totalmente indifferente malgrado Tamiya gli abbia dedicato, senza alcun motivo apparente, questa scatola, tralasciando invece soggetti più importanti).
Bel modello bravo... malgrado i problemi che hai evidenziato durante il montaggio devo dire che non si nota affatto il travaglio affrontato,anzi sembra montato molto bene... la colorazione pure mi sembra ben fatta... mi domando quando troverai il modello perfetto cosa riuscirai a fare?
Forse l'unico inconveniente che noto è l'appiattimento degli pneumatici che non sembra toccare la pista.... riesci a girarle un po'??
A parte questo ottimo modello!
saluti
Max il tuo concetto iniziale mi lascia un po perplesso, il 520 assieme al f-117, He-219,Do-335, F-84G sono tra i Tamiya leggermente differenti dal solito e non posso nasconderti che li apprezzo davvero tanto
Il 520 mi è sempre piaciuto assieme ad altri francesi per le sue linee davvero pulite.
Gli pneumatici non sono appiattiti, ma forse si sono leggermente decolorati, li riprendo facilmente dopo l'intervento di convergenza
rob_zone ha scritto: 7 aprile 2020, 13:38 Mi piace questo 520, è molto originale, tra l'altro la verniciatura ti è venuta anche molto bene.
Dioramik ha scritto: 7 aprile 2020, 14:24 Veramente molto bello, complimenti
Aquila1411 ha scritto: 7 aprile 2020, 15:14 Davvero ben realizzato, bellissimo Jacopo!
Grazie mille Ragazzi!!!
AleFencer85 ha scritto: 7 aprile 2020, 18:21 Ora cosa metti sotto i ferri?
Ho il 31M che è fermo perchè ho finito il colore delle superfici :-sbraco , sto lavorando su un Patton Italiano per il GB Afrika
Starfighter84 ha scritto: 11 aprile 2020, 18:31 i problemi del timone e del canopy ti hanno tolto un pò di entusiasmo secondo me.
Più il Timone, il canopy l'ho scoperto appena prima di fare le foto, è stato il regalo d'addio :-sbraco :-sbraco
Vegas ha scritto: 11 aprile 2020, 20:46 Anche a me questo soggetto non mi affascina particolarmente, gli hai comunque reso onore.
È un po diverso dal solito ma il 520 lo metterei tra i noti sinceramente :-sbraco

Biscottino73 ha scritto: 11 aprile 2020, 23:13 anche fossero nuovissimi, un minimo di rotolamento dovrebbero averlo fatto
Fatto :-oook
Madd 22 ha scritto: 12 aprile 2020, 0:05 La ruota sinistra è storta rispetto alla destra, riesci ad aggiustsrla un attimo?
Sistemata!
Dioramik ha scritto: 11 aprile 2020, 23:21 Spero non ti sia offeso per questa critica
Assolutamente no :-oook
fabio1967 ha scritto: 12 aprile 2020, 8:51 questo dimostra che ormai hai raggiunto una piena maturità in campo modellistico
Grazie mille!
Madd 22 ha scritto: 12 aprile 2020, 0:05 e questo grigio azzurro pallido non gli rende giustizia.
fabio1967 ha scritto: 12 aprile 2020, 8:51 ti sei scelto una livrea che lo valorizza ancora meno
Sinceramente a me piace molto il grigio chiaro, poi è più per la storia che altro, l'ho trovato davvero particolare.
fabio1967 ha scritto: 12 aprile 2020, 8:51 ma la classica tre toni con le strisce giallo-rosse dell'aviazione di Vichy lo avrebbe reso certamente più attraente
Si ma ormai si vede dappertutto, ne ho un altro da fare e non intendo farlo a bande rosso/giallo, ne farò uno mimetico classico magari dell'asso francese con la pantera nera, piuttosto che l'arcinoto 6 Bianco :-oook :-oook
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- Dewotine D.520 Tamiya

Messaggio da drinkyb »

Aereo davvero strano e a dire il vero un pò bruttino, ma tu lo hai interpretato molto bene.
Delle magagne che hai citato io sinceramente non ne vedo neanche 1. Si ok, il canopy, ma va bene pure così! Ti rifarai sicuramente con il prossimo.
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- Dewotine D.520 Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

magari il modello e la mimetica non esaltano particolarmente ma ho apprezzato la scelta legata a quanto ci hai raccontato durante il WIP. :-oook

Oltre alla convergenza degli pneumatici forse occorre divaricare leggermente le gambe del carrello principale. Guarda la foto e dimmi che ne pensi.


Dewotine D.520 - Divaricazione gambe carrello principale

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1338
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- Dewotine D.520 Tamiya

Messaggio da Mauro »

...diciamo la verità: gli aerei franzosi (come anche i carri, le auto ecc) mi han sempre fatto c....e. Il D 520 è considerato il miglior caccia franzose WWII. Detto questo, il tuo modello è preciso, ben verniciato ed invecchiato, cioè praticamente perfetto (coi limiti di una scatola vetusta seppure Tamiya). Pensa che io ho raccattato in rete una scatola di non so quale marca e di quale eone, il dipinto è in bianco/nero mentre butta giù :-sbrachev un 109 E, le decals sono ammuffite e fratturate; MI PIACE (vorrei fare la versione bulgara)!!
Complimenti
Ciao, Mauro
Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- Dewotine D.520 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

La camo non aiuta ad apprezzare questo aereo ..... anche se penso che hai fatto un gran bel lavoro.
Le difficoltà sono il sale di questo hobby ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21839
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- Dewotine D.520 Tamiya

Messaggio da Bonovox »

bel modellino e bel pupetto. Sicuramente Jac hai fatto di meglio. Bravo! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- Dewotine D.520 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Grazie ancora ragazzi :-oook :-oook
microciccio ha scritto: 13 aprile 2020, 19:31 Oltre alla convergenza degli pneumatici forse occorre divaricare leggermente le gambe del carrello principale. Guarda la foto e dimmi che ne pensi.
Sistemato :-oook
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: GB Africa 2020 -Jacopo- Dewotine D.520 Tamiya

Messaggio da heinkel111 »

ciao Jac, per me hai fatto un ottimo modello, non ho letto le traversie che hai avuto durante il wip, ma a me piace! molto bello il pilota davanti al suo aereo :-oook
L'unica cosa che non mi gusta tanto è la colorazione, avrei preferito una camo diversa. Questa è triste! :-laugh :-laugh ( anche se magari in africa era questa...e basta..)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Eliche”