Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72
Inviato: 2 novembre 2016, 12:18
Buongiorno a tutti,
approfitto della mia febbre stagionale per pubblicare quest'ultimo lavoro, era da tempo che sognavo di fare questo kit, sia per la qualità Tamiya, sia per la serie di aftermarket che avevo acquistato con il kit, interni della Eduard, flaps dell'Aires e dulcis in fundo mascherature della Montex Faccio una breve classifica:
1)Interni e dettaglio Eduard perfetti come sempre
2) Set Montex SPETTACOLARE: al prezzo di circa 10€ fornisce il foglio decal provvisto di coccarde, le mascherature per le coccarde qualora si vogliano aerografare, le mascherature per trasparenti e per ruote.
3) Ultimo posto va ai flaps dell'Aires, bellissimi nulla da dire ma una volta montati e messi a filo con l'ala hanno un'inclinazione eccessiva rispetto alle foto di un velivolo reale, questa cosa mi è stata fatta notare da un amico del mio club e ho dovuto smontare e riposizionare il tutto, non vi dico la gioia che ho provato (sono ironico eh)
Il modello rappresentato è un F4U-1D Corsair soprannominato "The Brooklyn butcher" ossia il macellaio di Brooklyn, ho scelto questo esemplare in quanto il rosso della mannaia dava un pò di colore ad una livrea che appare un pò monocromatica, poi ho fatto una basetta utilizzando una cornice neutra dipinta in nero e il preparato per diorama Desert sand della Vallejo steso praticamente a mano e poi sfumato con varie tonalità di marrone e sabbia date ad aerografo.
Il risultato finale devo dire mi soddisfa ma ci sono dei punti che vorrei chiarire:
1)ho scoperto una cosa che non sapevo se non si enfatizza molto il preshading prima di passare il lucido questo viene inesorabilmente appiattito dal trasparente e infatti così è successo, l'invecchiamento è come il trucco nella magia, c'è ma non si vede, o meglio si vede poco dal vivo.
2) Il lavaggio c'è anche se può sembrare che non ci sia, ho optato per un lavaggio scuro che a mio parere è più simile alla realtà soprattutto vedendo le foto di esemplari in Glossy dark blue dove pannellature non si vedono quasi per niente, mi è stato anche suggerito il lavaggio con toni di grigio per far risaltare maggiormente il lavoro, ma sinceramente non mi piace!
3) Devo fare maggior pratica col chipping, o meglio, devo capire quale tecnica mi piaccia di più per poterlo dare su aerei in 72 e controllarlo in modo da non fare dei buchi pesanti sull'aereo che sarebbero fuori scala.
Spero vi piaccia nel complesso un saluto a tutti
Grazie a tutti!
approfitto della mia febbre stagionale per pubblicare quest'ultimo lavoro, era da tempo che sognavo di fare questo kit, sia per la qualità Tamiya, sia per la serie di aftermarket che avevo acquistato con il kit, interni della Eduard, flaps dell'Aires e dulcis in fundo mascherature della Montex Faccio una breve classifica:
1)Interni e dettaglio Eduard perfetti come sempre
2) Set Montex SPETTACOLARE: al prezzo di circa 10€ fornisce il foglio decal provvisto di coccarde, le mascherature per le coccarde qualora si vogliano aerografare, le mascherature per trasparenti e per ruote.
3) Ultimo posto va ai flaps dell'Aires, bellissimi nulla da dire ma una volta montati e messi a filo con l'ala hanno un'inclinazione eccessiva rispetto alle foto di un velivolo reale, questa cosa mi è stata fatta notare da un amico del mio club e ho dovuto smontare e riposizionare il tutto, non vi dico la gioia che ho provato (sono ironico eh)
Il modello rappresentato è un F4U-1D Corsair soprannominato "The Brooklyn butcher" ossia il macellaio di Brooklyn, ho scelto questo esemplare in quanto il rosso della mannaia dava un pò di colore ad una livrea che appare un pò monocromatica, poi ho fatto una basetta utilizzando una cornice neutra dipinta in nero e il preparato per diorama Desert sand della Vallejo steso praticamente a mano e poi sfumato con varie tonalità di marrone e sabbia date ad aerografo.
Il risultato finale devo dire mi soddisfa ma ci sono dei punti che vorrei chiarire:
1)ho scoperto una cosa che non sapevo se non si enfatizza molto il preshading prima di passare il lucido questo viene inesorabilmente appiattito dal trasparente e infatti così è successo, l'invecchiamento è come il trucco nella magia, c'è ma non si vede, o meglio si vede poco dal vivo.
2) Il lavaggio c'è anche se può sembrare che non ci sia, ho optato per un lavaggio scuro che a mio parere è più simile alla realtà soprattutto vedendo le foto di esemplari in Glossy dark blue dove pannellature non si vedono quasi per niente, mi è stato anche suggerito il lavaggio con toni di grigio per far risaltare maggiormente il lavoro, ma sinceramente non mi piace!
3) Devo fare maggior pratica col chipping, o meglio, devo capire quale tecnica mi piaccia di più per poterlo dare su aerei in 72 e controllarlo in modo da non fare dei buchi pesanti sull'aereo che sarebbero fuori scala.
Spero vi piaccia nel complesso un saluto a tutti
Grazie a tutti!