MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Moderatore: Madd 22

seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da seastorm »

Ciao Mattia, secondo me lavori alla grande! Complimenti meritatissimi, direi :-oook :-oook :-oook
Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Starfighter84 ha scritto:
punkit ha scritto:
3) Ultimo posto va ai flaps dell'Aires, bellissimi nulla da dire ma una volta montati e messi a filo con l'ala hanno un'inclinazione eccessiva rispetto alle foto di un velivolo reale, questa cosa mi è stata fatta notare da un amico del mio club e ho dovuto smontare e riposizionare il tutto, non vi dico la gioia che ho provato (sono ironico eh) :D
E mica ce lo freghi a Fulvio B. !

Bravo anche con questo Corsair Mattia! li livree così scure non sono affatto semplici... per movimentarle viene istintivo utilizzare un lavaggio chiaro per le pannellature. Personalmente approvo e apprezzo la tua scelta di rappresentarle, invece, scure... come succedeva e succede tutt'ora nella realtà.
Ho da poco visto dal vivo un aereo sperimentale in 1/32 ad una mostra... il modellista lo aveva "lavato" con del bianco... un cazzotto in un occhio. :wtf:

Continua così... avrai e ci darai grandi soddisfazioni!

Magari fosse Fulvio B, è stato il solito Fulvio F ahahahah :D tremendo!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Biscottino73 ha scritto:Come già espresso, la colorazione che hai scelto non è delle più semplici, ma devo dire anch'io che te la sei cavata davvero egregiamente: complimeti, mi miace molto il tuo lavoro complessivo.

ciao ciao
luca

Grazie Luca, la prossima volta sicuramente mi studierò meglio la situazione per una livrea scura, ho dato per scontato delle cose che invece non erano scontate per niente :)

Un saluto

Mattia
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

gmax ha scritto:ciao Mattia
lavoro ben fatto. Il soggetto come colorazione è un po' triste, ma ciò non toglie nulla alla realizzazione.
Io Avrei giocato un po' di più con le luci

La basetta la trovo un po' dispersiva, soprattutto la cornice.
Magari con il solo legno tipo ciliegio, o un'altra tonalità calda, darebbe più valore e staccherebbe di più.

Ciao Girolamo!
grazie per i consigli soprattutto sulla basetta, una delle cose sulle quali mi soffermo meno, a dirti la verità non avevo pensato di darle un "tono" eheh, ho pensato al nero come colore elegante per toglierle quel colore di legno da falegnameria, però effettivamente anche un impregnante color ciliegio avrebbe dato il suo effetto, me la sfrutterò per il prossimo ;)

Per l'aereo concordo sulle luci, come ho scritto in precedenza ho ancora poca temerarietà nello sperimentare certi effetti, infatti mi sto prendendo del tempo per far pratica su vecchie carcasse così da applicare il tutto sui prossimi modelli, ce la farò :D

Grazie ancora, un saluto!

Mattia
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da gmax »

ciao Mattia
sta sera posto tre foto con tre colori di basetta , e vedrai la differnza
cordiali saluti
Girolamo
ROGER

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da ROGER »

Ciao Mattia, il tuo piccolo corsaro è davvero carino, bravo! Come dici anche tu, ci sono alcune cosette da sistemare e osare nei prossimi lavori che farai ;-)

prima cosa i vetrini fissi si incollano subito prima della verniciatura e per quelli mobili che stanno stretti si deve ricorrere a quelli termoformati. Potresti provare a farteli vista la scala in 72.
La colorazione tutta blu scuro non è "semplice movimentarla" ma si può fare ;-)

Detto questo, rinnovo i miei complimenti per il tuo lavoro :-oook

Saluti dal Roger
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

ROGER ha scritto:Ciao Mattia, il tuo piccolo corsaro è davvero carino, bravo! Come dici anche tu, ci sono alcune cosette da sistemare e osare nei prossimi lavori che farai ;-)

prima cosa i vetrini fissi si incollano subito prima della verniciatura e per quelli mobili che stanno stretti si deve ricorrere a quelli termoformati. Potresti provare a farteli vista la scala in 72.
La colorazione tutta blu scuro non è "semplice movimentarla" ma si può fare ;-)

Detto questo, rinnovo i miei complimenti per il tuo lavoro :-oook

Saluti dal Roger
Grazie dei consigli Roger :)
si, non sono pratico di termoformatura, avendo i vetri del kit Tamiya mi sono affidato a loro ma mi farò aiutare dal mio club, sicuramente ne guadagnerà ogni modello futuro!!

Alla prossima, un saluto

Mattia
allenfede3
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 12:22
Che Genere di Modellista?: Amo elicotteri ed aerei indipendentemente dall'epoca. Non disdegno anche qualche bel carro!
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Federico

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da allenfede3 »

Ciao Mattia! Riesumo questo tuo topic intanto per farti i complimenti, per il modello è davvero stupendo!! Volevo chiederti un'informazione , che blu hai usato per la colorazione principale ? Perchè io ho provato l'xf17 tamiya ma è troppo scuro . Contavo di provare un mix tra xf8 e qualche punta di xf2 come ho visto da qualche video su youtube .. Spero in un tuo suggerimento ! Grazie!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

allenfede3 ha scritto: 5 settembre 2022, 8:08 Ciao Mattia! Riesumo questo tuo topic intanto per farti i complimenti, per il modello è davvero stupendo!! Volevo chiederti un'informazione , che blu hai usato per la colorazione principale ? Perchè io ho provato l'xf17 tamiya ma è troppo scuro . Contavo di provare un mix tra xf8 e qualche punta di xf2 come ho visto da qualche video su youtube .. Spero in un tuo suggerimento ! Grazie!
Ciao!! Per questo Corsair ho usato il C365 della Mr.Color inserito in un pacchetto dedicato alla US Navy che vedi qui in foto, è il primo da sinistra:

Immagine

https://www.eduard.com/gunze/paints/mr- ... ii%29.html - Immagine pubblicata a scopo di discussione

Lo chiamano "Gross sea blue" e al tempo ricordo che mi era sembrato il più vicino alla tonalità scura che volevo riprodurre, secondo me anche lui è molto scuro però potresti fare una comparazione tra i due e farci vedere poi il confronto :thumbup:
allenfede3
Appena iscritto!
Messaggi: 15
Iscritto il: 11 febbraio 2022, 12:22
Che Genere di Modellista?: Amo elicotteri ed aerei indipendentemente dall'epoca. Non disdegno anche qualche bel carro!
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Federico

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da allenfede3 »

Beh... Ti dirò.. Ho appena spulciato qua e là, ma l'fs di questo colore e quello del mio cioè xf-17 Tamiya è il medesimo ovvero 15042. Possibile?
Rispondi

Torna a “Eliche”