MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

davide tex ha scritto:Wow , bellissimo e sopratutto ordinatissimo!!! Complimenti....ma non eri un neofita?
Ciao.
Grazie Davide :D lo sono nel senso che ho iniziato a scartavetrare e usare aerografo da dicembre scorso, prima ero il classico incolla e vernicia tutto in un pomeriggio eheh alle spalle ho una grande passione che mi ha sempre incuriosito e mi ha fatto leggere riviste, non sembra ma anche quando leggevo e sentivo termini dei quali non capivo una mazza secondo me ho incamerato dei concetti e delle tecniche che poi mi sono ritrovato ad affrontare, considera poi che mi sono iscritto ad un club per accellerare il mio processo di apprendimento ed eccomi qui :D

A dicembre faccio un anno di modellismo "serio" ihih
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Fabio_lone ha scritto:Bello anche questo, mi convince poco la posizione del canopy e anche il windshield ha fatto una piccola fessura. Lo incolli a verniciatura ultimata?
Ciao Fabio, grazie :P si solitamente incollo tutto a verniciatura ultimata, non ho mai provato a stuccar prima il windshield, per quanto riguarda la posizione del canopy anche a me non convinceva ma non ho voluto spingerlo troppo e forzarlo per farlo entrare nella guida di scorrimento, dici che potrei provare?
Fabio_lone

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Ti consiglio di incollare il windshield sempre prima della verniciatura, anche se hai un buon fitting. Gli strati di vernice, anche se minimi possono compromettere l'accoppiamento. Inoltre a volte qualche piccola stuccatina, anche in maniera non invasiva (senza grattare) magari con milliput o mr.surfacer, va fatta. Meglio poi incollare plastica con plastica (ovvero il trasparente direttamente a contatto con la plastica non verniciata) magari con una colla tipo tappo verde, facendo attenzione a non rovinare il trasparente. Quando devo verniciare la zona del collimatore posizionata sotto il Parabrezza di solito maschero con maskol o simili la zona di incollaggio del vetrino. Poi lo rimuovo e procedo con l'incollaggio.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Fabio_lone ha scritto:Ti consiglio di incollare il windshield sempre prima della verniciatura, anche se hai un buon fitting. Gli strati di vernice, anche se minimi possono compromettere l'accoppiamento. Inoltre a volte qualche piccola stuccatina, anche in maniera non invasiva (senza grattare) magari con milliput o mr.surfacer, va fatta. Meglio poi incollare plastica con plastica (ovvero il trasparente direttamente a contatto con la plastica non verniciata) magari con una colla tipo tappo verde, facendo attenzione a non rovinare il trasparente. Quando devo verniciare la zona del collimatore posizionata sotto il Parabrezza di solito maschero con maskol o simili la zona di incollaggio del vetrino. Poi lo rimuovo e procedo con l'incollaggio.
Hai detto proprio bene, infatti io ho sempre evitato questa procedura per via della zona del collimatore :P grazie per i preziosi consigli, effettivamente è raro che ci sia un vetrino che abbia un fitting perfetto, poi come dici tu la verniciatura ha il suo piccolo spessore infimo e bastardo (cit. Giacomo Poretti) ahahah
sul prossimo magari allungherò il lavoro ma provo come mi hai consigliato, sicuramente ne guadagna ulteriormente il modello!

Grazie grazie grazie grazie :D
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24939
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Matt ...
  • ... ia se ha ragione punkit;
  • ... eo se ha ragione rob_zone.
:-sbraco :-sbraco :-sbraco

un bel lavoro complessivo, pulito ed elegante. :-oook

Movimentare mimetiche monocromatiche molto scure, come in questo caso, è un'impresa difficile perché si rischia sempre di esagerare o di agire troppo poco. Tu hai fatto delle scelte el'essenziale è che il risultato finale piaccia a te. ;)

Il preshading con le mimetiche scure ha una resa davvero scarsa tanto che addirittura lo si può evitare giocando con altre tecniche. Riguardo i lavaggi invece, secondo me, un tono più chiaro poteva andar bene ed anche in questo caso hai fatto una scelta, quindi :-oook . Per il chipping hai colto esattamente il problema in cui si rischia di incappare usando questa tecnica, ovverosia leccesso che in scala 1/72 è ancor più evidente che in scale maggiori.

Il modello Tamiya è l'unico* Corsair in 1/72 sul mercato a rappresentare correttamente gli interni dei velivoli dash 1, privi di pavimento, e probabilmente basta qualche upgrade domestico per ottenere un abitacolo molto bello. Come mai hai deciso di utilizzare degli after market?

microciccicio

* A parte l'ultimo Revell che però ha un dettaglio meno curato nel complesso.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

microciccio ha scritto:Ciao Matt ...
  • ... ia se ha ragione punkit;
  • ... eo se ha ragione rob_zone.
:-sbraco :-sbraco :-sbraco

un bel lavoro complessivo, pulito ed elegante. :-oook

Movimentare mimetiche monocromatiche molto scure, come in questo caso, è un'impresa difficile perché si rischia sempre di esagerare o di agire troppo poco. Tu hai fatto delle scelte el'essenziale è che il risultato finale piaccia a te. ;)

Il preshading con le mimetiche scure ha una resa davvero scarsa tanto che addirittura lo si può evitare giocando con altre tecniche. Riguardo i lavaggi invece, secondo me, un tono più chiaro poteva andar bene ed anche in questo caso hai fatto una scelta, quindi :-oook . Per il chipping hai colto esattamente il problema in cui si rischia di incappare usando questa tecnica, ovverosia leccesso che in scala 1/72 è ancor più evidente che in scale maggiori.

Il modello Tamiya è l'unico* Corsair in 1/72 sul mercato a rappresentare correttamente gli interni dei velivoli dash 1, privi di pavimento, e probabilmente basta qualche upgrade domestico per ottenere un abitacolo molto bello. Come mai hai deciso di utilizzare degli after market?

microciccicio

* A parte l'ultimo Revell che però ha un dettaglio meno curato nel complesso.
Ciao Microciccio :P
si hai detto bene, lavorare su un colore così scuro non è una cosa semplice, si corre il rischio di sballare quasi la linea del velivolo se non si ha una mano cauta, però è stato un bel banco di prova, non sapevo che il trasparente pareggiasse tutto il colore, lo uniformasse, mi è stato detto dopo, proprio perchè è nato in me il dubbio che il lavoro di preshading ci fosse ma non si notasse troppo, anzi quasi per niente. Lezione imparata e messa da parte!

Ho scelto di usare un pò di aftermarket perchè prendo ogni modello come una bella sfida, e far pratica con fotoincisioni e pezzettini minuti non può che farmi bene, fino a quanto regge la vista eheh :D
I flaps sono stati una tortura, una volta che si tagliano le ali queste si indeboliscono drasticamente e si sono spezzate in più punti in prossimità del pozzetto del carrello, non so se in futuro rifarei la stessa scelta, però cavolo, ogni corsair a terra che vedo dalle foto ha i flaps in estensione! Dannazione :D

A presto e grazie per il commento e i consigli! :)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

punkit ha scritto:
3) Ultimo posto va ai flaps dell'Aires, bellissimi nulla da dire ma una volta montati e messi a filo con l'ala hanno un'inclinazione eccessiva rispetto alle foto di un velivolo reale, questa cosa mi è stata fatta notare da un amico del mio club e ho dovuto smontare e riposizionare il tutto, non vi dico la gioia che ho provato (sono ironico eh) :D
E mica ce lo freghi a Fulvio B. !

Bravo anche con questo Corsair Mattia! li livree così scure non sono affatto semplici... per movimentarle viene istintivo utilizzare un lavaggio chiaro per le pannellature. Personalmente approvo e apprezzo la tua scelta di rappresentarle, invece, scure... come succedeva e succede tutt'ora nella realtà.
Ho da poco visto dal vivo un aereo sperimentale in 1/32 ad una mostra... il modellista lo aveva "lavato" con del bianco... un cazzotto in un occhio. :wtf:

Continua così... avrai e ci darai grandi soddisfazioni!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da Biscottino73 »

Come già espresso, la colorazione che hai scelto non è delle più semplici, ma devo dire anch'io che te la sei cavata davvero egregiamente: complimeti, mi miace molto il tuo lavoro complessivo.

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
Davvero bello....tenendo conto che poi è in 72 ma a me sembrava in 48 prima di leggere, allora è un Ottimo lavoro!!!
Direi che hai ragione...i lucidi ed i trasparenti ammazzano molto del lavoro di preshading e postshding, soprattutto se poi abbondi con la cera Future.
Come dico sempre io, nella successiva copertura del preshading con la vernice bisogna fermarsi anche se si pensa che l'effetto sia ancora troppo evidente. Al limite una passata di velatura in più si fa sempre in tempo a darla. Il postshading poi è una fase necessaria specie se si è perso molto dell'effetto Presh.
Per il resto su una livrea come quella del tuo Corsair alcuni passaggi Presh. e Postsh. sono necessari in quanto il blu uniforme è un colore da ravvivare un po' creando chiariscuri sui pannelli per rendere più vivace il tutto all'occhio e inoltre far risaltare i lavaggi.
saluti.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da gmax »

ciao Mattia
lavoro ben fatto. Il soggetto come colorazione è un po' triste, ma ciò non toglie nulla alla realizzazione.
Io Avrei giocato un po' di più con le luci

La basetta la trovo un po' dispersiva, soprattutto la cornice.
Magari con il solo legno tipo ciliegio, o un'altra tonalità calda, darebbe più valore e staccherebbe di più.
cordiali saluti
Girolamo
Rispondi

Torna a “Eliche”