MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
approfitto della mia febbre stagionale per pubblicare quest'ultimo lavoro, era da tempo che sognavo di fare questo kit, sia per la qualità Tamiya, sia per la serie di aftermarket che avevo acquistato con il kit, interni della Eduard, flaps dell'Aires e dulcis in fundo mascherature della Montex :D Faccio una breve classifica:

1)Interni e dettaglio Eduard perfetti come sempre
2) Set Montex SPETTACOLARE: al prezzo di circa 10€ fornisce il foglio decal provvisto di coccarde, le mascherature per le coccarde qualora si vogliano aerografare, le mascherature per trasparenti e per ruote.
3) Ultimo posto va ai flaps dell'Aires, bellissimi nulla da dire ma una volta montati e messi a filo con l'ala hanno un'inclinazione eccessiva rispetto alle foto di un velivolo reale, questa cosa mi è stata fatta notare da un amico del mio club e ho dovuto smontare e riposizionare il tutto, non vi dico la gioia che ho provato (sono ironico eh) :D

Il modello rappresentato è un F4U-1D Corsair soprannominato "The Brooklyn butcher" ossia il macellaio di Brooklyn, ho scelto questo esemplare in quanto il rosso della mannaia dava un pò di colore ad una livrea che appare un pò monocromatica, poi ho fatto una basetta utilizzando una cornice neutra dipinta in nero e il preparato per diorama Desert sand della Vallejo steso praticamente a mano e poi sfumato con varie tonalità di marrone e sabbia date ad aerografo.

Il risultato finale devo dire mi soddisfa ma ci sono dei punti che vorrei chiarire:

1)ho scoperto una cosa che non sapevo :D se non si enfatizza molto il preshading prima di passare il lucido questo viene inesorabilmente appiattito dal trasparente e infatti così è successo, l'invecchiamento è come il trucco nella magia, c'è ma non si vede, o meglio si vede poco dal vivo.

2) Il lavaggio c'è anche se può sembrare che non ci sia, ho optato per un lavaggio scuro che a mio parere è più simile alla realtà soprattutto vedendo le foto di esemplari in Glossy dark blue dove pannellature non si vedono quasi per niente, mi è stato anche suggerito il lavaggio con toni di grigio per far risaltare maggiormente il lavoro, ma sinceramente non mi piace!

3) Devo fare maggior pratica col chipping, o meglio, devo capire quale tecnica mi piaccia di più per poterlo dare su aerei in 72 e controllarlo in modo da non fare dei buchi pesanti sull'aereo che sarebbero fuori scala.

Spero vi piaccia nel complesso :) un saluto a tutti






















Grazie a tutti!
Ultima modifica di pankit il 26 aprile 2020, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da Argo2003 »

Mattì, grande cura nel montaggio e nella verniciatura!!! Bellissimo!!
(Detto da uno a cui non piace il Corsair Monocolore [emoji14] [emoji6] )
Con l'esperienza padroneggerai al meglio le tecniche di invecchiamento e usura, ed allora tirerai fuori modelli da urlo, visto quel che fai ora!!!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
matteo44

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da matteo44 »

Complimenti Mattia... te la cavi già benissimo sia con il montaggio che con la verniciatura :clap:
Vedrai che modello su modello riuscirai a trovare il giusto compromesso/tecnica per i vari effetti di weathering :-oook

Come hai riprodotto il giunto isolante dell'antenna? Mi piace parecchio! :thumbup:
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Argo2003 ha scritto:Mattì, grande cura nel montaggio e nella verniciatura!!! Bellissimo!!
(Detto da uno a cui non piace il Corsair Monocolore [emoji14] [emoji6] )
Con l'esperienza padroneggerai al meglio le tecniche di invecchiamento e usura, ed allora tirerai fuori modelli da urlo, visto quel che fai ora!!!
Grazie mille Argo :)
guarda tanto mi è piaciuto questo soggetto che quasi quasi mi sono ripromesso di fare il "fratello", il secondo che il foglio decal propone che si chiama "The Bad Cosack" numero 26, davvero belli come soggetti! Li straconsiglio

Un saluto
matteo44 ha scritto:Complimenti Mattia... te la cavi già benissimo sia con il montaggio che con la verniciatura :clap:
Vedrai che modello su modello riuscirai a trovare il giusto compromesso/tecnica per i vari effetti di weathering :-oook

Come hai riprodotto il giunto isolante dell'antenna? Mi piace parecchio! :thumbup:
Ciao Matteo, grazie sono contento ti piaccia e come hai detto non vedo l'ora di trovare il giusto compromesso per verniciare e invecchiare quel che basta i modelli! il giunto isolante dell'antenna è stato fatto con un gocciolone stirato di Vinavil, e prima che indurisse del tutto con un pennello l'ho stirato in senso perpendicolare al cavo dell'antenna in modo da fargli quell'effetto striato :P penso sia l'unica via su una scala così piccola, in principio ho osato con un cavo di chitarra delle spessore 09, ma era comunque troppo grande, quindi ho semplicemente unito i due cavi d'antenna nel punto d'incontro e con la Vinavil ho fatto tutto il resto ;)

Grazie ancora e un saluto!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da rob_zone »

E bbbbbravo Matteo!! :-D
Sai che hai scelto un modello con camo per niente semplice???Rifallo tra un annetto..e vedi che modello tirerai fuori ;)
A meno a meno stai diventando sempre piu preciso...! :-D Solo solo per la "roba" che utilizzi!Mica facile!

saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

rob_zone ha scritto:E bbbbbravo Matteo!! :-D
Sai che hai scelto un modello con camo per niente semplice???Rifallo tra un annetto..e vedi che modello tirerai fuori ;)
A meno a meno stai diventando sempre piu preciso...! :-D Solo solo per la "roba" che utilizzi!Mica facile!

saluti
RoB da Messina :-oook

Rob.. Mattia non Matteo.. MATTIAAAA!!! AHAHAHAHAHAH sono dieci volte che te lo dico! Secondo me me lo fai apposta :-prrrr :-prrrr :-prrrr
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9586
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da Cox-One »

Per me è già buono così. Forse reputo solo un pelino troppo desaturate le decal ..... ma per il resto è un bel modello da vetrina.
Complimenti :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da pankit »

Cox-One ha scritto:Per me è già buono così. Forse reputo solo un pelino troppo desaturate le decal ..... ma per il resto è un bel modello da vetrina.
Complimenti :-oook
Grazie Cox :D non so se ti riferisci alle coccarde e alle varie striature bianche ma quelle sono tutte dipinte, per questo risultano forse molto desaturate, hanno ricevuto lo stesso lavaggio dell'aereo quindi si sono spente maggiormente! Ci farò caso comunque per il prossimo modello, ti ringrazio per il consiglio!
davide tex

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da davide tex »

Wow , bellissimo e sopratutto ordinatissimo!!! Complimenti....ma non eri un neofita?
Ciao.
Fabio_lone

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da Fabio_lone »

Bello anche questo, mi convince poco la posizione del canopy e anche il windshield ha fatto una piccola fessura. Lo incolli a verniciatura ultimata?
Rispondi

Torna a “Eliche”