seastorm ha scritto:pawn ha scritto:Le coccarde le ho fatte con frisket inciso con un compasso-taglierino.
I problemi nascono per circonferenze al disotto dei 10mm di diametro. Li ci si ingegna con perforatrici, cerchiometri e cutter.
Grazie Fabrizio per la tua pronta e precisa risposta!
Il Frisket l'ho spesso visto utilizzare nelle riviste di modellismo e deve essere fantastico per quanto riguarda la possibilità di adagiarlo con la massima precisione sulla superficie da trattare vista la sua trasparenza!
Credo ne esistando di due tipi: Frisket lucido e Frisket opaco (o satinato), se non dico sciocchezze!
Come potere adesivo è assimilabile al classico nastro Tamiya oppure è preferibile "trattarlo" per diminuirne il potere adesivo?
P.S. Mi scuso di tutte queste domande a cascata ma...la curiosità è stata più forte di me!

Considera che il frisket nasce per le maschere in belle arti. Si usa sulla carta. Il suo potere adesivo è quasi nullo, non lascia residui, ed tenuto in posizione anche grazie al "peso".
Di contro la difficoltà potrebbe nascere su superfici che presentano grandi tortuosità.
Le coccarde superiori sono venute meglio di quelle inferiori, proprio perché la superficie è ben livellata.
Queste sono state un primo esperimento, che poi si è rivelato necessità con il biplano Hanriot. In questo secondo kit, eduard aveva cannato il verde del foglio decal, e volendo avere un verde più nazionale, sono stato costretto alla pittura.
Un grazie a tutti per gli apprezzamenti, e soprattutto a chi ha lasciato delle critiche