Pagina 1 di 2

Viking S 3B Italeri 1/48

Inviato: 25 maggio 2025, 9:49
da Enrico59
Carissimi
In questo lavoro è andato tutto storto! Dai problemi con i set di dettaglio , alle decal spappolate, alla polvere interna al canopy è stata tutta una sequenza di problemi che non mi hanno certo fatto divertire. Comunque il Viki è in vetrina anzichè nel secchio e questo è positivo. Un consiglio a chi volesse intraprendere la costruzione di questo aereo ripiegando le ali: spendete qualche euro in più ed acquistate il set Wolfpack e NON usate canenero ,il problema delle cerniere di rotazione è tale da rendere vano (o estremamente impegnativo) qualsiasi rimedio. Nota positiva per la "Buddy" tank di Reskit montato senza un filo di colla!
Due parole per il soggetto: la versione 3B si differisce dalla A soprattutto per la rimozione del MAD boom di coda, dalla riduzione degli alloggi per le boe sonore, dalla diversa collocazione di alcune antenne e dall'oscuramento degli oblò delle postazioni degli specialisti SENSO e TACCO perchè rimosse.
Saluti cari:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: Viking S 3B Italeri 1/48

Inviato: 26 maggio 2025, 9:23
da VorreiVolare
Buon giorno Enrico :-D
Al netto delle anomalie verificatesi che con gran maestria hai fronteggiato e risolto, ed a quanto ho già espresso nel WIP (vd. livrea seagull), complimenti per la bellissima realizzazione :-oook

Re: Viking S 3B Italeri 1/48

Inviato: 26 maggio 2025, 9:48
da Carbo178
Ciao Enrico, bene averlo terminato nonostante le difficoltà, ma sarò sincero e non cercherò di indorare la pillola, non mi piace.
Il motivo è come l'hai trattato, l'usura è decisamente eccessiva e troppo contrastata, sembra che tu abbia applicato le decals direttamente sul preshading, addirittura ho faticato a trovare la star subalare.
Sicuramente ti sarai basato su foto reali, ma credo che invece di riprodurre l'esemplare scelto nelle reali condizioni tu abbia fatto un collage di tutte le zone più massacrate tratte da varie foto rendendo tutto troppo troppo troppo, un'altra cosa che stona è che in mezzo a tutta questa usura si vede la zona intorno ai trasparenti linda e pulita.
Scusa per il giudizio negativo e non offenderti, ma da te ho visto modelli di gran lunga migliori.

Re: Viking S 3B Italeri 1/48

Inviato: 26 maggio 2025, 11:30
da Cox-One
Concordo sulla usura pesante..... ma i gusti non si discutono. Faccio i complimenti di cuore per la complessità del progetto...... è davvero tanta roba.

Re: Viking S 3B Italeri 1/48

Inviato: 26 maggio 2025, 11:38
da Enrico59
Carbo178 ha scritto: 26 maggio 2025, 9:48 Ciao Enrico, bene averlo terminato nonostante le difficoltà, ma sarò sincero e non cercherò di indorare la pillola, non mi piace.
Caro Marco condivido la tua opinione e tutta l'analisi che hai fatto. L'invecchiamento è molto pesante e poco /per niente realistico ma la maialaggine ha preso il sopravvento e mi sono divertito un sacco a conciarlo così. Le decal sono praticamente invisibili e, paradossalmente, quel poco che si vede è proprio grazie ai toni più scuri dei lavaggi che staccano dalla tinta base. Anche se a me il modello piace spero che il prossimo venga meglio.
Saluti cari
enrico

Re: Viking S 3B Italeri 1/48

Inviato: 26 maggio 2025, 12:04
da Ferry_flight
Ciao Enrico! Complimenti per averlo finito nonostante...
Se ti fa piacere ti dico che qualche anno fa ne avevo iniziato uno (era lo Shadow, sempre Italeri 1/48) e a circa
3/4 del lavoro fatto l'ho distrutto perche' non ne potevo piu' :-bleaa
Riguardo il weathering anche questo della foto comunque non scherza :-D :


fonte immagine : https://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_ ... flight.jpg
Ciao - Bruno

Re: Viking S 3B Italeri 1/48

Inviato: 26 maggio 2025, 12:10
da Jacopo
Ciao Enrico! personalmente ti faccio i complimenti per averlo chiuso! visto tutto quello che è successo ma devo assolutamente concordare con Marco.. è troppo! troppo massacrato, troppo schematico. La foto messa da Bruno risulta molto più morbido ed omogeneo, senza contare gli spot di colore ridato

Detto questo comunque complimenti per l'intervento al canopy ! ora il prossimo? :-Figo

Re: Viking S 3B Italeri 1/48

Inviato: 26 maggio 2025, 12:31
da Fly-by-wire
Ciao Enrico, il linea generale sono d’accordo con chi mi ha preceduto riguardo l’invecchiamento. Quel che è sicuro è che ti sarai divertito un sacco :-D

Complimenti per averlo portato a termine nonostante le brutte sorprese e ricorda che sei uno dei pochi ad avere un Viking in vetrina!! :-oook

Re: Viking S 3B Italeri 1/48

Inviato: 26 maggio 2025, 13:24
da Bonovox
carissimo Enrico, doppi complimenti sia per la tenacia che per il risultato finale. Grande! :-SBAV

Re: Viking S 3B Italeri 1/48

Inviato: 26 maggio 2025, 15:56
da pitchup
Ciao Enrico
per come si era messo devo dire che hai fatto un lavoro eccellente!
A livello di verniciatura si vede dalla foto come il soggetto reale sia tenuto in condizioni veramente orribili. Premetto che non sono un amante del "TPS" in generale, nel senso che rimango ammirato da chi fa questo schema, però io avrei molti dubbi sui miei risultati nel farlo.
Quanto al modello forse però, a mio modo di vedere, mancherebbero una o due passate di "acqua sporca" in più per attenuare alcuni contrasti del TPS e poi hai usato un tono di colore secondo me troppo scuro per sottolineare i pannelli. Un grigio azzurrato forse sarebbe stato meglio. Considerazioni personali ovviamente.
Può darsi però che le foto restituiscano contrasti maggiori di quelli che sembrano.
In conclusione per me un bel lavoro perché mi piacciono le configurazioni imbarcate e mi piace il soggetto (magari riuscire a farlo pure io...però in "old style")!
saluti