Ed eccoci finalmente arrivati alla fine di questo modello davvero sofferto...inizialmente pensavo ad un lavoro complicato ma non che mi desse cosi tanti problemi ad ogni passaggio, rendendo il risultato finale non buono come avrei voluto (leggi pieno di errori), ma alla fine accettabile (almeno per le mie, ancora scarse, capacità!). Sicuramente è stato però un modello didattico, e mi ha fatto accumulare un sacco di esperienza che mi tornerà utile per i prossimi!
Nel WIP potrete trovare tutte le peripezie affrontate.
Il kit mostra i difetti della sua età, ma nel complesso e con qualche lavoretto, è secondo me ancora un ottimo punto di partenza.
Soggetto:
L’F-16 ADF MM.7249, con numero di serie 81-0699, del 37° Stormo 10°gruppo è stato consegnato il 24 aprile 2004 e restituito il 7 maggio 2012 e originariamente l’aereo portava le insegne dell’ANG dell’Oregon, appartenente al 114° Fighter Interceptor Squadron.
L’8 giugno 2009, il 37° Stormo ha presentato due F-16 ADF (MM7240 e MM7249) dipinti con schemi di colori speciali per celebrare le 1.000 ore di volo raggiunte da entrambi i comandanti del 10° e 18° Gruppo, il Magg. Salvatore “Cheero” Ferrara e il Magg. Maurizio “Masa” De Angelis.
Foto inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte theaviationist.com
L'MM.7249 del 10°gruppo (oggetto della gallery) sulla deriva sinistra era raffigurato il Cavallino Rampante in rosso, su una nuvola bianca con il tricolore italiano, mentre davanti al carrello d’atterraggio era presente il simbolo della 85ª Squadriglia. Sulla deriva destra, invece, era visibile l’insegna della 91ª Squadriglia, rappresentata da un Grifone, il simbolo della “Squadriglia degli Assi”. Poco più avanti del carrello d’atterraggio si trovava inoltre l’insegna della 84ª Squadriglia.
Foto inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte giorgiociarini.it
Come accaduto per altri velivoli speciali assegnati al 37° Stormo, anche il MM.7249, dopo il suo periodo di utilizzo, fu ridipinto in grigio totale, simile alla tonalità FS.36320.
Vediamo quindi qualche foto del modello "finito". Mancano ancora degli accessori per la basetta e l'estintore è rubato ad un' altro modello in attesa di stamparne uno nuovo migliorato, ma mi serve una pausa da questo modello
La scala 72 certo non facilita una camo così complessa e dura da portare a casa.
I miei complimenti per la gestione dei colori e delle linee che in modelli come questi sono un tallone d'achille.
Dalle foto del velivolo vero e il tuo il grigio che hai usato è forse più metallico .... però non so come fosse il modello reale dal vivo.
Il macro è però impietoso è mostra quello che forse a occhio nemmeno si nota .... qualche pannellatura scomparsa ... qualche giunzione ... tutte cose che vanno comunque valutate dalla prospettiva che il modellista pone essere il punto di osservazione.
Quindi bene e bravo
Conoscendo scala, modello e dimensioni, ti faccio solo complimenti per il risultato raggiunto.
I tuoi interventi in resina sono delle migliorie che danno la marcia in più al come hai detto tu anziano kit.
Ciao Nicola
Come ha detto chi mi ha preceduto qualche piccola imperfezione, nelle macro, si nota ma considerando scala, kit e livrea direi che hai fatto un ottimo lavoro quindi: bravo!
Saluti cari
enrico
Nic, alla fine lo vediamo in galleria. Certo che oltre la scala ti sei scelta anche una mimetica che va oltre alla classica colorazione del falchetto cosa che ti ha dato qualche problemuccio. Noto dalle immagini come i bordi/spigoli delle ventral fin siano privi di vernice rossa così come anche i piani di coda, tranne che non siano riflessi di luce Per il resto sai già tutto e ti faccio i complimenti per i dettagli autoprodotti. Bravo Nic
Via col prox modello
Grazie mille a tutti!!!!
Sicuramente ho imparato un sacco di cose che mi torneranno utili e, alla fine, non mi dispiace neppure cosi tanto nonostante gli evidenti errori commessi Alla fine è il 10° e non è che posso pretendere di avere l'esperienza che si fa solo sbagliando Adesso non mi resta che fare errori per imparare anche sul prossimo
Nicola