MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Grumman F-14A+ "Camel Smoker" - Tamiya 1/48

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Grumman F-14A+ "Camel Smoker" - Tamiya 1/48

Messaggio da Vegas »

Bravo Mattia, a me il soggetto piace moltissimo, non lo conoscevo e quindi grazie per la condivisione.
Non aggiungo altro i commenti dei colleghi, invidio molto il tuo montaggio, mi studio bene questo wip per carpire qualche segreto.
Mi permetto però due osservazioni, il trasparente secondo me non è al livello del resto del modello, non so se è la foto che inganna ma non mi trasmette la lucentezza che mi aspetterei da un tuo modello.
Secondo ti chiedo se hai verniciato l'interno dei frames del parabrezza, perché non capisco se è così.
Ovvio che questo nulla toglie al tuo modello, sia chiaro.

Ah tra l'altro ho acquistato il crome che mi hai suggerito, non vedo l'ora di provarlo!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Master Villain
Knight User
Knight User
Messaggi: 800
Iscritto il: 4 ottobre 2018, 20:37
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya e gunze
scratch builder: no
Nome: Francesco

Re: Grumman F-14A+ "Camel Smoker" - Tamiya 1/48

Messaggio da Master Villain »

Ciao Mattia, gran bel lavoro come sempre. L'unica cosa che mi disturba è l'assenza di stencil! Mi sembra che il modello risulti ancora in lavorazione :lol:
RAFHarrier
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 141
Iscritto il: 11 settembre 2020, 11:10
Che Genere di Modellista?: Jet 1/32 (ex 1/48ttista)
Vorrei ma non posso Formula 1/20
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya AK tutti acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: none
Nome: Piero

Re: Grumman F-14A+ "Camel Smoker" - Tamiya 1/48

Messaggio da RAFHarrier »

Ciao Mattia,

complimenti, sicuramente un bel lavoro, molto pulito!!!
E' molto nel tuo stile, si vede bene la tua mano precisa.

Come Tomcat ne preferisco altri, ma sicuramente questo è originale, anzi, più unico che raro :-D

Ci vediamo presto.

CIAO!
Piero
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Grumman F-14A+ "Camel Smoker" - Tamiya 1/48

Messaggio da pankit »

FreestyleAurelio ha scritto: 7 dicembre 2020, 20:37 Complimenti Mattia!
Davvero tutto molto bello e delicato! Non ti stancheresti mai di guardarlo!
Weathering ben bilanciato, molto veritiero e curatissimo sotto ogni aspetto.
Ottime anche le foto
Grazie Aurelio, stracontento che ti piaccia!! Spero in futuro di essere un pò più "deciso" su alcuni aspetto dell'invecchiamento, si impara sempre su ogni modello.
Al prossimo modello!

Starfighter84 ha scritto: 7 dicembre 2020, 23:00 Sei stato pulito e preciso Mattì. Della livrea ne abbiamo parlato più volte... quasi uno spreco utilizzare un Tamiya per questo esemplare...!
Comunque l'unica nota che stona sono le foto...
Grazie Valeriotto, ci sto lavorando, come primo step ho deciso di provare sul prossimo una esposizione bassa come mi hai consigliato, vediamo un pò! Spero tanto di risolvere la situazione ma sono sicuro che ne veniamo a capo!
Fly-by-wire ha scritto: 8 dicembre 2020, 1:51 Davvero molto bello e bilanciato!
La livrea può piacere o non piacere, in ogni caso l’hai realizzata da manuale
Grazie mille Fabio!! :)

AleFencer85 ha scritto: 8 dicembre 2020, 5:17 Lavoro molto bello e pulito. Mi piace davvero tanto. Effettivamente capisco bene che questa livrea non sia molto amata dagli appassionati
Grazie Alessandro, guarda col sennò di poi li capisco anche io, ti diverti a realizzare questo Tomcat come modello ma poi avverti la mancanza di tanti particolari colorati e caratterizzanti, peccato, l'avrebbero dovuto finire all'epoca :-sbrachev
Dioramik ha scritto: 8 dicembre 2020, 8:24 Nonostante pareri contrari a me e questa livrea piace è molto particolare e interessante per questo soggetto.
Complimenti per l’ottimo lavoro.
Grazie Silvio!! Si, sicuramente è un soggetto particolare però si impara sempre qualcosa anche dai soggetti strani :D
Biscottino73 ha scritto: 8 dicembre 2020, 9:13 Che dire Mattì, un altro ottimo lavoro di cui ormai ci aspettiamo da te: bellissimo (modellisticamente parlando)
Con questo modello hai fatto un pò come il barcarolo, sei andato contro corentee! Dai, non si può vedere, è come vestire Claudia Schiffer con dei pedalini di cotone ...ma non preoccuparti, oggi, 8 dicembre, ti assolviamo dal tuo peccato originale

ciao ciao
luca
AHAHAHAH non fa una piega Luca, hai ragione. E hai doppiamente ragione quando dici che modellisticamente è bellissimo, li mi son divertito tanto complice il kit.

Cox-One ha scritto: 8 dicembre 2020, 9:37 Che dire .... se riuscito dove tanti (ma tanti) falliscono.
Un modello ben fatto e splendidamente verniciato e ..... udite udite .... pure particolare da risultare assi raro da vedere.
Essere originale con un Tomcat merita un premio solo per quello!
Bravissimo
Grazie Vincenzo, è un soggetto particolare hai detto bene e per salvare il salvabile secondo me va fatto con attenzione almeno nei dettagli e nel colpo d'occhio generale altrimenti si rischia il brutto die-cast eheh
Un saluto

Bonovox ha scritto: 8 dicembre 2020, 10:55 P.O.P.
PULITO ORDINATO e PERFETTO
E io adoro il POP ahahah, grazie Francesco!!
robycav ha scritto: 8 dicembre 2020, 11:10 Complimenti Mattia!
Ennesimo lavoro eccezionale!

Bravissimo!!
Grazie Roberto!!

pitchup ha scritto: 8 dicembre 2020, 12:49 Ciao
ahhhh... per fortuna in questa uggiosa giornata c'è questo raggio di sole! Sempre difficile scegliere una rappresentazione di questo velivolo..teschi..spade..lupi.. scacchi... cappelli...niente... ed ultimamente Aggressor. In ogni caso non saremo mai tutti soddisfatti della scelta sia per la poca che per la troppa originalità. Io sono sempre per le colorazioni dei bei tempi chiaramente. Ecco perchè di Tomcat, secondo me, bisognerebbe farne almeno 4: uno dei bei tempi...uno intermedio overall gull grey ...uno TPS e poi uno TPS rimotorizzato. Poi, se campiamo almeno 120 anni si può pensare al nr. 5 aggressor ed al 6° Iraniano. Quindi ti mancano da fare gli altri 4 ora ;-)
Poi succede anche che, a forza di non decidersi, può darsi che di Tomcat non se ne faccia nemmeno uno pur avendone una decina di scatole.
La sola cosa dove sarei intervenuto sono i caschi dei piloti.... visto che ci sono li avrei fatti più colorati rispetto al classico bianco.
Detto questo, per me, il tuo Tomcat è un esecuzione perfetta di modellismo e, sicuramente, in una livrea poco vista. Bello davvero Mattia!!!
saluti
Concordo in pieno sai? E spero vivamente di farne tanti delle categorie sopra elencate, in realtà non ho affrontato nemmeno la categoria aggressor perchè questo non faceva parte di un aggressor squadron ma era solo una proposta di livrea per la guerra del Golfo, quindi devo recuperare sei categorie :D
Sui caschi sono d'accordo con te, sono andato sul sicuro perchè non mi fido delle mie capacità (capacità?) figurinistiche, poi non ho pensato al cercare i colori del VF-24 e una volta capito quali fossero ho pensato che non ne sarei mai stato capace ahahah, ci proverò sui prossimi sicuramente!

Un salutone
Seby ha scritto: 8 dicembre 2020, 13:49 ma usi le colle o metti i pezzi a posto con il pensiero??

E BRAVO!
Grazie Seb!! Uso tutto, anche tanto, poi ho un sacco di pazienza nel carteggiare e ripristinare diciamo così, tanto lo so dove potrebbe cadere l'occhio in caso di sbavature.
Aquila1411 ha scritto: 8 dicembre 2020, 15:14 Bellissima realizzazione Mattia!
Sul soggetto ci sono già migliaia di commenti, ma puoi andare fiero di come ne è venuto fuori!

Andrea
Grazie mille Andrea!!
Maurizio ha scritto: 8 dicembre 2020, 20:07 Che spettacolo. Non mi stancherei mai di guardarlo. Sono uno dei pochi che apprezza la livrea insolita. Cura maniacale del particolare come sempre, dettaglio spinto al massimo. Mi piace molto. I piloti mi sembrano in una posizione un po' rigida. Se mai mettessi un giorno un pilota a bordo lo farei in una posizione "mossa" tipo che guarda di lato oppure guarda dentro in basso verso una console laterale. Se sono due sicuramente due posizioni diverse. Questi sono gusti ovviamente.
Bravissimo Mattia!!!!!!!!
E' vero Mauri, sei uno dei pochi che è pro cammello ahahah Sui figurini ti do ragione, ho utilizzato quelli da scatola senza modificare nulla della posizione ma come dici tu l'idea è super e darebbe ancora più movimento a tutta la scena. Grazie del consiglio Comandante!!
rob_zone ha scritto: 8 dicembre 2020, 20:41 Ciao Matti

A me contrariamente a molti, la livrea piace molto!! La trovo originale, da un grande colpo d'occhio in vetrina!!
Naturalmente esecuzione e risultato finale sono al solito...
Io aspetto però di vedere qualcosa proprio di tuo, basta quindi con Tornado o Tomcat..forza..

Saluti
Rob da Messina
Grazie mille Robby!!! Eh mi sa che per i miei dovrò ancora aspettare un pò, ho qualcosa da fare ancora in termini di modelli altrui ma i prossimi soggetti saranno interessanti e con una livrea un pò più maschia ahahahah
filippo77 ha scritto: 8 dicembre 2020, 21:01 Mattia nulla da dire i tuoi modelli sono sempre superbi, ottimamente costruiti, ben verniciati e watering eccelso, nulla da dire sulla livrea sul gattone sai il mio pensiero, ma nulla toglie la bellezza alla del modello
Grazie mille Filippo, gentilissimo!!!
Poli 19 ha scritto: 8 dicembre 2020, 21:09 carissimo Mattia,
sei giunto alla gallery per far onore a questo modello che hai realizzato da manuale...bello e tu molto bravo!
Grazie mille Fiorenzo :)

siderum_tenus ha scritto: 9 dicembre 2020, 16:54 Ciao Mattia,

...mamma, quanto è brutto... ASPETTA!!! Intendo dire, per evitare malintesi, la camo, quanto è brutta... il modello è uno spettacolo, come ormai da tua tradizione!

A dispetto dell'obbrobrio di mimetica va riconosciuto il realismo che sei riuscito a rendere per rappresentare una mimetica certamente applicata in maniera più "artigianale" rispetto a quella che veniva realizzata dai reparti verniciatura in Grumman e/o in sede di revisione, ma non per questo più facile da riprodurre, specialmente a livello di dettaglio.

Ora, per farti perdonare, farai un Tomcat in TPS, NEVVERO?!?

Infine, una curiosità: il gancio d'arresto di solito non era bianco con bande nere?
ahahaha mi fai morire Mario! Allora per il gancio d'arresto non posso dirti con certezza ma ho visto che diversi A+ e D stanziati a terra potevano avere il gancio in 36375, ovviamente io non avendo alcuna foto del dettaglio ho ragionato sul mio Squadron. Per il resto si, farò altri Tomcat e penso proprio che questa livrea non la farò mai più!
Vegas ha scritto: 9 dicembre 2020, 22:01 Bravo Mattia, a me il soggetto piace moltissimo, non lo conoscevo e quindi grazie per la condivisione.
Non aggiungo altro i commenti dei colleghi, invidio molto il tuo montaggio, mi studio bene questo wip per carpire qualche segreto.
Mi permetto però due osservazioni, il trasparente secondo me non è al livello del resto del modello, non so se è la foto che inganna ma non mi trasmette la lucentezza che mi aspetterei da un tuo modello.
Secondo ti chiedo se hai verniciato l'interno dei frames del parabrezza, perché non capisco se è così.
Ovvio che questo nulla toglie al tuo modello, sia chiaro.

Ah tra l'altro ho acquistato il crome che mi hai suggerito, non vedo l'ora di provarlo!
Ciao Michele!! Grazie per le tue parole e anche per le tue osservazioni che sono sempre utili :P Il trasparente in realtà è sempre trattato allo stesso modo, io solitamente lucido con lime per unghie e poi utilizzo i 3 compound Tamiya più la cera finale per lucidare i trasparenti principali, probabilmente non trasmette l'effetto più vetrato che può dargli un bagno nella Future, ultimamente l'ho evitata sai? Per colpa di bollicine che puntualmente rimangono infiltrate in qualche spigolo e per il rischio di attirare la polvere come il miele attira le api.
I frame invece si, sono dipinti in nero ma dall'esterno sotto il colore della livrea, per pigrizia e per mancanza di doppia mascheratura non ho verniciato dall'interno e quindi credo che ci sia molta meno definizione che un colore opaco avrebbe potuto dare, la struttura interna invece è in nero opaco dato che si monta in un secondo momento.
Grazie perchè sono tutte cose a cui farò più attenzione in futuro :-brindisi
Col Chrome ti troverai benissimo secondo me, provalo su un pezzo a parte e pensalo "bagnato" altrimenti asciuga subito e l'effetto a specchio non si ottiene, pensa generoso!

Un salutone!

Master Villain ha scritto: 10 dicembre 2020, 15:59 Ciao Mattia, gran bel lavoro come sempre. L'unica cosa che mi disturba è l'assenza di stencil! Mi sembra che il modello risulti ancora in lavorazione
Ben detto Francesco, è proprio quello che disturba per la maggiore secondo me, se lo avessero completato sarebbe potuto essere molto più gradevole secondo me! Grazie!!

RAFHarrier ha scritto: 10 dicembre 2020, 16:24 Ciao Mattia,

complimenti, sicuramente un bel lavoro, molto pulito!!!
E' molto nel tuo stile, si vede bene la tua mano precisa.

Come Tomcat ne preferisco altri, ma sicuramente questo è originale, anzi, più unico che raro!

Ci vediamo presto.

CIAO!
Piero

Grazie Piero!!!
Si, io sono un malato della precisione e perdo un sacco di tempo per rifinire i pezzi e gli incastri, anche quelli che non si vedono a volte ahahah Ti aspetto con qualche bel wip completo e documentato, tu sei una bella macina di kit e con tutte le tue esperienze ne avresti di consigli da dare!! Come Tomcat mi rifarò lo prometto! :-pray
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Grumman F-14A+ "Camel Smoker" - Tamiya 1/48

Messaggio da pawn »

La livrea no mi fa impazzire, ma lo hai fatto benissimo. Eccellente
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Grumman F-14A+ "Camel Smoker" - Tamiya 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Non è facile abituare l'occhio ad un Tomcat in questa livrea, direi "estrema" :-D . Però dopo un pò che stai a navigare tra le foto questa colorazione ti prende e, come ti ho scritto durante il Wip, alla fine l'ho apprezzata molto. Dal punto di vista della tecnica modellistica, naturalmente, c'è poco da dire. Montaggio, verniciatura e weathering sono di altissimo livello come ormai ci hai abituato da tempo. Il tuo committente sarà contentissimo del risultato! :-oook :-oook
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Grumman F-14A+ "Camel Smoker" - Tamiya 1/48

Messaggio da pankit »

pawn ha scritto: 13 dicembre 2020, 0:16 La livrea no mi fa impazzire, ma lo hai fatto benissimo. Eccellente
Neanche a me super Fabri, infatti per salvare la propria autostima almeno dovevo farlo al meglio, si potrebbe fare anche di più sul kit come ha fatto Valerio ma quando non sono per me mi attengo a certi limiti :-oook
Stracontento che ti piaccia amichico!
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2592
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Grumman F-14A+ "Camel Smoker" - Tamiya 1/48

Messaggio da pankit »

fabio1967 ha scritto: 13 dicembre 2020, 12:05 Non è facile abituare l'occhio ad un Tomcat in questa livrea, direi "estrema". Però dopo un pò che stai a navigare tra le foto questa colorazione ti prende e, come ti ho scritto durante il Wip, alla fine l'ho apprezzata molto. Dal punto di vista della tecnica modellistica, naturalmente, c'è poco da dire. Montaggio, verniciatura e weathering sono di altissimo livello come ormai ci hai abituato da tempo. Il tuo committente sarà contentissimo del risultato!
Saluti.
Fabio
Grazie mille Fabio, gentilissimo!
Come dici tu anche io mi sono abituato a questa livrea man mano che la realizzavo e ho avuto uno stop di quindici giorni nel momento in cui ho realizzato tutti quei problemi relativi al suo andamento e ad un possibile disegno veritiero sul lato destro.
Sono stracontento che ti piaccia, io a fine modello mi sento soddisfatto ma non sto ancora affrontando modelli miei dove poter sperimentare a pieno e calcare un pò la mano sulle tecniche pittoriche per rendere più viva la verniciatura, un mix bilanciato tra verniciatura e deterioramento (mi piacciono da morire il tuo Hunter e il tuo Defiant)
Spero di potermici dedicare presto!

A presto e al prossimo modello, vado ad aprire il wip :D
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Grumman F-14A+ "Camel Smoker" - Tamiya 1/48

Messaggio da fearless »

Dunque, sul modello non c'è nulla da aggiungere... E' proprio stupendo! Sei riuscito pure a farmi piacere la camo sul Tomcat... Applausi!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”