Pagina 1 di 4

F8E Crusader - Academy 1/72

Inviato: 10 novembre 2020, 18:43
da pitchup
Ciao a tutti
cavolo ho aspettato tanto per le foto perchè, dopo averne fatte un paio, volevo fare altri scatti. Purtroppo, quando avevo tempo, il meteo è stato inclemente, o pioveva o era nuvolo...se poi c'era il sole invece non avevo tempo, insomma un circolo vizioso. Alla fine però ci sono riuscito.
il wip lo trovate qui: https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 29&t=20102
Per il resto la colorazione è stata la fase che mi ha appassionato di più visto che il montaggio è stato straigtfromdebox, come dicono gli anglosassoni. Il Kit Academy è davvero stupendo anche da scatola e vale tutti i soldi spesi. Piccola variante è stata l'aggiunta del pilota, in quanto ho voluto rappresentare il velivolo con l'ala ad incidenza variabile alzata (caratteristica di tale velivolo) e dalle foto credo che la cosa avvenisse a motori accesi (o in manutenzione magari ...un po' come gli aerofreni del '104). Ho fatto un po' di taglia e cuci con le braccia ma devo dire che che la colorazione del pilotino non è che mi sia venuta benissimo specie per quanto rigurda il volto.
Tecnica di colorazione tutta di postshading, dopo aver dato i colori di base, in pratica la stessa tecnica che ho già applicata sull'KA6 tempo fa e che mi piace come risultato visivo.
detto questo ecco le foto:
esemplare reale:


fonte: https://commons.wikimedia.org/wiki/File ... pr1966.jpg - usata al solo scopo dimostrativo
modello:










continua

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Inviato: 10 novembre 2020, 18:45
da pitchup









Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Inviato: 10 novembre 2020, 18:53
da pitchup

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Inviato: 10 novembre 2020, 19:21
da Carbo178
Finalmente la gallery, credevo te ne fossi dimenticato.
Confermo quanto detto nel WIP, bel modello, montato bene e verniciato meglio, hai riprodotto ottimamente un soggetto già spagnoleggiante di suo; secondo me uno dei tuoi modelli migliori :-V :-oook

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Inviato: 10 novembre 2020, 19:23
da BackToZeon
Che roba Max! Accanto alla foto originale si vede come lo 'stile spagnoleggiante' di verniciatura come è stato definito da qualcuno nel forum non sia solo efficace per la variazione tonale ma si sposi bene con un risultato che rispecchia la realtà. Una delle più belle verniciature che ho visto nella mia scala preferita. Tanto di cappello. :-oook

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Inviato: 10 novembre 2020, 20:52
da Aquila1411
Eccolooo! Finalmente Max! :-oook
Bello, mi piace molto soprattutto la verniciatura. Nel complesso è equilibrato e mi piace anche se forse è tendente allo spagnoleggiante, ma secondo me una parte dell'effetto lo fanno i filtri applicati alle foto. A mio avviso con le foto al naturale lo si apprezzerebbe meglio. ;)

Andrea

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Inviato: 10 novembre 2020, 20:58
da microciccio
Ciao Max,

il complessivo mi piace e la vista laterale appaga l'occhio al confronto con la foto del reale! :-oook

Resto dell'idea espressa nel WIP: sopra avrei calcato meno la mano ma il modello è tuo e tu, giustamente, detti legge in quanto a gusti! :-oook

Io attendo ancora il Legacy Hornet che ti frullava per la testa un po' di tempo fa. ;)

microciccio

Nota: Elenco gallerie aggiornato.

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Inviato: 10 novembre 2020, 21:27
da Geometrino82
Nonostante il velivolo reale non mi ha mai fatto impazzire, gli preferisco il Corsair, il modello che hai realizzato mi piace veramente molto.
Anche io sono convinto si tratti di uno dei più belli che ti ho visto fare quì su MT a memoria.

Ancora complimenti.
Marco

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Inviato: 10 novembre 2020, 23:38
da Fly-by-wire
Davvero una bella realizzazione Max! Complimentoni :-oook :-oook

Re: F8E Crusader - Academy 1/72

Inviato: 11 novembre 2020, 8:28
da pitchup
Salve a tutti
grazie ragazzi troppo buoni davvero...diciamo che è il risultato anche di un periodo leggermente incasinato e, secondo me, la confusione del "lascia e riprendi" si vede.
Per il resto avrei voluto aggiungere qualche particolare in più ma alla fine mi sono fermato. Inoltre più guardo il pilotino e più non mi piace la faccia color ceruleo da malato tisico/tubercolotico. La cosa peggiore è che mi ci sono pure impegnato nel trovare un colore incarnato migliore seguendo molti tutorial durante la convalescenza.
microciccio ha scritto: 10 novembre 2020, 20:58 Io attendo ancora il Legacy Hornet che ti frullava per la testa un po' di tempo fa.
...ciao Paolo ti confesso che nel tempo libero ho tagliato tutte le superfici mobili di quello Academy...ho comprato il colore "blu angels" e poi mi ha preso la paura: e se esce un giocattolone vista la finitura lucida ed immacolata??? E' vero che ho anche una busta da rompere in caso di emergenza con decals operative alla brutta.
saluti e grazie ancora