MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mig-21MF POLISH AF 1/48 Eduard - Vegas

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Mig-21MF POLISH AF 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Vegas »

Buona Domenica a tutti voi,
siamo arrivati alla gallery con il Mig-21, questo è sempre un bel momento, che pone fine alle fatiche, permette di condividere con voi il risultato del lavoro svolto e anche dare inizio alla fase che preferisco, cioè il progetto di un nuovo lavoro.
Riguardo al soggetto di questo mio post, come sa chi mi ha seguito nel wip, il modello doveva essere dedicato alle forze aree DDR, ma un insufficiente dettaglio delle decals in mio possesso mi hanno fatto virare verso il soggetto polacco, e devo dire che alla fine ne sono soddisfatto.
Forse questo è il primo kit da quando modello, di cui mi ritengo soddisfatto, certamente ci sono dettagli che avrebbero meritato più cura, ripercorrendo a ritroso il mio lavoro noto che mi sono dedicato molto alla finitura metallica e di conseguenza alla cura necessaria del montaggio , ai carichi e al weathering, a discapito di alti particolari come i trasparenti, che devo ammettere ho gestito molto male, il cockpit e i carrelli, che non ritengo al livello del resto.
Il pitot mi ha fatto tribolare parecchio, grazie ai vostri suggerimenti l’ho sistemato, ma il lavoro di ricostruzione della sede e la piegatura hanno lasciato qualche segno indesiderato.
Le decals sono originali Eduard prese dal foglio di una mia precedente realizzazione, tutto il modello è OOB tranne il pitot e i lanciarazzi sub alari che sono del kit Eduard Brassin dedicato.
I colori utilizzati sono menzionati nel wip, ogni modo vi riassumo qualche dettagli che può essere utile per una futura consultazione.
La livrea è in White alluminium Alclad II, le pannellature differenziate sono in Dark alluminium Alclad II, poi desaturate con il colore di base diluito al 90%.
Il pitot è in pale burnt metal, i dielettrici ed il cono del radome sono in H26 opacizzato con del grigio chiaro H306.
I vani carrelli ed i carrelli sono colorati con MRP Blue green dedicato ai velivoli russi.
Le decals per la guarnizione della calotta le ho scippate da un set decals per il Mgi-31 della Furball, che era in mio possesso e che permette di realizzare due esemplari (ora solo uno ).
Per altri dettagli chiedete pure, sarò felice di essere di aiuto se posso.
Realizzando questo modello ho cercato di capire anche alcuni limiti che riscontravo ultimamente nel modellare,
uno di questi , forse il piu grande, è l’essermi accorto che dopo un certo periodo di tempo divento insofferente verso il modello che sto realizzando, a discapito della cura nel lavoro come conseguenza. Per analizzare questo aspetto ho tenuto un diario orario delle mie sessioni, segnando il tempo e l’attività che stavo realizzando, questo mi da modo organizzare un database per pianificare in futuro la realizzazione dei prossimi kit,
infatti in questo modello ho impiegato 77ore, non tante a mio avviso, ripartite tra costruzione, verniciatura, posa decals e weathering. La cosa piu interessante che emerge è che mi sono seduto al banco 33 volte dal 7 Febbraio scorso, quindi 4 mesi esatti, con sessioni medie di 2,33 ore ciascuna.
Bene, ora veniamo alle immagini, di seguito vi mostro il risultato, nella speranza che sia di vostro gradimento,
come sempre grazie a tutti i per i vostri commenti e indicazioni, come sempre senza il supporto di Modelling time non sarei arrivato alla fine.




















Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Mig-21MF POLISH AF 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Cox-One »

Molto pulito e ben realizzato. Mi piace molto la finitura anche se avrei desaturato alcune decal, quelle sui piloni per esempio.
Complimenti per la cura. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mig-21MF POLISH AF 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Starfighter84 »

Guardandolo mi saltano all'occhio due aspetti Michele...:

1) pulizia superiore rispetto ai tuoi precedenti lavori.
2) livello di dettaglio inferiore, invece.

In effetti eri maggiormente preoccupato dalla finitura metallica e hai concentrato quasi tutte le tue energie per rendere al meglio il natural metal. Come hai detto anche te, carrelli, cockpit e piloni li hai tralasciati un pò... non i carichi esterni che a me piacciono, devo dire!
La scelta stilistica di rappresentare gli alettoni "mossi" non mi fa impazzire... tra l'altro a terra non ricordo di averli mai visti in posizioni diverse da quella neutra.

Ad ogni modo hai migliorato di molto la pulizia generale del modello, e questo è comunque un passo in avanti. Il prossimo? F-16 biposto? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Mig-21MF POLISH AF 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Vegas »

Starfighter84 ha scritto: 7 giugno 2020, 14:24 Guardandolo mi saltano all'occhio due aspetti Michele...:

1) pulizia superiore rispetto ai tuoi precedenti lavori.
2) livello di dettaglio inferiore, invece.

In effetti eri maggiormente preoccupato dalla finitura metallica e hai concentrato quasi tutte le tue energie per rendere al meglio il natural metal. Come hai detto anche te, carrelli, cockpit e piloni li hai tralasciati un pò... non i carichi esterni che a me piacciono, devo dire!
La scelta stilistica di rappresentare gli alettoni "mossi" non mi fa impazzire... tra l'altro a terra non ricordo di averli mai visti in posizioni diverse da quella neutra.

Ad ogni modo hai migliorato di molto la pulizia generale del modello, e questo è comunque un passo in avanti. Il prossimo? F-16 biposto? ;)
L'idea era quella del biposto che ti ho anticipato via WhatsApp,ma 48ers ha incasinato la spedizione del pit e delle decals ,che ora sono in Olanda non so a fare cosa, conta che ho acquistato ad Aprile.....per cui non posso impostare il voler senza l'abitacolo.
Sto scegliendo tra FA-18c, Kirf C7, Mig-25 o F-15I
Molto indeciso al momento

Venendo al kit, cosa trovi lacunoso nel dettaglio?

Ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46005
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mig-21MF POLISH AF 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Starfighter84 »

Vegas ha scritto: 7 giugno 2020, 14:28 Venendo al kit, cosa trovi lacunoso nel dettaglio?
I pozzetti dei carrelli sono abbastanza piatti... c'è poco lavaggio, o per nulla, che non ha risaltato il dettaglio. Stesso discorso per i vani aerofreni.
Sul canopy si potevano aggiungere particolari e alcune decal sui piloni sovrastano degli elementi in rilievo... insomma, qualcosa in più a livello di dettaglio si poteva fare per aumentare l' "eye catching" del modello. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34004
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mig-21MF POLISH AF 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da pitchup »

Ciao Michele
ottimi riflessi per me e grande uso dei metallici bravo.
Con queste finiture bisogna montare il modello davvero bene perchè qualsiasi difetto di noterebbe subito.
Te la sei cavata davvero alla grande per me :-oook
Circa i dettagli , e quello che potenzialmente si poteva fare, penso che con queste scatole quello che trovi dentro sia più che sufficiente per i nostri scopi quindi si fa bene a staccare un attimo dalla modalità supedettaglio e dedicarsi alla finitura/verniciatura/rappresentazione della macchina.
Per me un ottimo lavoro. Ora mi hai fatto venire voglia di fare il mio Eduard 1/72. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: Mig-21MF POLISH AF 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Maurizio »

Molto bella la finitura metallica. Croce e delizia di tutti i modellisti. Un modello d' effetto.
Per il prossimo segnalerei un F 18. Se ne vedono pochi ben realizzati. Magari aggressor.

Maurizio
Avatar utente
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3542
Iscritto il: 14 novembre 2015, 23:16
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Re: Mig-21MF POLISH AF 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Vegas »

pitchup ha scritto: 8 giugno 2020, 12:35 Ciao Michele
ottimi riflessi per me e grande uso dei metallici bravo.
Con queste finiture bisogna montare il modello davvero bene perchè qualsiasi difetto di noterebbe subito.
Te la sei cavata davvero alla grande per me :-oook
Circa i dettagli , e quello che potenzialmente si poteva fare, penso che con queste scatole quello che trovi dentro sia più che sufficiente per i nostri scopi quindi si fa bene a staccare un attimo dalla modalità supedettaglio e dedicarsi alla finitura/verniciatura/rappresentazione della macchina.
Per me un ottimo lavoro. Ora mi hai fatto venire voglia di fare il mio Eduard 1/72. :-oook
saluti
Ciao Max e grazie, in effetti ho curato moltissimo il montaggio e ne sono molto fiero :-Figo , è stata uan bella esperienza col metallizzato, lo consiglio a tutti priamo poi.
Maurizio ha scritto: 8 giugno 2020, 18:04 Molto bella la finitura metallica. Croce e delizia di tutti i modellisti. Un modello d' effetto.
Per il prossimo segnalerei un F 18. Se ne vedono pochi ben realizzati. Magari aggressor.

Maurizio
Ciao Maurizio e grazie,
l'hornet (non aggressor però) è una delle mie future realizzazioni, anzi pensavo di metterlo sul banco dopo questo Mig, sono molto indeciso perchè la scatola è Kinetic, e non ostante alcuni pregi ha anche molti difetti.
Avevo un bel progetto per un F-16 e proprio oggi sono arrivati, dopo quasi 2 mesi, gli after ordinati...segno del destino,
ma a dirla tutta stavo facendo alcune prove a secco sullo Kfir AMK ieri sera e quasi quasi vado con quello, giusto per non avere troppe gatte da pelare :-laugh
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine


ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1583
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Mig-21MF POLISH AF 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Michele
Ammiro il tuo modello perché è un russo ;)
ma soprattutto perché è in NM quindi inarrivabile per me.
Molto bravo.
Saluti

enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2300
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Mig-21MF POLISH AF 1/48 Eduard - Vegas

Messaggio da Carbo178 »

Proprio un bel modello, ben montato e altrettanto ben verniciato, puoi andarne fiero :-oook
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Jet”