Salve amici oggi ho terminato l MB326 della nostra aeronautica, l ho voluto rappresentare nella versione del 36 stormo, 636 esima squadriglia, modellisticamente poco visto. Il modello di per se' mi affascina per due motivi e' bello, ha fatto storia ma sopratutto perche' ormai e' introvabile come scatola.
Per la costruzione ho seguito molte indicazioni del modello di Valerio, prendendolo come spunto ed esempio nella costruzione. Sono rimasto soddisfatto nella resa anche perche' ho voluto giocare un pochino con l'usura utilizzando le matite acquarellabili della ak, consigliatissime !! Infatti se notate le maniglie dei portelloni in alluminio sono state riprodotte con l'apposita matita in alluminio
Il modello e' stato corredato del set cockpit in resina della neomega, e delle decals provenienti dai fogli tauro(numeri e markings) e skydecals(dedicate agli f104)
Spero vi piaccia...
il wip lo trovate qui: viewtopic.php?f=29&t=19026
Fondamentalmente il modello è ben montato (lo stampo nonostante gli anni si incastra benissimo) e ben verniciato Filippo... trovo piacevoli e bilanciati anche i lavaggi.
Occhio a qualche sbavatura di colla in corrispondenza dei ganci di rotazione del canopy... se riesci passa una mano veloce di trasparente per nascondere tutto.
A livello storico ci sono un pò di errori che vorrei mettere in evidenza anche per dare un aiuto a chi affronterà il modello vedendo il tuo lavoro:
L'esemplare che hai scelto non aveva il trim sul timone ma solo la compensazione aerodinamica fissa... qundi la pannellatura del trim andava stuccata e aggiunta una piccola protuberanza in plasticard sul profilo del bordo d'uscita.
I serbatoi (ma questo già lo sapevi) sono del tipo grande, e non piccoli come quelli contenuti nella scatola. So che avevi cercato di modificarli non trovando alternative valide... personalmente avrei cambiato esemplare di riferimento ma il modello è tuo.
Il pannello evidenziato dalla foto qui sotto non era presente sui nostri esemplari (a parte i due MB.326 G valutati dal RSV negli anni '70).
grazie mille Valerio per le puntualizzazioni storiche, qui si nota la mia carenza di info sui soggetti e su determinati velivoli, pecca la mancanza di opportune documentazioni, non ho capito pero' quale pannellatura trim era da eliminare, per il resto si forse sarebbe stato opportuno optare per altro stormo o gruppo ma quei numeroni bianchi mi hanno ammaliato subito perche' poco visti sul 326...
quel luccicchio vicino ai ganci che sembra residuo di colla sono in realta' delle simulazioni di scrostature in alluminio fatte con la matita
Ciao Filippo
Questo è il classico caso sul quale generazioni di modellisti si scontrano da quando hanno cominciato ad essere in due (chi saranno gli Adamo ed Eva del modellismo?) fino ai giorni nostri.
Il caso è quello in cui bellissimi modelli hanno magari qualche imprecisione storica/tecnica. Come valutarli? Dipende, dico sempre io. Valerio, che sembra davvero avere parcheggiato un '326 sotto casa, "vede" cose che tanti di noi non vedono o non sanno. Giustamente le fa notare. E' inutile infatti tentare di essere come sui forum inglesi quando si fanno i complimenti ad un modello completamente errato proprio a livelli basilari (e non parlo di semplici pannelli ma proprio di colori, montaggio, versioni ecc).
I complimenti ci stanno sempre ma, almeno, accennare alle incongruenze si deve, altrimenti, non si fa un buon servizio a quest'hobby credo.
Data a tutti questa perla di saggezza caro Filippo il tuo '326 è davvero bellissimo. Bel colore davvero azzeccato. Non è semplice gestire queste finiture...lucide ma non troppo...pulite me non troppo.. si rischia sempre di farsi prendere la mano. Il tuo '326 è invece davvero ben interpretato a livello di "vissuto".
I pannelli errati... vabbè ne terrai conto sul prossimo '326 anche perché i pannelli sono come i soldi: vanno e vengono (anche questa segnatevela e tramandatela ai posteri).
saluti
Ad averne gente come Valerio che conosce particolari infinitesimali dei modelli, io per esempio un po' per poltroneria un po perche' sono un po' superficiale, magari dei dettagli non li considero nemmeno, vuoi per mancanza di informazioni tecniche, vuoi perche' alcuni dettagli devi veramente sapere che sono cosi...sbagliano le grandi ditte nel creare gli stampi vedasi F104 Kinetic, oppure Hobbyboss con vari modelli, sono dell'idea che i modellisti siano di 2 categorie, quelli estremi nel ricreare la massima precisione i c.d. mostri sacri , e i modellisti che si accontentano di un buon compromesso, io sono nei secondi ma apprezzo da paura i primi come Valerio, Microciccio,Aurelio e qualcun altro del forum che mi sfugge, magari ad essere come loro ad avere cultura aeronautica e bravura modellistica.