Pagina 1 di 1

colorare i vetri

Inviato: 6 maggio 2015, 15:39
da davide tex
Ho sempre colorato i traparetri separatamente dal modello ,su riviste e anche in alcuni wip vedo che pero' verniciano il modelli coi trasparenti gia' montati,ma se voglio rappresentare un modello con vetro aperto cosa faccio?
Lo devo "scollare" una volta finito?
Ciao e grazie.
[emoji1]

Re: colorare i vetri

Inviato: 6 maggio 2015, 15:53
da pitchup
Ciao
diciamo che "normalmente" i tettucci non combaciano mai perfettamente...però ci sono eccezioni.
Nel caso il parabrezza fisso (o il tettuccio di un monopezzo) non combaci alla perfezione con la fusoliera si dovrà necessariamente incollarlo, stuccarlo e carteggiarlo (previa mascheratura oppure stando attendi a non graffiarlo) prima di verniciare il modello. Se la parte mobile la vuoi fare aperta allora un piccolo trucco è fissare il pezzo (preventivamente mascherato) nella sua sede naturale con maskol o un puntina di attack (giusto per tenerlo fermo). Vernici il modello (tettuccio compreso) poi stacchi il trasparente e lo riposizioni come ti piace.
Perchè ti domanderai???? Lo usi direttamente come copertura dell'abitacolo (che diversamente andrebbe mascherato) durante la verniciatura.
saluti

Re: colorare i vetri

Inviato: 10 maggio 2015, 10:25
da Starfighter84
Usare il canopy anche come "mascheratura" è comodo... ma rischioso. Se, ad esempio, non combacia bene e lascia delle fessure, la vernice potrebbe infilarsi sotto e sporcare l'interno.
A meno che non si ha una certa dimestichezza e esperienza, è meglio mascherare l'abitacolo e verniciare i trasparenti a parte.

Re: colorare i vetri

Inviato: 10 maggio 2015, 11:38
da Cox-One
Se lo faccio aperto ...... io coloro a parte, nella stessa sessione, ma separato.

Re: colorare i vetri

Inviato: 10 maggio 2015, 21:10
da noris64
Starfighter84 ha scritto:Usare il canopy anche come "mascheratura" è comodo... ma rischioso. Se, ad esempio, non combacia bene e lascia delle fessure, la vernice potrebbe infilarsi sotto e sporcare l'interno.
A meno che non si ha una certa dimestichezza e esperienza, è meglio mascherare l'abitacolo e verniciare i trasparenti a parte.
Condivido!