Finitura - 2° giro di domande
Inviato: 23 novembre 2009, 13:53
Salve a tutti,
lo Spit PR XIX procede, molto lentamente, verso la finitura.
Non appena riesco a rimettere le mani sulla mia mia macchina forografica posto le foto.
Intanto vi aggiorno sullo stato delle operazioni e ne approfitto per chiedervi consigli\pareri\suggerimenti.
1) Future
L'accaduto: ho dato la Future sul modello a pennello (casa piccola, bimba che dorme nella stanza accanto -> no compressore) ed il risultato non è stato affatto male tranne che...
la prima mano aveva lasciato alcune "gocce" che all'asciugatura apparivano opache e spesse (colpa mia che non ho correttamente "strizzato" il pennello dopo averlo imbevuto), dopo l'asciugatura ho eliminato tali "gocce" con cottonfioc imbevuto in acetone (quello usato dalle Signore) e passato una seconda mano che però non aveva "omogeneizzato" completamente la finitura - le parti trattate con acetone erano ancora parecchio opache - cui è seguita una terza mano che ha dato l'effetto desiderato.
Durante questa operazione ho anche "grattato" via un po' di vernice che ho "rabberciato malamente"; durante l'asciugatura della cera si sono appiccicati uan serie di peluzzi (polvere) che di andare via non ne voglione proprio sapere.
2) Weathering
Pur non essendo un fan degli aerei "sporchi" ho applicato un leggerissimo weathering su carrelli, superfici di comando e pannellature intorno all'abitacolo usando 2 modalità:
a) polvere di pastello e acqua
b) nero acrilico (Vallejo) molto diluito
I risultati non mi hanno entusiasmato perchè sia il pastello che la vernice non "aggrappavano" bene alla superficie, mi sorge il dubbio che l'invecchiamento sia meglio farlo prima di dare la Future in modo da garantire una miglior adesione.
E poi, come si fanno i fumi di scarico? Ho letto molto a riguardo ma pur avendo provato su fogli di plasticard non riesco a ottenere l'effetto voluto...
3) Decal & Gunze Mr. Mark Softer
Ieri ho messo le decal e qui sono nati molti interrogativi...
a) un codice di coda si è malamente arricciato durante il bagno in acqua: può essere dovuto ad una temperatura dell'acqua eccessiva?
b) ho usato per la prima volta il liquido "ammorbidente" (complice anche il fatto che le recensioni di quelle decal da scatola le davano come "dure") e non è successo niente di ciò che avevo letto...
niente "wrinkling" della decal, niente "autoconformazione" alle linee di pannellatura, il film intorno ad ogni decal rimane assai visibile...
Per far aderire le decal alle pannellature ho eseguito diversi passaggi di Softer e con uno stecchino le ho ripassate tutte ottenendo un risultato comunque diverso da quello che mi aspettavo e rischiando di "strappare" le decal stesse. Il film trasparente ho cercato di ridurlo al minimo dopo aver visto quanto fosse visibile dopo le prime applicazioni.
Ebbene, vi domanderei: che esperienze avete con softer Gunze? Io lo applico sopra la decal 2 minuti dopo averla messa in posizione, sbaglio?
Quali altri metodi usate per far aderire le decal nelle pannellature? Continuare con lo stecchino mi sembra un po' rischioso.
Su questo punto vi chiederei quanti più dettagli possibili perchè, essendo un fan degli special color, avrò parecchio a che fare con decal piuttosto grandi.
3) Desaturazione (non ancora eseguita)
Qui più domande che altro.
Vorrei desaturare le decals e alcune superfici dell'aereo ma non ho ben chiaro il metodo...
a) si desatura sempre con il colore di fondo molto diluito? oppure si può desaturare con un'altra tinta in modo da ottenere riflessi differenti? o, addirittura, si può desaturare usando il Tamiya Smoke sempre molto diluito (obiettivo "ingrigire in generale" e, per mezzo di opportuni passaggi sulle pannellature, evidenziare alcune giunzioni)?
b) prima di procedere alla desaturazione è necessario stendere un mano di trasparente o Future per proteggere in qualche modo le decals?
Grazie mille, V
lo Spit PR XIX procede, molto lentamente, verso la finitura.
Non appena riesco a rimettere le mani sulla mia mia macchina forografica posto le foto.
Intanto vi aggiorno sullo stato delle operazioni e ne approfitto per chiedervi consigli\pareri\suggerimenti.
1) Future
L'accaduto: ho dato la Future sul modello a pennello (casa piccola, bimba che dorme nella stanza accanto -> no compressore) ed il risultato non è stato affatto male tranne che...
la prima mano aveva lasciato alcune "gocce" che all'asciugatura apparivano opache e spesse (colpa mia che non ho correttamente "strizzato" il pennello dopo averlo imbevuto), dopo l'asciugatura ho eliminato tali "gocce" con cottonfioc imbevuto in acetone (quello usato dalle Signore) e passato una seconda mano che però non aveva "omogeneizzato" completamente la finitura - le parti trattate con acetone erano ancora parecchio opache - cui è seguita una terza mano che ha dato l'effetto desiderato.
Durante questa operazione ho anche "grattato" via un po' di vernice che ho "rabberciato malamente"; durante l'asciugatura della cera si sono appiccicati uan serie di peluzzi (polvere) che di andare via non ne voglione proprio sapere.
2) Weathering
Pur non essendo un fan degli aerei "sporchi" ho applicato un leggerissimo weathering su carrelli, superfici di comando e pannellature intorno all'abitacolo usando 2 modalità:
a) polvere di pastello e acqua
b) nero acrilico (Vallejo) molto diluito
I risultati non mi hanno entusiasmato perchè sia il pastello che la vernice non "aggrappavano" bene alla superficie, mi sorge il dubbio che l'invecchiamento sia meglio farlo prima di dare la Future in modo da garantire una miglior adesione.
E poi, come si fanno i fumi di scarico? Ho letto molto a riguardo ma pur avendo provato su fogli di plasticard non riesco a ottenere l'effetto voluto...
3) Decal & Gunze Mr. Mark Softer
Ieri ho messo le decal e qui sono nati molti interrogativi...
a) un codice di coda si è malamente arricciato durante il bagno in acqua: può essere dovuto ad una temperatura dell'acqua eccessiva?
b) ho usato per la prima volta il liquido "ammorbidente" (complice anche il fatto che le recensioni di quelle decal da scatola le davano come "dure") e non è successo niente di ciò che avevo letto...
niente "wrinkling" della decal, niente "autoconformazione" alle linee di pannellatura, il film intorno ad ogni decal rimane assai visibile...
Per far aderire le decal alle pannellature ho eseguito diversi passaggi di Softer e con uno stecchino le ho ripassate tutte ottenendo un risultato comunque diverso da quello che mi aspettavo e rischiando di "strappare" le decal stesse. Il film trasparente ho cercato di ridurlo al minimo dopo aver visto quanto fosse visibile dopo le prime applicazioni.
Ebbene, vi domanderei: che esperienze avete con softer Gunze? Io lo applico sopra la decal 2 minuti dopo averla messa in posizione, sbaglio?
Quali altri metodi usate per far aderire le decal nelle pannellature? Continuare con lo stecchino mi sembra un po' rischioso.
Su questo punto vi chiederei quanti più dettagli possibili perchè, essendo un fan degli special color, avrò parecchio a che fare con decal piuttosto grandi.
3) Desaturazione (non ancora eseguita)
Qui più domande che altro.
Vorrei desaturare le decals e alcune superfici dell'aereo ma non ho ben chiaro il metodo...
a) si desatura sempre con il colore di fondo molto diluito? oppure si può desaturare con un'altra tinta in modo da ottenere riflessi differenti? o, addirittura, si può desaturare usando il Tamiya Smoke sempre molto diluito (obiettivo "ingrigire in generale" e, per mezzo di opportuni passaggi sulle pannellature, evidenziare alcune giunzioni)?
b) prima di procedere alla desaturazione è necessario stendere un mano di trasparente o Future per proteggere in qualche modo le decals?
Grazie mille, V