Carta abrasiva e decals
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Re: Carta abrasiva e decals
Valerio, X-22 Tamiya .....forse devo modificare la diluizione ? Attualmente circa 70% Alcool bianco e 30% X-22. O forse non devo utilizzare l'alcool ?
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Re: Carta abrasiva e decals
L'alcool andrebbe anche bene (anche se la nitro o il Leveling Thinner sono di gran lunga migliori) e la diluizione pure... il problema è che ne passi poco.
Il modello deve essere lucido... non glassato (per una finitura finale opaca non occorre), ma comunque la superficie deve fare riflesso.
Per farti capire... così:
A-4SU Restoration_47 by Valerio, su Flickr
Il modello deve essere lucido... non glassato (per una finitura finale opaca non occorre), ma comunque la superficie deve fare riflesso.
Per farti capire... così:
![Immagine](https://live.staticflickr.com/4697/39956872002_1086305c18_b.jpg)
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Re: Carta abrasiva e decals
Ciao Ragazzipitchup ha scritto: ↑24 aprile 2020, 14:16 Ciao… non saprei sinceramente… tanti prodotti che usava erano "locali" con scritte Jappo.Starfighter84 ha scritto: ↑24 aprile 2020, 13:48 Sicuro che non fosse trasparente bi-componente? questo genere di prodotti diventano duri come la ceramica e molto più facili da carteggiare e lucidare...
Farei delle prove per sicurezza.
saluti
Confermo la presenza del trasparente bi-componente oppure del lucido Mr. color GX III ( come fa Plasmo )
![ok! :-oook](./images/smilies/01.gif)
Sconsiglio assolutamente una lucidatura di questo genere (tante passate, bagnate e poi carte abrasive con compound) per lucidare modelli che non siano auto..si rischia di fare un casino..
![Very Happy :-D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
Io ho fatto alcune prove, se può servire, su pezzi lucidati con lucido gunze e tamiya ed il lucido se ne è andato quasi subito dopo alcuni "maltrattamenti"...
![Neutral :|](./images/smilies/icon_neutral.gif)
La geometria "semplice" di un'automobile aiuta in questo genere di operazioni tra l'altro, rispetto che ad un aereo..
![ok! :-oook](./images/smilies/01.gif)
Saluti
RoB da Messina
![ok! :-oook](./images/smilies/01.gif)
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Re: Carta abrasiva e decals
La carteggiatura post decals non serve a eliminare il silvering, che si forma quando la superficie non è completamente liscia e lucida, ma a eliminare il gradino che si forma per lo spessore di esse!
Se il colore base è opaco è difficile vedere se è liscio, quindi io personalmente lo passo con un tamponcino abrasivo finissimo, quello che si usa per pulire le sedie rivestite in ecopelle per capirci, poi stendo il lucido Tamiya, diluito all'80% con la tappo giallo.
Inizio con velature leggere per poi darne una un po' più pesante fino ad arrivare a un risultato come quello mostrato da Valerio.
Poi metto le decal e stendo un'altra mano di lucido,per diversi motivi:in primis io uso le tempere per i lavaggi, e sulle decal se non le vernicio questa non prende, poi per avere la stessa finitura del modello sennò poi quando vado a opacizzare fatico di più a rendere tutto omogeneo, e per eliminare il gradino del loro spessore.
Se questo è particolarmente evidente sto più abbondante col colore lungo il loro bordo, per poi carreggiate attentamente con carta finissima.
Sul kit che ho appena finito (il P51) alcune erano piuttosto spesse e ho dovuto ripetere l'operazione diverse volte.
Se il colore base è opaco è difficile vedere se è liscio, quindi io personalmente lo passo con un tamponcino abrasivo finissimo, quello che si usa per pulire le sedie rivestite in ecopelle per capirci, poi stendo il lucido Tamiya, diluito all'80% con la tappo giallo.
Inizio con velature leggere per poi darne una un po' più pesante fino ad arrivare a un risultato come quello mostrato da Valerio.
Poi metto le decal e stendo un'altra mano di lucido,per diversi motivi:in primis io uso le tempere per i lavaggi, e sulle decal se non le vernicio questa non prende, poi per avere la stessa finitura del modello sennò poi quando vado a opacizzare fatico di più a rendere tutto omogeneo, e per eliminare il gradino del loro spessore.
Se questo è particolarmente evidente sto più abbondante col colore lungo il loro bordo, per poi carreggiate attentamente con carta finissima.
Sul kit che ho appena finito (il P51) alcune erano piuttosto spesse e ho dovuto ripetere l'operazione diverse volte.