[diluente] - alcol

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

mark

[diluente] - alcol

Messaggio da mark »

Ciao a tutti,
so già che per diluire gli acrilici, oltre ai diluenti specifici và bene l'alcol, meglio se quello alimentare, anche perchè incolore.
Mi chiedevo, dovendolo reperire a un supermercato suppongo, se deve avere caratteristiche particolari, o basta che richiedo l'alcol etilico per fare i liquori.
Grazie.
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Alcol

Messaggio da The..Game »

puoi usare tranquillamente quello rosa,lasciato al sole perderà il colore diventando trasparente.
Ultima modifica di The..Game il 23 settembre 2010, 20:35, modificato 1 volta in totale.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

The..Game ha scritto:puoi usare tranquillamente usare quello rosa,lasciato al sole perderà il colore diventando trasparente.
Giusto! e risparmi anche... altrimenti puoi chiedere dell'alcool etilico per liquori. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Ma davvero non trovate nessuna differenza con il diluente apposito della tamiya? Io nel dubbio uso quello, tanto con una boccetta da 5 euro ne faccio parecchi di modelli, e l'alcol lo uso per pulire l'aerografo.
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il diluente Tamiya a detta di esperti credo sia praticamente alcool isopropilico (non mi chiedete di più perchè ignoro cosa significhi :-bleaa ). Detto alcool si dovrebbe poter reperire in farmacia ma credo che sia più caro. L'alcool rosa (denaturato) costa pochissimo perchè appunto essendo colorato di rosa non è destinato ad usi alimentari. L'alcool "bianco" per fare il limoncello sconta un prezzo più alto per motivi fiscali di Accisa. In effetti visto il mio volume modellistico annuale una boccetta doppia di Thinner Tamiya mi dura una vita mentre per pulire uso l'alcool rosa. Non riesco ad usare l'acqua distillata per i Tamiya come molti fanno perchè mi sembra che il colore spruzzato esca ...diversamente.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

The..Game ha scritto:puoi usare tranquillamente usare quello rosa,lasciato al sole perderà il colore diventando trasparente.
Cavolo, questa non la sapevo proprio!!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
mark

Messaggio da mark »

Sapevo che perdeva il colore, ma il dubbio era se questo fosse pericoloso e alterasse la composizione dell'alcol stesso...
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster

Messaggio da st0rm »

Questa non la sapevo e ne faccio tesoro, da domani la boccia dell'alcool sta sul davanzale della finestra!
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

errico ha scritto:Ma davvero non trovate nessuna differenza con il diluente apposito della tamiya? Io nel dubbio uso quello, tanto con una boccetta da 5 euro ne faccio parecchi di modelli, e l'alcol lo uso per pulire l'aerografo.
in effetti usano l'alcool normale con i Tamiya la differenza c'è... tendono ad asciugarsi prima. Evidentemente, nel proprio thinner, c'è una piccola percentuale di retarder che fa essiccare la vernice con tempi più lunghi... ma la cosa è del tutto trascurabile. L'alcool costa sicuramente molto meno! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

C'è anche un'altra cosa (ma si tratta più che altro di gusti personali uniti alla mano che mi sono fatto con l'aerografo): i tamiya e i gunze, soprattutto quando molto diluiti e usati a bassa pressione, come quando si devono fare ritocchi o lavori di fino come amebe (che ho provato a fare solo su un cartoncino per curiosità :-prrrr ), pre-shading, perdite di liquido o mimetiche tedesche particolari della WWII, mi sembrano molto più gestibili diluiti con alcool, forse proprio perchè escono già più asciutti; personalmente li diluisco con il thinner apposito solo per la verniciatura esterna, mentre per i dettagli vado con l'alcool; alla fine sta al modellista fare tante prove e vedere il procedimento con cui si trova meglio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”