Pagina 1 di 2

Recipienti per la Nitro

Inviato: 25 aprile 2022, 19:18
da AeroFlanker
Mi togliete una curiosità?

Voi che recipienti usate per avere a disposizione piccole quantità di Nitro a portata di mano quando lavorate?

Vorrei evitare avere il flacone intero sempre vicino a me.

Ho provato come alternativa il primo barattolo che vedete a sinistra nella foto che sarebbe uno di IKEA per le confetture. Il problema che ho riscontrato è che la Nitro evapora facilmente da questo contenitore in questione di giorni.

Mi domandavo se potevano essere valide alternative i due contenitori più a sinistra, cioè quelli vuoti riciclati dai colori o thinner della Tamiya, o magari qualcosa reperibile nei Brico, sempre di ridotte dimensioni.


Re: Recipienti per la Nitro

Inviato: 25 aprile 2022, 19:20
da Starfighter84
Personalmente utilizzo delle spruzzette, che sono utili anche per dosare o spruzzare un pò di diluente al volo.

Re: Recipienti per la Nitro

Inviato: 25 aprile 2022, 20:48
da rob_zone
Ciao emilio

io personalmente utilizzo contenitori come quelli a sinistra, comunque sempre in vetro in modo tale da non avere sorprese. Ottimi sono anche quelli con il tappo di sicurezza che si apre applicandogli una certa pressione.

Saluti
RoB da Messina :-oook

Re: Recipienti per la Nitro

Inviato: 25 aprile 2022, 21:32
da Dioramik
Ciao Emilio,
io utilizzo delle bottigliette marrone scuro con il contagocce a pressione, quello delle medicine (tipo omeopatia) e per maggiori quantità delle bottiglie da mezzo litro (recuperate dalla cucina, contenevano passata di pomodoro), sempre marrone scuro, con tappo di sughero.
In entrambi i casi, avendo l'apertura stretta e sigillata, non evapora la nitro.

Re: Recipienti per la Nitro

Inviato: 26 aprile 2022, 9:12
da Vegas
ciao
io sono solito versare un po di nitro nei misurini della tachipirina, cosi da averla a siposizone sul banco per utilizzi frequenti, li tengo chiusi con un coperchitetto appoggiato restano in una mini vascehtta di plastica rettangolare cosi da evitare accidentali urti e versamenti sul banco, poi a ifne lavoro rimetto via l'eccesso, ma capita di raco he ne resti, perche la usao al limita per le pulizie finali.

Re: Recipienti per la Nitro

Inviato: 26 aprile 2022, 22:15
da AeroFlanker
Grazie a tutti per i consigli :thumbup:

Re: Recipienti per la Nitro

Inviato: 27 aprile 2022, 18:49
da PaoloD
Io utilizzo i flaconi finiti e puliti della colla tamiya tappo verde che hanno oltretutto una simil -guarnizione nel tappo.Oltretutto nel collo dei suddetti flaconi entra perfettamente il corpo della tipica siringa farmaceutica per prelevare piccole quantita' e utile per dosare .Mentre per un maggior quantitativo (esempio lavaggio pezzi aerografo o pennelli ) la verso dentro un barattolo di marmellata (quelli della santa rosa tengono e resistono all'evaporazione).

Re: Recipienti per la Nitro

Inviato: 28 aprile 2022, 7:55
da pitchup
Ciao
per i diluenti aggressivi (nitro, ragia e acetone) uso sempre contenitori in vetro. Nel tempo mi sono fatto una piccola scorta di barattoli Tamiya esauriti nel contenuto (diluente, colla e/ lucidi preferibilmente) quindi uso quelli.
saluti

Re: Recipienti per la Nitro

Inviato: 28 aprile 2022, 9:28
da FreestyleAurelio
Io barattolino in vetro da 22 ml e pipetta

Re: Recipienti per la Nitro

Inviato: 3 agosto 2022, 11:54
da Lino
Perdonate la domanda da principiante...Ma il diluente Nitro non è molto aggressivo sulla plastica? In pratica non c'è il rischio che crei danno sul modellino in plastica? Grazie