Pagina 1 di 2

consiglio

Inviato: 27 gennaio 2014, 21:02
da rayon2
Ciao, sono un principiante e chiaramente essendo al primo tentativo uso i pennelli, mi sono stati venduti come colori i tamiya, ma mentre sulle parti piccole si riesce ancora a pitturare, sulla fusoliera o sulle ali il colore non copre, risultato, tra un pò mi mangio il Messerschmitt Bf 109 E, mi potreste consigliare su come comportarmi, grazie.
rayon2

Re: consiglio

Inviato: 27 gennaio 2014, 21:38
da Enrywar67
I tamiya vanno bene ad aerografo o come hai visto su piccole parti.....dovresti usare colori acrilici vinilici tipo italeri,Lifecolor,vallejo,Toffano....oppure i vecchi ma sempre affidabili Humbrol a smalto....ciao Enrico. ;)

Re: consiglio

Inviato: 27 gennaio 2014, 21:48
da thunderjet
quoto quanto detto dal buon Enrico e aggiungo che anche con i vinilici,non aspettarti una copertura perfetta alla prima mano.Piuttosto che caricare troppo il pennello per coprire subito,dai più mani di colore separate ;)

Re: consiglio

Inviato: 27 gennaio 2014, 21:59
da rayon2
Grazie, essendo un modellino della tamiya il codice dei colori è chiaramente il loro, si può risalire al codice dei colori equivalenti di marche diverse, secondo voi se decidessi di usare gli smalti Humbrol sarebbe la soluzione migliore, vi ringrazio anticipatamente per la pazienza ma sono proprio al livello di asilo nido in fatto di modellismo.
rayon2

Re: consiglio

Inviato: 27 gennaio 2014, 22:01
da thunderjet
rayon2 ha scritto:Grazie, essendo un modellino della tamiya il codice dei colori è chiaramente il loro, si può risalire al codice dei colori equivalenti di marche diverse, secondo voi se decidessi di usare gli smalti Humbrol sarebbe la soluzione migliore, vi ringrazio anticipatamente per la pazienza ma sono proprio al livello di asilo nido in fatto di modellismo.
rayon2
si,esistono tabelle di conversione. se ci dici che modello stai realizzando e in che versione magari possiamo aiutarti meglio! ;)

Re: consiglio

Inviato: 27 gennaio 2014, 22:14
da Cox-One
Quoto i cari e vecchi smalti humbroll .... se li trovi. Semplici da dare e, di norma, con buon potere coprente.

Re: consiglio

Inviato: 27 gennaio 2014, 22:34
da rayon2
Il modello è un Messerschmitt Bf 109 E-3 scala 1/72, e questa è la versione che mi piacerebbe fare.
Rayon2

Re: consiglio

Inviato: 27 gennaio 2014, 22:42
da thunderjet
bene,gli aere tedeschi usano dei colori standardizzati identificabili tramite un codice detto RLM.
qui trovi i colori in RLM usati dalla Luft ed una lunga lista di conversione tra denominazione RLM,nome del colore,utilizzo e colori humbrol :-oook

la tua dovrebbe essere una splinter in rlm 65/70/71 ;)

Re: consiglio

Inviato: 28 gennaio 2014, 9:12
da Enrywar67
Qui trovi una tabella di conversione che associa i colori alla nazione,ai codici del colore e ai codici di produzione delle varie march di modellismo....ciao!
http://www.ipmsstockholm.org/colorchart ... ermany.htm

Re: consiglio

Inviato: 28 gennaio 2014, 9:49
da Cox-One
Ottimo Arturo. Fai benissimo a cominciare con un modello del genere. La scelta del camo è ben fatta.
Un aereo che da tante soddisfazioni di cui trovi tanti kit semplici da assemblare e lo schema si presta a essere fatto a pennello ..... bravo, cominci bene :-oook