Ho un piccolo problemino, e non riesco a trovare come venirne fuori.
Devo colorare a pennello alcune piccole parti in argento "chiaro". Possiedo l'argento Humbrol 56 che, confrontato con l'originale, è un tono leggermente più scuro.
Ho provato a miscelarlo in varie proporzioni con il bianco gloss sempre della Humbrol, ma ne viene fuori sempre un grigino vagamente metallico, ma sempre paradossalmente più scuro dell'argento originale!
Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi? Forse provare a diluire semplicemente l'argento con il suo thinner e stendere strati sottilissimi?
Grazie
Re: Schiarire argento Humbrol
Inviato: 17 dicembre 2013, 11:01
da Biscottino73
Giao Gian Paolo,
vado vagamente ad occhio perchè adesso non ho la possibilità di confrontarli ma un Humbrol 11 (giusto per citare la stessa marca, se non erro è il "cromo") non potrebbe fare al caso tuo? Non so l'utilizzo che devi farne, forse è un pò più lucente dell'argento.
Corretto il suggerimento di Luca di utilizzare l'11 per schiarirlo anche se, avendo già l'argento, a che serve schiarire il 56? In ogni caso miscelando i due colori puoi ottenere varie sfumature. Un esempio, anche se in questo momento mi è impossibile verificare le proporzioni miscelate, lo trovi in questa, brutta, foto di un modello molto vecchio (anni '80).
Grazie per il suggerimento! Ma, non avendo l'Hu11, cosa potrei fare?
La mia domanda è più per non dover comprare un colore che non ho, ma che non so quanto possa servirmi in futuro, e quindi cercavo di capire se esiste una soluzione più "casalinga" per riuscire a dipingere tre particolari in maniera più verosimile.
In ogni caso, grazie ancora!
PS: E' vero, Hu 56 è l'alluminio...
Re: Schiarire alluminio Humbrol
Inviato: 17 dicembre 2013, 14:45
da Starfighter84
Schiarire un metallizzato non è possibile... scurirlo, per certi versi, è più semplice (molto di più se si utilizza l'aerografo). A proposito... usi l'aerografo i pennelli?
Non mi viene in mente altro che suggerirti l'acquisto dell'11. In fondo gli Humbrol non hanno un costo spropositato.
Re: Schiarire alluminio Humbrol
Inviato: 17 dicembre 2013, 15:12
da microciccio
Ciao Gian Paolo,
concordo con Valerio. Anche io ti consiglio di acquistare l'Humbrol 11 perché è una buona base per ottenere effetti metallici.
Per modificarne la gradazione, sulla base di 11, puoi passare dei colori di tipo trasparente con un buon effetto.
Giusto per fare un esempio se utilizzi un rosso il risultato sarà un rosso metallizzato ecc. Se la memoria mi assiste sull'Enciclopedia di modellismo e diorami della Hobby & Work è presente una dimostrazione fotografica di questa tecnica ma adesso mi è impossibile postare le immagini.
microciccio
Re: Schiarire alluminio Humbrol
Inviato: 17 dicembre 2013, 15:13
da Icari Progene
Potresti dare una mano di bianco lucido sotto e poi una leggerissima velata di argento ad aerografo molto diluita. Cosi da sembrare piu chiaro.
Re: Schiarire alluminio Humbrol
Inviato: 18 dicembre 2013, 10:54
da Ross
Grazie a tutti per i consigli!
A questo punto, penso proprio che per Natale mi "regalerò" l'Humbrol 11...