Colori Toffano
Moderatore: FreestyleAurelio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Colori Toffano
Ciao
chiedo venia ma non ricordo se se ne sia mai parlato circa questa linea di colori...qualcuno li ha mai usati????
saluti
chiedo venia ma non ricordo se se ne sia mai parlato circa questa linea di colori...qualcuno li ha mai usati????
saluti
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- scratch builder: no
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Re: Colori Toffano
Io personalmente no,ma ricordo che era roba per lo più destinata agli''elicari'',spece della Regia,o comunque ww2,ciao!
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
No, Max, mai usati!
Ho letto, invece, di qualche modellista che ha usato il diluente antischivature della ditta "Dr. Toffano" per ridurre il rischio dell' orange peel con gli acrilici lucidi...
Ho letto, invece, di qualche modellista che ha usato il diluente antischivature della ditta "Dr. Toffano" per ridurre il rischio dell' orange peel con gli acrilici lucidi...
Ciao,ne ho piu' di qualcuno,da bravo elicaro.....,ottimo potere coprente anche con alte diluizioni,tinte molto fedeli,tendono ad asciugare piu' dei gunze-tamiya,ma vendono diluente medio e lento.....secondo me molto buoni...pigmento finissimo.....migliori degli ultimi italeri che non sono male.....secondo me...da provare.....Ciao Enrico. 

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ma sono vinilici se non erro... giusto Enrì?
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Anche qui ho letto cose un pò discordanti...sfaceli....o miracolosi! In pratica a pennello sono ottimi, mentre ad aerografo ci vuole qualche accortezza tipo usare il proprio diluente antischivature in percentuale 1:1. Da provare in effetti
saluti
...No... Poliuretanici.Starfighter84 ha scritto:Ma sono vinilici se non erro...
Anche qui ho letto cose un pò discordanti...sfaceli....o miracolosi! In pratica a pennello sono ottimi, mentre ad aerografo ci vuole qualche accortezza tipo usare il proprio diluente antischivature in percentuale 1:1. Da provare in effetti

saluti
Max....se vai sul loro sito spiegano diluizione e pressione molto dettagliatamente......comunque diluisci di piu' di 1:1.......suggeriscono di spruzzare con pressione piu' bassa possibile in funzione della capacita' dell'aerografo e ovviamente del lavoro da fare.....ma le linee guida sono:colore molto diluito e pressione possibilmente bassa.....
http://www.drtoffano.com/toffano_pdf/IS ... %201.1.pdf
http://www.drtoffano.com/toffano_prodot ... tatico.htm
http://www.drtoffano.com/toffano_pdf/IS ... %201.1.pdf
http://www.drtoffano.com/toffano_prodot ... tatico.htm
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Leggendo le indicazioni del produttore si intravedono i soliti noti problemi di essiccazione del colore in punta... quindi solite rotture di scatole insite nei colori diluiti ad acqua. Per me non c'è niente da fare... Gunze/Tamiya e siamo sempre a posto!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao a tutti,
personalmente non li ho mai usati ma un amico ha provato i metallici a pennello e ci ha fatto vedere delle prove eseguite in modo brutale. Nenache un segno di pennellata e una superficie liscia come se fossero stati passati ad aerografo senza alcuna necessità di mano di fondo. Prima o poi li provo anch'io si Toffano.
microciccio
PS: mi ha fatto sorridere, pensando al polistirene dei nostri modelli, la parte in cui, nelle loro istruzioni suggeriscono il riscaldamento per accelerare l'essiccazione:
omissis ... Un riscaldamento del pezzo verniciato
accelera notevolmente l’essiccazione. Nelle prime fasi di asciugatura è utile ma non obbligatorio una riscaldamento ad es. in stufa, a 40°C
. Quando la vernice è asciutta al tatto si può scaldare progressivamente fino a 150°C
, anche per 24 ore
...
Opportunamente concludono con:
... compatibilmente con la resistenza del supporto.
... omissis.
personalmente non li ho mai usati ma un amico ha provato i metallici a pennello e ci ha fatto vedere delle prove eseguite in modo brutale. Nenache un segno di pennellata e una superficie liscia come se fossero stati passati ad aerografo senza alcuna necessità di mano di fondo. Prima o poi li provo anch'io si Toffano.
microciccio
PS: mi ha fatto sorridere, pensando al polistirene dei nostri modelli, la parte in cui, nelle loro istruzioni suggeriscono il riscaldamento per accelerare l'essiccazione:
omissis ... Un riscaldamento del pezzo verniciato

Opportunamente concludono con:
... compatibilmente con la resistenza del supporto.

Ciao Paolo.....Puravest Toffano è un brand che produce colori per vari impieghi....mi sembra la classica frase tipo quelle obbligatorie di rischio che i produttori mettono sui loro prodotti.in effetti chi rivernicia ad esempio un automobile di metallo potrebbe accelerare l'asciugatura in stufa.......certo per noi sarebbe deleteria anche se personalmente uso asciugare col phon dopo spruzzato per velocizzare l'asciugatura superficiale cosi' da avere il modello fuori polvere prima possibile ......non coi lucidi pero'.....ciao Enrico.