Pagina 1 di 2

Colle Tamiya

Inviato: 7 dicembre 2012, 14:34
da vecio
Salve colleghi modellisti!!Usando con molta soddisfazione da tempo la colla Tamiya tappo verde,qualcuno di voi mi saprebbe dire invece la tappo arancione che tipo di colla è?e per cosa è piu' indicato utilizzarla??grazie mille....

Delfo

Re: Colle Tamiya

Inviato: 7 dicembre 2012, 14:37
da paolo.u
Ciao , se ti posso essere da aiuto la colla tappo gialla è una classica colla per plastica molto "spessa" che se esageri ti rovina la plastica , io sinceramente da quando conosco la tappo verde la uso moltissimo, la gialla la uso per grosse parti tipo ali o fusoliere ma con molta attenzione :-oook :-oook
spero di esserti stato di aiuto
Ciao Paolo

Re: Colle Tamiya

Inviato: 7 dicembre 2012, 14:40
da vecio
risposta piu'veloce della luce!!!grazie mille,quindi alla fine è una normalissima colla densa per plastica!! :-oook

Re: Colle Tamiya

Inviato: 7 dicembre 2012, 17:35
da Warthog
Proprio densa non lo è, adesso poi che l'hanno fatta a profumo di limone bisogna stare attenti a non "ciucciare" il pennellino.
Personalmente l'ho comprata ma è ancora li bella chiusa, per le parti grosse tipo le due semi-fusoliere uso una colla in tubetto che stendo con uno stuzzicadenti, oppure la ciano, per le piccole la Tam tappo verde
ciao

Re: Colle Tamiya

Inviato: 8 dicembre 2012, 18:28
da Starfighter84
Densa non è in effetti, ma più densa della Tappo Verde di sicuro! la Tamiya la indica per incollaggi più "forti"... la Tappo Verde è più per incollaggi di precisione.

Re: Colle Tamiya

Inviato: 8 dicembre 2012, 18:44
da pitchup
Ciao
Arancio va bene per tutto direi ...tieni però conto che il pennellino di applicazione è grosso e illiquido non molto capillare..colla insomma.
verde è ottima per tutto ma il pennellno e minuscolo (precisione a 1000) inoltre è volatilissima e capillarissima...un altro mondo e da quando l'ho scoperta non ne posso più fare a meno!
saluti

Re: Colle Tamiya

Inviato: 8 dicembre 2012, 21:14
da vecio
Si la tappo verde è fenomenale,infatti non ne posso fare a meno nemmeno io!!ero curioso di sapere questa tappo gialla come fosse, ma mi pare di capire che se ne puo'fare a nche a meno!!!grazie a tutti per le vostre esaurienti e pronte risposte!!

Re: Colle Tamiya

Inviato: 8 dicembre 2012, 21:39
da FreestyleAurelio
vecio ha scritto:..... mi pare di capire che se ne puo'fare a nche a meno!!!grazie a tutti per le vostre esaurienti e pronte risposte!!
Ciao Delfo, se hai già quella tappo arancione direi proprio di si.
Credo che la differenza con quest'ultima risieda nell'odore, più gradevole in quella avente il tappino giallo

Re: Colle Tamiya

Inviato: 13 dicembre 2012, 9:12
da matteo44
Io ce le ho tutte e due...
La tappo Giallo rispetto a quella tappo Verde è più "densa"... il pennellino della T.Giallo è più grande e difficilmente riesci ad usarla per incollare pezzettini piccoli... però è meno volatile... per dirti, io che faccio aerei in 48 (quindi questo esempio ti torna utile visto che te li fai ancora più grandi :-D ) se uso la quando devo incollare le ali o la fusoliera, se uso la T. Verde non riesco a fare il giro di tutto il pezzo che la colla sulla zona che ero partito si è già asciugata... Con la T. Gialla invece ci riesco... ovviamente la quantità di colla depositata sarà maggiore però usando questa...

Re: Colle Tamiya

Inviato: 13 dicembre 2012, 20:39
da vecio
Grazie matteo e grazie a chi mi ha dedicato un po'del suo tempo,ora le idee sono chiarissime :-oook