MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Come incollare la resina alla plastica dei modelli

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Come incollare la resina alla plastica dei modelli

Messaggio da davmarx »

Buon giorno ragazzi.

Dopo ciò che ha scritto domenica scorsa l'amico Alessandro alias "Argo 2003" nel suo wip sui Reggiane (per chi si fosse perso il passaggio: qui) ho voluto fare di persona una prova pseudo-scientifica, non perchè non mi fidassi di Alessandro, ma perchè si tratta di un procedimento che pur andando contro tutte le mie conoscenze (frutto dell'esperienza e dei consigli di modellisti ben più in gamba del sottoscritto) si sarebbe potuto rivelare estremamente utile. ;)

Guardando nel magazzino degli avanzi ho trovato dei blocchi di colata tagliati dagli scarichi dei jet Aires ed un disco di plastica residuo dal kit Arii del P-47D (non ricordo a cosa potesse servire nel modello).
Con l'aiuto del blocco di multistrato di faggio su cui avevo incollato della carta abrasiva (nel secolo scorso era fondamentale per i kit vacuform ed in resina, è lo sfondo in tutte le foto) ho lisciato perfettamente sia il disco di plastica che i due "tocchetti" di resina, su uno dei quali ho volutamente lavorato solo il bordo per ridurre la superficie di presa della colla.
IMG_1452.JPG
A= resina con punto di contatto solo esterno
B= disco di plastica
C= resina con contatto su tutta la superficie
IMG_1454.JPG
Con la famosa colla Tamiya "tappo verde" ho poi incollato fra loro i tre pezzi a mo' di sandwich con la plastica in mezzo alle due resine (notate sulla resina superiore il residuo circolare avanzato dopo la separazione del pezzo dello scarico), prima bagnando bene la resina (resa ruvida dallo sfregamento con la carta vetrata) e poi dando una seconda passata per capillarità.
Questa mattina, dopo aver lasciato tutta la notte il campione a riposo per essere sicuro dell'essiccazione della colla ho testato la resistenza dell'unione.
Sono partito subito con il trattamento "forte", la lavorazione meccanica... Con l'aiuto del blocco di multistrato di cui sopra ho grattato il pezzo di resina piccolo (quello con la superficie di contatto ridotta) sino ad asportare tutta la corona residua che vi facevo notare prima. Ho effettuato l'operazione impugnando il pezzo di resina più grosso quindi le forze generate dallo sfregamento andavano ad interessare entrambi i punti di incollaggio per testare al meglio tutto.
IMG_1457.JPG
Potete ben vedere la polvere prodotta durante la lavorazione e la superficie ottenuta alla fine.

Il risultato della prova è stato ben superiore alle mie aspettative, l'incollaggio risulta robusto ed efficace.
Grazie alla "svista" di Alessandro abbiamo un nuovo modo di fissare i set in resina ai nostri modelli oltre ai più noti cianoacrilico e bicomponente.
Magari potremo usare la tappo verde per posizionare al meglio le resine (visto che rimangono mobili per qualche tempo e che, se staccate per sistemare errori, non restano fastidiosi residui di colla da levare per poter ricominciare daccapo) dando poi una passata con le altre colle per estrema sicurezza... ;)

GRAZIE Ale, veramente... :-woooo


P.S. se qualcuno era già a conoscenza di quest'uso della tappo verde avrebbe anche potuto renderlo noto prima... :-prrrr


Ciao a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Sakz
Modeling Time User
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 settembre 2014, 15:37
Che Genere di Modellista?: Più che tranquillo...quantrillo
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Leo
Località: Cesena (FC)

Re: Come incollare la resina alla plastica dei modelli

Messaggio da Sakz »

Questa scoperta è veramente una "mano santa".

Questa (per me almeno) è veramente una panacea.

Ora i Santi possono dormire sonni tranquilli quando devo incollare resina alla plastica!! :-oook

Un sentito grazie allo scopritore, nella persona di Ale ed un altrettanto sentito grazie a Davide per la prova sul campo!!

Grazie 1.001 :lol:

[emoji1] [emoji1]

Ciao

Un Leo felice :-oook :-D
"Il vero gentiluomo è colui che riesce a descrivere Anna Falchi senza fare gesti"
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5102
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Come incollare la resina alla plastica dei modelli

Messaggio da fearless »

Grandi!! Sicuramente con la tappo verde è più semplice posizionare i pezzi, come d'altronde hai già detto... Grazie per aver condiviso!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
paolo72fg
Brave User
Brave User
Messaggi: 1641
Iscritto il: 16 marzo 2012, 13:07
Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Nome: Paolo
Località: Foggia / Ferrara

Re: Come incollare la resina alla plastica dei modelli

Messaggio da paolo72fg »

La extra thin tamiya è una di quelle cose essenziali per un modellista
Non deve mai mancare sul banco di lavoro

In casa ho una scorta di ben 4 boccette ( non si sa mai sono previdente) :-)


P.s. E poi ha un buon profumo
Ciao
Immagine Immagine Immagine

Buon modellismo !!! хорошая моделирование для всех

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45995
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Come incollare la resina alla plastica dei modelli

Messaggio da Starfighter84 »

Avevo fatto delle prove ma non ne ero rimasto soddisfatto... ma ora ho capito che non ero stato paziente e non avevo lasciato asciugare bene.
Grazie a Davide per la conferma e la spiegazione! e ad Alessandro per la "svista"... :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ROGER

Re: Come incollare la resina alla plastica dei modelli

Messaggio da ROGER »

Le grandi scoperte nascono spesso per piccoli errori o sviste ;-)
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Messaggio da nannolo »

tutte le più grandi scoperte nascono accidentalmente. ....
dopo la mela di newton , la penicillina e il post it ecco qui la tappo verde per resina di Alessandro. .... :)

grazie naturalmente ai laboratori ipertecnologici di Davide. ..

inviato con il mio tatapa .. patatal... tataboh.... vabbe' con il cell.
Ultima modifica di nannolo il 24 giugno 2015, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16509
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Come incollare la resina alla plastica dei modelli

Messaggio da Jacopo »

ROGER ha scritto:Le grandi scoperte nascono spesso per piccoli errori o sviste ;-)
Stavo per dirlo io :-boing :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Messaggio da nannolo »

azz... mi hai fregato sul tempo Roger...

inviato con il mio tatapa .. patatal... tataboh.... vabbe' con il cell.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Come incollare la resina alla plastica dei modelli

Messaggio da thunderjet »

pensa te..non l'avrei mai detto :o
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”