Pagina 1 di 1

RAI-RO Wax Putty

Inviato: 8 aprile 2015, 15:19
da V.Mario
Salve a tutti!
no.. non è che con il pagamento del canone, la RAI risolva anche il problema di come stuccare i nostri modelli! [emoji1] :-crazy
ma.. leggendo su di una rivista straniera ho visto che esiste una cera (rai-ro???) che viene stesa e spalmata con un piccolo saldatore o punta calda. Ho letto da qualche parte (vedete su google) che questa cera si "sciolga" intorno i 65C°.. e che ce ne sono diverse versioni.. Una di queste è quella per stuccare.. Una volta liquida entra nelle fessure e dovrebeb risolvere anche quei problemi di "consistenti" buchi da riempire. Peccato che ci sia un costo iniziale nell'acquisto della punta calda (forse il nomale saldatore non è indicato per fare questi lavori visto che lavora intorno i 200C° :.-( ) ma sarei interessato a sapere se qualche altro in lista abbia usato queto materiale, e come si sia trovato!
ciao
M.

Re: RAI-RO Wax Putty

Inviato: 8 aprile 2015, 15:43
da Bountyhunter
Mi associo, mi interessa.

Re: RAI-RO Wax Putty

Inviato: 8 aprile 2015, 16:34
da pitchup
Ciao
Non saprei ma credo che l'uso della cera, a mo' di stucco, sia più indicato per i mezzi corazzati (perchè simula bene i cordoni di saldatura tra le lamiere).
Per i velivoli non mi pronuncio.
saluti

Re: RAI-RO Wax Putty

Inviato: 8 aprile 2015, 22:58
da SPILLONEFOREVER
Ma a queste temperatura non si rischia di fondere lo stirene?

Re: RAI-RO Wax Putty

Inviato: 10 aprile 2015, 12:36
da FreestyleAurelio
Io per evitare rotture dovute alla stuccatura ho acquistato su ebay un fidato schiavo del 230 a.c.

Re: RAI-RO Wax Putty

Inviato: 10 aprile 2015, 20:47
da V.Mario
SPILLONEFOREVER ha scritto:Ma a queste temperatura non si rischia di fondere lo stirene?
No, se le temperature sono dell'ordine, come dichiarato, di 60-70 C°. Lo stirene rammollisce intorno ai 120-130 (fonte Wikipedia)
pitchup ha scritto:Ciao
Non saprei ma credo che l'uso della cera, a mo' di stucco, sia più indicato per i mezzi corazzati (perchè simula bene i cordoni di saldatura tra le lamiere).
Per i velivoli non mi pronuncio.
saluti
humm.. non saprei.. forse no.. avevo letto che quando questa cera fonde, diventa capillare. Il problema sarà che quando solidifica potrebbe avere qualche ritiro. L'idea era per quelle terrificanti situazioni dove ala e fusoliera non conbaciano e che ti fanno impazzire!
Comunque vendono diversi tipi di queste cere, per essere scolpite, per stuccature e per tanto altro.. ma ripeto.. sono solo mie elucubrazioni.. visto che non l'ho mai provate..
forse i modellisti ferroviari la avranno usata di più!..
FreestyleAurelio ha scritto:Io per evitare rotture dovute alla stuccatura ho acquistato su ebay un fidato schiavo del 230 a.c.
Pigrone!! :-sbraco

ciao
m.