Pagina 1 di 2
Tecnica della lacca per capelli.
Inviato: 13 settembre 2012, 16:41
da Yamada
Ciao a tutti, mi è capitato di vedere un modello di un Mig 17 con mimetica, che oltre l'invecchiamento che usiamo di solito, avevano usato la "
tecnica della lacca per capelli" e devo dire che il risultato erano delle scrostature molto realistiche e davvero impressionanti!
Qualcuno conosce bene questa tecnica perchè sarei interessato ad apprenderla ( e comunque sarebbe interessante per tutti noi di M.T., farò una ricerca accurata nel web e/o editoria del settore...)
Grazie.
Re: Tecnica della lacca per capelli.
Inviato: 13 settembre 2012, 17:52
da Fabiolous
Davide,
sto leggendo questo, ma sono in ufficio e non riesco a studiarlo con calma.
Prova a darci un occhio:
http://brunetzminiaz.blogspot.it/2012/0 ... ra-di.html
Re: Tecnica della lacca per capelli.
Inviato: 13 settembre 2012, 18:01
da pitchup
Ciao
Io sapevo che in realtà la lacca viene usata sul modello per fissare il sale. La cosa è molto usata sui carri però, su un aereo avrei paura a spruzzarla.
saluti
Re: Tecnica della lacca per capelli.
Inviato: 13 settembre 2012, 18:16
da Yamada
Fabio e Max, in linea di massima è una tecnica usata per i tank, ma ti assicuro che applicata a quel mig 17 è strepitosa e può essere usata come sostitutivo della tecnica del sale!
Comunque sull'argomento ho trovato questi link:
pagina gentilmente estratta da http://www.modellismochepassione.it,
Tecnica-della-lacca,
http://www.modellismopiu.it/modules/new ... _id=108495
Re: Tecnica della lacca per capelli.
Inviato: 14 settembre 2012, 10:55
da Fabiolous
Grazie Davide.
Il prossimo modello sarà uno Zero e sono ancora indeciso su quale metodo usare.
Re: Tecnica della lacca per capelli.
Inviato: 14 settembre 2012, 11:24
da pitchup
Ciao
...usando la lacca però non si corre il rischio che faccia spessore, ho peggio, trattandosi comunque di una bomboletta che crei accumuli indesiderati. Su di un carro armato la cosa sarebbe pure passabile ma su un velivolo?????
saluti
Re: Tecnica della lacca per capelli.
Inviato: 14 settembre 2012, 12:11
da Auro92
Ragazzi in questi giorni spero di poter sperimentare questa tecnica sull'aereo cavia! Non me la sono sentita di provare sull'hornet per paura di rovianre tutto il lavoro! Appena ho novità vedrò di postare qualche foto!
Re: Tecnica della lacca per capelli.
Inviato: 12 dicembre 2012, 13:22
da Psycho
Io non ho capito una cosa, se si usa la tecnica per fare una mimetica invernale si deve spruzzare la lacca su tutto il modello e poi verniciare, in seguito si va a rimuovere la vernice "campale" con un pennello piatto bagnato, mi chiedo, la parte che rimane sul modello si fissa completamente o si corre il rischio che con il tempo o toccando il modello si sollevi con i conseguenti danni?
Dando la lacca ad aerografo come pulisco l'aerografo visto che è praticamente colla?
Re: Tecnica della lacca per capelli.
Inviato: 12 dicembre 2012, 13:49
da seastorm
Psycho ha scritto:Io non ho capito una cosa, se si usa la tecnica per fare una mimetica invernale si deve spruzzare la lacca su tutto il modello e poi verniciare, in seguito si va a rimuovere la vernice "campale" con un pennello piatto bagnato, mi chiedo, la parte che rimane sul modello si fissa completamente o si corre il rischio che con il tempo o toccando il modello si sollevi con i conseguenti danni?
Dando la lacca ad aerografo come pulisco l'aerografo visto che è praticamente colla?
Ciao Emanuele, le domande sono giustissime e servono ad ottenere chiarezza su di una tecnica che, per lo più, viene padroneggiata di frequente dai carristi, come avete già osservato.
I nostri valenti Admin. Rosario, assieme ad Aurelio (senza nulla togliere agli altri che non ho nominato) sono sicuro che saranno in grado di dare delucidazioni sul tema visto che al ModelGame bolognese di quest'anno Rosario, in particolare, si è cimentato con la lacca su un modello-cavia
Re: Tecnica della lacca per capelli.
Inviato: 12 dicembre 2012, 19:03
da Starfighter84
Ho visto questa tecnica messa in pratica, in diretta, da Rosario al Model Game... e lui la lacca l'aveva stesa su tutta la superficie del modello direttamente dalla bomboletta (non si stende ad aerografo!). Successivamente ha portato via la lacca solo in determinati punti con il pennello bagnato...
Comunque la lacca non ha creato spessori. Aspettiamo maggiori delucidazioni da Rosario comunque!
