Pagina 1 di 1
Invecchiamento wessex raf rescue
Inviato: 23 aprile 2017, 23:45
da antoware
Ciao a tutti,
che tipo di invecchiamento fareste ad un frullino del genere operativo ?
https://www.flickr.com/photos/elaref/27072205151/
(immagine inserita a scopo di discussione)
Grazie
Re: Invecchiamento wessex raf rescue
Inviato: 24 aprile 2017, 11:21
da Starfighter84
I Wessex in giallo solitamente avevano una finitura lucida... quindi molto più resistente alle intemperie e allo sbiadimento. Personalmente ci andrei piano... farei solo dei lavaggi.

Re: Invecchiamento wessex raf rescue
Inviato: 24 aprile 2017, 18:34
da antoware
Grazie per la risposta Valerio, difatti sono andato piano anche di pre shading. Anzi ti dirò che inizialmente lo avevo verniciato su un pre shading in nero Nato che però alla fine non mi piaceva granché. Modellisticamente parlando mi sento ancora in una fase di sperimentazione per cui ho sverniciato tutto, lasciando però in corrispondenza delle parti in rilievo (gradini, staffe etc) le tracce di nero del preshading. Con la successiva riverniciatura mi sono rimaste queste leggerr tracce di nero che simulano una leggera sporcizia/usura in modo abbastanza realistico. Come se avessi fatto un pre lavaggio

Sebbene abbia utilizzato un insignia yellow gloss la finitura cmq è rimasta poco lucida. Pensavo quindi di passare qualche velo di trasparente gloss (senza esagerare), di dacalizzare e di seguire il consiglio di un lavaggio leggero. Che tipo di lavaggio mi consigli?
Re: Invecchiamento wessex raf rescue
Inviato: 24 aprile 2017, 19:23
da Starfighter84
Quale vernice hai usato per il giallo? solitamente sotto a questa tinta ci andrebbe un primer bianco perchè il giallo è davvero un colore poco coprente.
Per i lavaggi userei un grigio o un ocra gialla... ma molto leggeri!
Re: Invecchiamento wessex raf rescue
Inviato: 24 aprile 2017, 19:58
da antoware
Me ne sono accorto con la prima verniciatura... Cmq ho usato il 13538 gunze. Anche se non ho primerizzato credo di aver ottenuto un effetto abbastanza realistico, soprattutto, guardando altre realizzazioni e non potendo eccedere con il weathering, ho notato che il pericolo era quello di cadere nell'effetto giocattolo, ma credo di essermene tenuto lontano.
Adesso mi darò da fare con il lavaggio!
Re: Invecchiamento wessex raf rescue
Inviato: 25 aprile 2017, 11:03
da BernaAM
Se ci mostronqualcje foto del modello magari riusciamo a farti qualche dritta più mirata comunque per quando ho fatto il mio ho fatto dei lavaggi e sulle pale magari qualche accortezza in più per renderle più vissute. Ciao.
Fabrizio.
Re: Invecchiamento wessex raf rescue
Inviato: 25 aprile 2017, 14:50
da antoware
Grazie per la disponibilità Fabrizio, ma per il momento niente foto perché, come dicevo, questo è un modello palestra, per cui dato che devo riprendere la giunzione del muso con la fusoliera, pensavo di ri-sverniicare e primerizzare.