MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

invecchiamento mimetiche

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
davide tex

invecchiamento mimetiche

Messaggio da davide tex »

Ho sempre fatto risaltare la parte piu centrale delle panellatute con preshading,ma solo su modello monocromi ,come faccio con le mimetiche?Non vorrei meta' modello con pannellature schiarite el'altra meta' no.
matteo44

Re: invecchiamento mimetiche

Messaggio da matteo44 »

Considera che poi, a mimetica completata, ci sarebbe da fare anche il post shading... ovvero, colore base schiarito e passato al centro dei pannelli... in questo modo il colore sarà omogeneo
davide tex

Re: invecchiamento mimetiche

Messaggio da davide tex »

Faccio aerei da poco ,prediligo la scala 1:48,quando si preshading ,le linee delle pannelature piu' lunghe,le si fa a mano o in altro modo?Io per ora le ho sempre fatte a mano libera .
matteo44

Re: invecchiamento mimetiche

Messaggio da matteo44 »

davide tex ha scritto:prediligo la scala 1:48...
Bravo! :-Figo :-D
davide tex ha scritto:...quando si preshading ,le linee delle pannelature piu' lunghe,le si fa a mano o in altro modo?Io per ora le ho sempre fatte a mano libera .
Le faccio sempre a mano libera anch'io... colore diluito, bassa pressione e mano ferma... vedrai che dopo un paio di modelli per impratichirti, le linee ti verranno perfette :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: invecchiamento mimetiche

Messaggio da pitchup »

Ciao Davide
Come molti ben sanno, il mio pensiero è che il preshading (ma anche il post) non sia un invecchiamento ma una forzatura visiva per rendere l'effetto di sbiaditura del colore in base alla distanza di osservazione.
Per il resto su un modello mimetico l'ideale è procedere al preshading generale e poi stendere i colori delle macchie uno alla volta.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: invecchiamento mimetiche

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao,
io utilizzo una mia personalissima tecnica, il "Reverse Preshading" ; questa mi ha dato buoni frutti soprattutto sulla continuità della sbiaditurata in presenza di più colori e pannelli.
Reverse Preshading 1
Reverse Preshading 2

Per iniziare però ti consiglio di seguire i suggerimenti di chi mi ha preceduto.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: invecchiamento mimetiche

Messaggio da Cox-One »

Anche se pratico il pre e il post ..... quoto il pensiero di Max.
Nei fatti questi effetti sono delle forzature, se fatti in maniera vistosa. La stessa cosa per le pannellature ....
È anche vero che dà il colpo d'occhio che sorprende.
Anche se, come te ho lavorato quasi sempre con monocromi, su camo mimetiche opererei con mascherature ...... evitando per quanto possibile sovrapposizioni. La stessa cosa anche per il post.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
davide tex

Re: invecchiamento mimetiche

Messaggio da davide tex »

In effetti osservando foto di vecchi aerei non noti moltissimo le linee di pannellatura,penso pero' chesiano forzature indispensabili, un po come il fasciame dei modelli di nave in legno e in generale il modo di presentare questi modelli con troppa perfezione,ma e' cosi' che vanno fatti .
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”