Pagina 1 di 1
DUSE OSTRUITA
Inviato: 11 aprile 2013, 15:22
da splash_one
Ciao ragazzi, quest'oggi dopo circa una mezzora di postshading Gunze diluito con alcool rosa il mio Eclipse ha cominciato a darmi qualche problemino così ho smontato il tutto ed ho cominciato a pulire in quanto il colore si era particolarmente seccato. Smontando la duse ho notato che la stessa era ostruita e adesso non so più come "stapparla" dal momento che non ho scovolini così piccoli....consigli ????
Al momento l'aerografo è inutilizzabile perchè se inserisco l'ago non fuoriesce dalla duse ma si impunta

Re: DUSE OSTRUITA
Inviato: 11 aprile 2013, 16:16
da The..Game
è capitato anche a me,mettila a bagno nell'alcool e poi usa il filo di rame per stapparla.

Re: DUSE OSTRUITA
Inviato: 11 aprile 2013, 16:26
da pitchup
Ciao
Accidenti.... brutto affare quando il colore acrilico si secca nella duse. E' strana solo la dinamica del fatto: durante il postshading che notoriamente è alcool sporco spruzzato.
In effetti puoi provare a mettere la duse immersa nell'alcool o il diluente Tamiya un giornata, poi rimontala sull'aerografo e con lo spillo dell'aerografo (doppia azione giusto?) prova a forzare un pò l'entrata dello stesso mediante il movimento obbligato del grilletto. Spruzza anche del diluente puro Se il colore si è sciolto dovrebbe uscire fuori altrimenti c'è poco da fare se non sostituire la duse...capita

.
saluti
Re: DUSE OSTRUITA
Inviato: 11 aprile 2013, 16:29
da splash_one
Sono parzialmente riuscito a stapparla in quanto mettendola controluce comincio a vedere il foro d'uscita....dovrei avere del filo di rame cosi piccolo da qualche parte....
grazie ragazzi come farei senza di voi ???

Re: R: DUSE OSTRUITA
Inviato: 11 aprile 2013, 19:12
da Starfighter84
Strano che gli acrilici ti abbiano giocato questo scherzo.... l'aerografo lo pulisci sempre dopo ogni sessione?
Sono più propenso a credere che il tappo sia la conseguenza di qualche accumulo di vernice.
Ad ogni modo, se hai usato solo acrilici, tieni a bagno per una notte la duse nell'alcool. Occhio con il filo di rame... sii delicato altrimenti ovalizzi tutto!
Re: DUSE OSTRUITA
Inviato: 11 aprile 2013, 20:29
da pitchup
Ciao
Starfighter84 ha scritto:Occhio con il filo di rame... sii delicato altrimenti ovalizzi tutto!
...giutso...al limite prova a stirare a caldo un pò di plastica cercando di mantanere il filo rigido e usa questo per forzare il buchino.
saluti
Re: DUSE OSTRUITA
Inviato: 11 aprile 2013, 20:54
da davmarx
Ciao, quando la mia duse da 0,3 si era intasata (erano i primi esperimenti con i lifecolor) l'ho pulita con una strisciolina di carta da cucina imbevuta di alcool e arrotolata a cono, quando è inzuppata si riesce a rendere la punta incredibilmente fine, sbucava fuori dalla duse !

Re: DUSE OSTRUITA
Inviato: 11 aprile 2013, 21:31
da Enrywar67
.....un amico mi ha portato un aerografo clone usato dal figlio (12 anni!) completamente intoppato di smalto blu humbrol.....dopo una note in ammollo nella nitro è tornato come nuovo....!!Occhio alle guarnizioni pero'....Ciao Enrico.
P.S......preferisco sempre usare liquidi anche aggressivi e piuttosto che "ficcare" robe varie nella duse......ad ogni modo esistono anche dei pulitori appositi (cleaner) che sciolgono tutti i tipi di vernici e sono studiati per gli aerografi

Re: DUSE OSTRUITA
Inviato: 11 aprile 2013, 22:01
da splash_one
Grazie ragazzi. Francamente non so come ha fatto ad attapparsi ...considerate che la mischera era composta da 10 gocce di alcool e la quantità di colore era quella che può assorbilre un pennello 0...per cui era praticamente acqua eppure si è attappato.
Ad ogni sessione smonto tutto e pulisco tutto con scovolino e cottonfioc sia con alcool che con l'airbrush cleaner della medea. ragazzi non so che dirvi era la prima volta che mi capitava....sono cascato dalle nuvole.
Ora cmq è tutto apposto quindi vi rigrazio per essere intervenuti cosi tanti !!!
Un saluto.