Chiarimenti sul compressore (AS186)
Inviato: 17 ottobre 2012, 13:03
Salve a tutti! Intanto mi presento essendomi appena iscritto al forum. Mi chiamo Tommaso e da sempre ho avuto la passione per l'aviazione, in particolare quella civile. Mi piace collezionare modellini in scala ma anche costruirli! Ad oggi non ne ho costruiti molti, ma negli ultimi anni ne ho comprati abbastanza e mi sono stancato di vederli tutti inscatolati e smontati. Siccome ci tengo che vengano bene, mi sono informato in cerca di consigli su internet (soprattutto qui!) riguardanti un po' tutto il campo del modellismo, dai vari tipi di colla, agli stucchi, ai colori, etc, per iniziare ad avere un approccio più ''professionale'' al modellismo, o almeno provarci! Non mancherò di scrivere anche nelle altre sezioni relative agli altri argomenti, ma oggi vorrei porvi qualche domanda riguardo all'aerografo ma, soprattutto, al compressore. Fino a qualche tempo fa possedevo un aerografo base abbastanza buono, ma niente di più. Purtroppo si è rotto dopo una caduta e ho deciso di comprarne uno nuovo, questo:
Per quanto riguarda quest'ultimo, avrei un po' di domande su come utilizzarlo. Questo compressore l'ho comprato un paio di anni fa e, forse ricordo male, ma il negoziante mi disse che aveva un serbatoio, cioè che tenendolo attaccato alla corrente per qualche minuto, il compressore si sarebbe caricato d'aria e sarebbe poi stato possibile utilizzarlo anche senza doverlo tenere attaccato alla corrente. Bene, tutto ciò è falso oppure no? Io ho provato più volte, ma dopo pochi secondi di lavoro con l'aerografo (con il compressore non attaccato alla corrente), l'aria si esauriva. Sapreste gentilmente dirmi come si fa (se si può fare)? Per essere il più chiaro possibile vi posto qualche foto: Come avrete notato dalle foto, contrariamente all'immagine sulla scatola, stringendo bene quel ''coso'' (perdonatemi, non so come si chiami) dove è presente il manometro, questo risulta essere rivoltato verso il basso: Per tenerlo in posizione verticale infatti, bisogna svitarlo un po' dal compressore, con un'ovvia perdita d'aria. Secondo voi è un errore di fabbricazione o è un problema comune? Cosa posso fare per risolverlo e quali altri consigli mi potreste dare per evitare perdite d'aria?
Avrei mille altre domande da chiedervi ma vorrei evitare di approfittare troppo del vostro tempo, quindi le conserverò per i prossimi giorni. Siete stati fin troppo pazienti ad essere arrivati a fine post!
Attendo le vostre delucidazioni e i vostri preziosi consigli; nel frattempo vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e la vostra pazienza!
A presto
Qui sorge la mia prima domanda: quale tipo di tubo mi consigliate per collegare l'aerografo al compressore? Per quanto riguarda quest'ultimo, avrei un po' di domande su come utilizzarlo. Questo compressore l'ho comprato un paio di anni fa e, forse ricordo male, ma il negoziante mi disse che aveva un serbatoio, cioè che tenendolo attaccato alla corrente per qualche minuto, il compressore si sarebbe caricato d'aria e sarebbe poi stato possibile utilizzarlo anche senza doverlo tenere attaccato alla corrente. Bene, tutto ciò è falso oppure no? Io ho provato più volte, ma dopo pochi secondi di lavoro con l'aerografo (con il compressore non attaccato alla corrente), l'aria si esauriva. Sapreste gentilmente dirmi come si fa (se si può fare)? Per essere il più chiaro possibile vi posto qualche foto: Come avrete notato dalle foto, contrariamente all'immagine sulla scatola, stringendo bene quel ''coso'' (perdonatemi, non so come si chiami) dove è presente il manometro, questo risulta essere rivoltato verso il basso: Per tenerlo in posizione verticale infatti, bisogna svitarlo un po' dal compressore, con un'ovvia perdita d'aria. Secondo voi è un errore di fabbricazione o è un problema comune? Cosa posso fare per risolverlo e quali altri consigli mi potreste dare per evitare perdite d'aria?
Avrei mille altre domande da chiedervi ma vorrei evitare di approfittare troppo del vostro tempo, quindi le conserverò per i prossimi giorni. Siete stati fin troppo pazienti ad essere arrivati a fine post!
Attendo le vostre delucidazioni e i vostri preziosi consigli; nel frattempo vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e la vostra pazienza!
A presto
