Pagina 1 di 2

[ aerografo ] _ pulizia

Inviato: 17 settembre 2011, 1:43
da seastorm
Che ne pensate? [BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=5_4XIoH3R1c[/BBvideo]

Re: Pulizia aerografo

Inviato: 17 settembre 2011, 10:00
da microciccio
Ciao Sergio,

l'idea è interessante :-oook

Ho visto all'opera questo tipo di apparecchio su gioielli e occhiali e ritenevo che il compito principale fosse la rimozione di particelle grasse derivanti dal contatto/ vicinanza con l'epidermide. In effetti è logico pensare che possa funzionare anche con altri tipi di sporcizia/ impurità. Magari l'unica vera attenzione potrebbe essere legata ai tipi di solvente che possono essere utilizzati perché credo, in generale, i liquidi pulenti sfruttati siano a base di saponi o altri tensioattivi basici simili.
Anche delle miscele a base di alcool etilico ritengo possano essere sfruttate senza particolari problemi risolvendo la pratica colori acrilici.
Quelli citati precedentemente credo sarebbero invece inefficaci per pulire l'aerografo dai residui degli smalti che richiedono sostanze differenti quali acquaragia ecc. Solitamente questi composti sono, in media, più aggressivi nei confronti di alcuni tipi di materie plastiche e il contenitore dell'apparechio sembrerebbe proprio essere di tipo plastico. Naturalmente ci sono tipi di plastica del tutto immuni dall'effetto di questi solventi, quindi probabilmente, in quest'ultimo caso ancor più che negli altri, delle prove preventive sarebbero indispensabili per non trovarsi con l'apparecchio sciolto, o peggio :-000 , mentre esegue il ciclo di pulizia.

Magari nelle istruzioni dell'appareccho sono chiaramente indicate le sostanze utilizzabili per le operazioni di pulizia anche se ritengo probabile che, per evitare qualsiasi responsabilità, il produttore suggerisca solo alcuni tipi specifici, se non uno solo, magari da lui stesso distribuito :( , di liquidi pulenti rendendo la sperimentazione, cui il modellista è comunque naturalmente avvezzo ;) , un obbligo :-prrrr .

microciccio

PS: se a qualcuno saltasse in mente di eseguire delle sperimentazioni in tal senso, oltre a condividerle col forum :-D , rammento di utilizzare ogni possibile e ragionevole precauzione del caso.

Re: Pulizia aerografo

Inviato: 17 settembre 2011, 11:45
da Fighter
molto interessante!!
però, a parte l'acutissima osservazione di microciccio, io noterei anche che in 480 secondi io lo pulisco due volte l'aerogarfo!!
il risparmio riguarda solo la tediosa operazione di pulizia, ma in termini di tempo penso che in questo modo ci si rimette, almeno con i miei di tempi.

Re: Pulizia aerografo

Inviato: 18 settembre 2011, 1:23
da Starfighter84
Fighter ha scritto:però, a parte l'acutissima osservazione di microciccio, io noterei anche che in 480 secondi io lo pulisco due volte l'aerogarfo!!
E chi sei, Flash?! :-sbraco in 480 secondi io spruzzo a malapena un pò di diluente per iniziare la pulizia... ci metto almeno 15 minuti per pulire i miei aerografi ogni volta! :)

Comunque le vaschette ad ultrasuoni me le hanno sempre sconsigliate.... mi dicevano che sia i liquidi, sia il metodo di pulizia, alla lunga rovinano guarnizioni e tenuta dell'aria. Però, se qualcuno riesce a sperimentare e a sfatare le informazioni che mi hanno dato, accetto volentieri smentite!! :)

Re: Pulizia aerografo

Inviato: 18 settembre 2011, 6:51
da willy74
Io ne ho uno simile e l'adopero ogni volta che l'aerografo abbisogni di una pulizia approfondita,e devo dire finora tutto apposto;il primo lavaggio ad ultrasuoni lo feci fare sul mio primo aerografo molti anni fa da una ditta che ne vendeva e ne curava la manutenzione,pensando chissà quale mirabolante cosa fosse questo tipo d'attività;invece...passando il tempo e rendendosi diponibili a costi abbordabili questo tipo di attrezzature,ho deciso per l'acquisto.Uso acqua e sgrassatore(uso acrilici per verniciare)e l'aerografo torna come nuovo.I problemi possibili temuti da valerio sono derivati,a mio avviso,dal dover smontare l'aerografo veramente pezzo per pezzo,e questo,nella zona puntale,potrebbe danneggiare la filettatura(io ho un Iwata,magari alte ditte presentano soluzioni differenti),e per questo è un'operazione che cerco di fare il meno possibile,cerco cioè di non far arrivare l'aerografo ad un punto di sporco tale da doverlo smontare completamente,bensì di pulirlo a sufficienza col metodo ''classico'' dopo ogni utilizzo.
Ciao!

Re: Pulizia aerografo

Inviato: 18 settembre 2011, 11:54
da seastorm
Forse il classico metodo manuale smonta, pulisci, riassembla rimane quello più credibile...

Re: Pulizia aerografo

Inviato: 18 settembre 2011, 13:08
da johnnycere
L'ho preso anche io, proprio il modello del video, a pochi euro dalla Cina mediante ebay: il mio aerografo, un FineTune excalibur III, con la duse filettata non ha mai avuto problemi a patto di adottare due accorgimenti: primo, la duse non va stretta con la chiave, basta che l'o-r appoggi sulla base dell'aerografo e questo è sufficente a mantenere la tenuta pur essendo smontabile a mano, quindi senza pericolo di rovinarlo pur smontandolo tutte le volte: l'altro accorgimento, questo fondamentale e non indicato nel video, è che questo pulitore è provvisto di una cassetta di plastica, tipo quella delle fragole alla coop, nella quale mettere tutte le parti in modo che nessuna, duse specialmente, tocchi il metallo e con le vibrazioni si deformi, anche perchè, almeno nel mio caso, parliamo di un foro da 0,2, quindi non impossibile da chiudere. Oppure si potrebbe lavare il gruppo soffiante intero, ma ci vuole più tempo: io soffio un pò di diluente, un colpetto fuori con carta e diluente e tutto nel macchinino col suo liquido, dopo tutto perfetto.

Vorrei però un parere da voi: già che il lavante specifico per aerografo costa come il diavolo, e ho un pò di remore a far vibrare del diluente (istinto...ndr) si potrebbe usare qualche altro liquido? Voi cosa usate?

Re: Pulizia aerografo

Inviato: 18 settembre 2011, 14:41
da PanteraNera
Io smonto tutto, tranne il corpo aerografo, e lo metto una notte nella nitro. Il corpo aeragrafo, nel mio caso un Iwata eclipse Hp-Cs, contiene una piccola guarnizione in gomma, quella del premistoppa, che una volta smontata è veramente difficile da rimontare. Pulisco tutto a mano con l' utilizzo di nitro e degli scogolini Fengda, facendo attenzione a non far andare la nitro sulla guarnizione. Ha sempre funzionato fino ad ora.

Re: [ aerografo ] _ pulizia

Inviato: 19 ottobre 2012, 23:22
da nannolo
visto che la discussione e' vecchia piu' di un anno mi chiedevo se nel frattempo qualcuno aveva avuto modo di provare piu' approfonditamente il pulitore ad ultrasuoni.
Normalmete io smonto e pulisco l'aerografo ( un Harder & Steenbeck evolution ) ogni volta che lo uso. Pero' ultimamente ho avuto un po' di problemi con il primer vallejo e in generale con i colori a base vinilica che tendono a fare fastidiosi grumi. Il pulitore per aerografo della vallejo mi e' stato sconsigliato perche sembra sia molto tossico.
Visto che mi sono preso da poco un altro aerografo ( un infinity cr plus per usare anche i colori non acrilici) vorrei da subito a fare una manutenzione ottimale. Se con l'uso nel tempo non fossero stati riscontrati particolari problemi il pulitore potrebbe essere utile .

Re: [ aerografo ] _ pulizia

Inviato: 19 ottobre 2012, 23:39
da Enrywar67
........secondo me ha la stessa utilita' dello "sbattitore di colori".....paro paro (tale e quale.....).......poi tra averlo e non averlo forse è meglio averlo......dipende uno quanto spazio ha da dedicare agli impicci che usa una volta ogni 4 anni.......ciao Enrico.
P.s.....al limite è piu' utile lo sbattitore di colori..........!!!!!!!!!!!!! :-Figo
P.s.s........ma secondo voi va' bene mettere nell'acqua tutta la parte della valvola dell'aria?molla...guarnizione.....mah!!!nel video poi affogano un bellissimo badger velocity tutto nero come il mio........telefono ad Aerografo Azzurro!!!!!! :mrgreen: