Iwata Neo - fuoriuscita colore da sede grilletto
Moderatore: FreestyleAurelio
- sandruz
- Modeling Time Addicted
- Messaggi: 185
- Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
- Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Sandro
- Località: Provincia di Venezia
Iwata Neo - fuoriuscita colore da sede grilletto
Biongiorno a tutti,
Spero che qualcuno possa aiutarmi con un problema che sto riscontrando con il mio aerografo Iwata Neo.
Di recente, ho notato una fuoriuscita di colore dalla parte centrale dell'aerografo, dove si trova il grilletto dell'erogatore.
Ho già provato a pulire l'aerografo più volte, ma il problema persiste.
Il colore che sto utilizzando(GX2+ leveling thinner) è diluito al 75-80% applicato con pressione di circa 0,7bar (10PSI).
La duse é stata sostituita di recente con un ricambio originale Iwata;
ho provato a regolare la posizione dell'ago, sia lasciandolo appena fuori dalla duse che inserendolo all'interno della duse stessa, ma senza successo.
Sicuramente mi sfugge qualcosa, ma oltre a pulirlo e regolarlo come ho sempre fatto, non saprei cos'altro fare.
Qualcuno ha qualche consiglio o ha riscontrato un problema simile?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
Spero che qualcuno possa aiutarmi con un problema che sto riscontrando con il mio aerografo Iwata Neo.
Di recente, ho notato una fuoriuscita di colore dalla parte centrale dell'aerografo, dove si trova il grilletto dell'erogatore.
Ho già provato a pulire l'aerografo più volte, ma il problema persiste.
Il colore che sto utilizzando(GX2+ leveling thinner) è diluito al 75-80% applicato con pressione di circa 0,7bar (10PSI).
La duse é stata sostituita di recente con un ricambio originale Iwata;
ho provato a regolare la posizione dell'ago, sia lasciandolo appena fuori dalla duse che inserendolo all'interno della duse stessa, ma senza successo.
Sicuramente mi sfugge qualcosa, ma oltre a pulirlo e regolarlo come ho sempre fatto, non saprei cos'altro fare.
Qualcuno ha qualche consiglio o ha riscontrato un problema simile?
Grazie in anticipo per l'aiuto!
- Carbo178
- Undead User
- Messaggi: 2694
- Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
- Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- Località: Sermide (MN)
Re: Iwata Neo - fuoriuscita colore da sede grilletto
Ciao, molto probabilmente si è allentato il fermo della guarnizione dell'ago, se guardi lo spaccato dell'aerografo sono i pezzi 5 e 6.
Prova a stringere il pezzo 6
Prova a stringere il pezzo 6
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 12365
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Iwata Neo - fuoriuscita colore da sede grilletto
Quoto il suggerimento che ti ha dato Marco.
Per caso sei solito utilizzare degli scovolini metallici per pulire la guarnizione interna in teflon?
Se si, ti sconsiglio in futuro di utilizzarli perché fanno più danni che benefici.
Se dopo aver agito come ti ha suggerito Marco, stringendo un po' la vite interna (parte 6 dello spaccato qui in basso) continui ad avere sversamenti di colore nella zona del pulsante/valvola aria, allora è da sostituire completamente la guarnizione interna (parte 5) perchè l'avrai alesata durante qualche sessione di pulizia.

Fonte:tiendaracingcolors.com
Ti consiglio sempre di utilizzare uno scottex arrotolato finemente e intriso di alcool o nitro per pulire qualsiasi condotto dell'aerografo.
Per caso sei solito utilizzare degli scovolini metallici per pulire la guarnizione interna in teflon?
Se si, ti sconsiglio in futuro di utilizzarli perché fanno più danni che benefici.
Se dopo aver agito come ti ha suggerito Marco, stringendo un po' la vite interna (parte 6 dello spaccato qui in basso) continui ad avere sversamenti di colore nella zona del pulsante/valvola aria, allora è da sostituire completamente la guarnizione interna (parte 5) perchè l'avrai alesata durante qualche sessione di pulizia.

Fonte:tiendaracingcolors.com
Ti consiglio sempre di utilizzare uno scottex arrotolato finemente e intriso di alcool o nitro per pulire qualsiasi condotto dell'aerografo.
- sandruz
- Modeling Time Addicted
- Messaggi: 185
- Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
- Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Sandro
- Località: Provincia di Venezia
Re: Iwata Neo - fuoriuscita colore da sede grilletto
Ciao Carbo178 e FreestyleAurelio
siete mitici
sinceramente non avevo proprio considerato la vite n.6 (nel disegno),
dopo averla smontata vi confermo che della guarnizione n.5 non c’é più traccia;
l’aerografo non reagiva bene e inizialmente ho sostituito la duse pensando che la sua guarnizione(danneggiata) fosse la causa,
non trovando soluzione sono passato a pulire il condotto dell’ago con diluente e anche con gli scovolini…
ora che lo so eviterò di usarli
fortunatamente con circa 10€ ho trovato il ricambio della guarnizione e posso provare ad andare avanti
questo modello di aerografo non sembra molto economico come ricambistica e, sinceramente, stavo anche valutando di sostituirlo
vi ringrazio
siete mitici
sinceramente non avevo proprio considerato la vite n.6 (nel disegno),
dopo averla smontata vi confermo che della guarnizione n.5 non c’é più traccia;
l’aerografo non reagiva bene e inizialmente ho sostituito la duse pensando che la sua guarnizione(danneggiata) fosse la causa,
non trovando soluzione sono passato a pulire il condotto dell’ago con diluente e anche con gli scovolini…
ora che lo so eviterò di usarli
fortunatamente con circa 10€ ho trovato il ricambio della guarnizione e posso provare ad andare avanti

questo modello di aerografo non sembra molto economico come ricambistica e, sinceramente, stavo anche valutando di sostituirlo
vi ringrazio

- 00hussar00
- Modeling Time Super User
- Messaggi: 132
- Iscritto il: 13 febbraio 2025, 11:43
- Che Genere di Modellista?: Gunpla, mezzi militari
- Aerografo: si
- colori preferiti: vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: MGM
- Nome: Beppe
Re: Iwata Neo - fuoriuscita colore da sede grilletto
Certamente di economico IWATA ha poche cose, io ho perso la guarnizione del serbatoio da 3ml che costa mediamente 15/17€ per un OR quasi invisibile,sandruz ha scritto: ↑6 marzo 2025, 13:31 Ciao Carbo178 e FreestyleAurelio
siete mitici
sinceramente non avevo proprio considerato la vite n.6 (nel disegno),
dopo averla smontata vi confermo che della guarnizione n.5 non c’é più traccia;
l’aerografo non reagiva bene e inizialmente ho sostituito la duse pensando che la sua guarnizione(danneggiata) fosse la causa,
non trovando soluzione sono passato a pulire il condotto dell’ago con diluente e anche con gli scovolini…
ora che lo so eviterò di usarli
fortunatamente con circa 10€ ho trovato il ricambio della guarnizione e posso provare ad andare avanti![]()
questo modello di aerografo non sembra molto economico come ricambistica e, sinceramente, stavo anche valutando di sostituirlo
vi ringrazio![]()
sostituito con un OR che circa va bene, ma visto che NEO CN non lo uso quasi più, va benissimo così.
Controlla bene che la guarnizione PTFE N1501 non ti sia rimasta appiccicata all'interno, a me ha fatto così
- sandruz
- Modeling Time Addicted
- Messaggi: 185
- Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
- Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Sandro
- Località: Provincia di Venezia
Re: Iwata Neo - fuoriuscita colore da sede grilletto
Ciao 00hussar00,
avevo anch’io il timore che fosse rimasta incastrata in fondo, ma provando a cercare con la punta di un cacciavite sembra non ci sia più nulla, devo averla spazzata via un po’ alla volta con gli scovolini
per la gurnizione del serbatoio hai fatto bene ad adattarne una simile, tanto non é a contatto diretto con il colore
Ciao
avevo anch’io il timore che fosse rimasta incastrata in fondo, ma provando a cercare con la punta di un cacciavite sembra non ci sia più nulla, devo averla spazzata via un po’ alla volta con gli scovolini

per la gurnizione del serbatoio hai fatto bene ad adattarne una simile, tanto non é a contatto diretto con il colore
Ciao
- sandruz
- Modeling Time Addicted
- Messaggi: 185
- Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
- Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Sandro
- Località: Provincia di Venezia
Re: Iwata Neo - fuoriuscita colore da sede grilletto
Ciao,
vi chiedo cortesemente una informazione sulla regolazione dell’Iwata Neo:
io di solito uso L’aerografo posizionando l’ago appena al di fuori della Duse,
voi usate l’aerografo con l’ago posizionato al di fuori della Duse oppure al suo interno?
vi chiedo cortesemente una informazione sulla regolazione dell’Iwata Neo:
io di solito uso L’aerografo posizionando l’ago appena al di fuori della Duse,
voi usate l’aerografo con l’ago posizionato al di fuori della Duse oppure al suo interno?
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 12365
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Iwata Neo - fuoriuscita colore da sede grilletto
L'ago su tutte le aeropenne va sempre portato completamente a battuta sulla duse, con il trigger in posizione scarica/riposo.
Ritraggo l'ago solo quando ripongo l'aeropenna nel suo astuccio
Ritraggo l'ago solo quando ripongo l'aeropenna nel suo astuccio
- sandruz
- Modeling Time Addicted
- Messaggi: 185
- Iscritto il: 2 agosto 2015, 6:34
- Che Genere di Modellista?: Modellista di automobili, qualche Truck se capita
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Sandro
- Località: Provincia di Venezia
Re: Iwata Neo - fuoriuscita colore da sede grilletto
Ok grazie per la risposta è sorry per la domanda forse banale,
mi ero posto questo quesito perché L’aerografo funziona meglio con l’ago all’interno della Duse,
nel senso che se lo porto in battuta contro la Duse il colore non esce,
ma a questo punto il malfunzionamento é dovuto alla guarnizione mancante che avete citato sopra,
Grazie
mi ero posto questo quesito perché L’aerografo funziona meglio con l’ago all’interno della Duse,
nel senso che se lo porto in battuta contro la Duse il colore non esce,
ma a questo punto il malfunzionamento é dovuto alla guarnizione mancante che avete citato sopra,
Grazie
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Messaggi: 12365
- Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Località: Provincia di Caserta
Re: Iwata Neo - fuoriuscita colore da sede grilletto
È normale che non esce colore con l'ago a battuta sulla duse, bensì solo quando il trigger è azionato tirandolo verso il retro dell'aeropenna; è il principio di funzionamento delle aeropenne a doppia azione indipendente come quella che hai tu.