Federico non è cambiando aeropenna che le cose miglioreranno.
Tra l'altro l'evolution silverline ha una duse da 0.4, che già hai, e una da 0.2 che verrebbe sfruttata raramente nel modellismo a meno che costruisci solo ed unicamente modellini italiani e tedeschi della IIGM in scala 1:72 o lavori nel mondo della grafica o del custom design.
Hai di queste esigenze?
fedeskr1 ha scritto: ↑26 dicembre 2019, 22:29
Uso sia tamiya che vallejo vinilici.
Con pressioni così basse noto che spesse volte, nonostante diluisca molto la vernice, questa non esca dall'aerografo
Con cosa diluisci i tamiya? Quanto diluita? Mi sai indicare percentuali da te utilizzate che siano reali e precise a quelle presenti il più delle volte nella coppetta? Non ad occhio, Federico
La diluizione definita "consistenza del latte" e una grande trovata che dice tutto e niente, purtroppo, inventata anni fa' e tramandata prima nei testi scritti sull'aerografia che nel web successivamente.
Che roba è questa consistenza? Chi sa quantificarla in percentuale? È un parametro comparabile in che modo ?
A questo punto dovremmo tirare in ballo come minimo
dei coefficienti di viscosità per poter confrontare i due fluidi e delle temperature di riferimento.
Perdona lo sfogo del tutto generico e per nulla rivolto a te, Federico; sono 20 anni che sento questa frase priva di senso per me e che genera più danni che benefici. Frase creata con il solo scopo di semplificare qualcosa che è già semplice di suo.
Affidiamoci ai numeri e alle stupende proporzioni e percentuali che mai sbagliano, replicabili con un semplice contagocce.
Usa diluizioni bilanciate e misurate: 7 gocce di diluente e 3 di colore come base per la maggior parte dei colori e primer professionali da modellismo.
Non andare ad occhio.
I vinilici non prendiamoli neanche in considerazione che nell'aeropenna quelli da modellismo ti fanno solo venire mal di testa e se sei alle prime armi ancora peggio.
Questi hanno bisogno di piccoli trucchetti per farli lavorare bene.
In ogni caso sono migliori per i nostri usi i tamiya/gunze e i laquer.
Usa principalmente Tamiya o Gunze diluiti con la nitro, il laquer thinner o l'X-20A.
Prima però smonta puntale e duse e fai una bella pulizia a queste part della tua Iwata, incluso il condotto dove passa il colore nell'aeropenna.
Non smontare la valvola d'aria e tantomeno mettere il corpo aerografo interamente a bagno in alcun liquido pulente.
Aiutati con della carta assorbente arrotolata finemente e intrisa di alcool rosa o nitro.
Fidati di quel che ti dico.
A 11 anni ho ricevuto dai miei genitori e su mia insistenza il mio primo aerografo e compressore a bagno d'olio che tutt'ora uso con enorme soddisfazione; sono 23 anni che uso le aeropenne, non solo nel campo del modellismo.
Tra le mani me ne sono passati di varie marche e tecnologie, merito del liceo artistico.
Conosco ed ho usato in tutti questi anni il 90% dei prodotti in commercio che possono essere utilizzati negli aerografi o spray gun; e poco meno della metà di questi rappresentano quelli da modellismo tutt'ora in commercio e presenti nelle vostre scrivanie.
Fidati.
So che hai chiesto dell'H&S e sto andando off topic ma da come hai scritto sto cercando di farti capire che il problema non è nell'aeropenna e spendere soldi per un nuovo strumento non aiuterà se ci sono queste difficoltà gia con una duse da 0.4.
Fidati di quel che dico.
Anzi, ancor prima dei colori da modellismo, dopo che hai ripulito l'aeropenna acquista in cartoleria della china colorata e fai un po' di prove con questo prodotto. Usalo puro e setta la pressione a 0.7 bar.
Poi prova a dirmi come va e se sarà ancora il caso di acquistare una nuova aeropenna....