Pagina 1 di 1
Aerografo obbligatorio ?
Inviato: 29 giugno 2015, 1:19
da england82
Ciao a tutti [emoji1] volevo sapere dai modellisti più esperti se l'acquisto di un aerografo (e compressore) è obbligatorio per fare un buon lavoro ?
Oppure se uno usa bombolette e altri prodotti di qualità può farne a meno ?
Lo chiedo perchè il trasparente (opaco e lucido) lo date tutti ad aerografo ad esempio

e certe livree mimetiche, soprattutto Italiane. di certi aerei sono possibili con altri metodi?
Per ora ho fatto senza, ho usato bombolette di colori Tamiya e colori acrilici Tamiya che mi hanno soddisfatto ma vedo che tutti voi lo usate

Re: Aerografo obbligatorio ?
Inviato: 29 giugno 2015, 5:01
da Den_
Ho utilizzato l'aerografo per soli 20 minuti circa prestatomi da un conoscente presso un club qui a Bucarest. Ed è bastato per farmi capire che si passa ad un altro livello. Di conseguenza ho preso la decisione di non aprire più una scatola prima di avere un aeropenna. Esistono persone molto brave che riescono a fare a meno dell'aerografo in questo campo ma sono veramente pochi. Ovviamente puoi avere l'ultimo urlo in materia di aeropenna e compressore e tirar fuori comunque delle ciofeche, il possesso/uso non ti fa più bravo.
(tutto questo vale anche per me)
Se non l'hai fatto già, fai una prova.
Re: Aerografo obbligatorio ?
Inviato: 29 giugno 2015, 10:06
da Cox-One
Quanto detto sopra sono parole sante.
Come con i pennelli, dove arrivati alla qualità minima è la mano che fa la differenza, anche con gli aerografi è lo stesso. Con l'aerografo ci si proietta in avanti: con un pennello si deposita sempre più colore rispetto all'aerografo con il risultato di perdere dettagli del modello.
Con un pennello ottieni facilmente colori pieni ..... ma le velature leggere (immagina di voler fare la sabbia che si è depositata su un mezzo in movimento) con il pennello è quasi impossibile, se non sei un'esperto.
Per non parlare delle striature lasciate dalle setole .... Non facili da evitare.
L'aerografo, anche se non il TOP di gamma, aiuta molto a dare qualità al modello, senza per questo buttare i pennelli ..... ci sono molti punti o impieghi in cui non si può non usare le vecchie tecniche.
Re: Aerografo obbligatorio ?
Inviato: 29 giugno 2015, 10:21
da siderum_tenus
Davide, in altri termini, fai come me: compra un (buon) aerografo con cui iniziare, un compressore, e comincia a provare ed esercitarti
Chiedi a Roger, che ha la possibilità di vendere i Fengda: e' molto gentile, competente e disponibile