Skoda PA-II Turtle Takom 1:35
Inviato: 13 gennaio 2017, 21:13
Questo insolito mezzo blindato a quattro ruote motrici faceva parte del programma di sviluppo di un carro armato che sarebbe stato utilizzato dall'esercito cecoslovacco, ed anche se questo progetto non è andato a buon fine, l'auto risultata è stata utilizzata principalmente dalla polizia cecoslovacco, e dallo Wehrmacht.
L'originale PA-i è stato un bestia angolare, ma aveva gli stessi due piloti e la capacità di essere guidato altrettanto bene in avanti o indietro. Infatti, guardando il veicolo è difficile distinguere una estremità da un altro. La seconda versione è stata un tentativo di guadagnare più spazio all'interno del veicolo e mantenere il peso basso, così è stato modellato in acciaio da carrozzieri, il che ha portato in un aspetto arrotondato. E 'stato imbullonato al stesso chassis del I utilizzando un telaio angolare di ferro, e aveva quattro mitragliatrici Schwarzlose con oltre 6.000 giri a bordo, presidiata da due artiglieri. Il quinto membro dell'equipaggio era il comandante, che aveva un piccolo portello nel tetto attraverso il quale poteva guardare fuori a dirigere le operazioni. Deve essere stato molto stretto e caldo dentro, con cinque uomini più un motore Praga RHP 6 litri che doveva muovere le quasi sette tonnellate del veicolo.
L'esercito cecoslovacco non è stato impressionato dal prodotto finito, in quanto anche se aveva quattro ruote motrici, aveva sospensioni inadatte, altezza da terra ridotta, e le ruote erano sottili e poco adatte alla guida off-road. Aggiungere una velocità massima di poco più di 40 miglia all'ora su strade in buone condizioni ed ecco il quadro negativo della decisione.




L'originale PA-i è stato un bestia angolare, ma aveva gli stessi due piloti e la capacità di essere guidato altrettanto bene in avanti o indietro. Infatti, guardando il veicolo è difficile distinguere una estremità da un altro. La seconda versione è stata un tentativo di guadagnare più spazio all'interno del veicolo e mantenere il peso basso, così è stato modellato in acciaio da carrozzieri, il che ha portato in un aspetto arrotondato. E 'stato imbullonato al stesso chassis del I utilizzando un telaio angolare di ferro, e aveva quattro mitragliatrici Schwarzlose con oltre 6.000 giri a bordo, presidiata da due artiglieri. Il quinto membro dell'equipaggio era il comandante, che aveva un piccolo portello nel tetto attraverso il quale poteva guardare fuori a dirigere le operazioni. Deve essere stato molto stretto e caldo dentro, con cinque uomini più un motore Praga RHP 6 litri che doveva muovere le quasi sette tonnellate del veicolo.
L'esercito cecoslovacco non è stato impressionato dal prodotto finito, in quanto anche se aveva quattro ruote motrici, aveva sospensioni inadatte, altezza da terra ridotta, e le ruote erano sottili e poco adatte alla guida off-road. Aggiungere una velocità massima di poco più di 40 miglia all'ora su strade in buone condizioni ed ecco il quadro negativo della decisione.



