MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

VELTRO_3
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 108
Iscritto il: 21 luglio 2013, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: STEFANO FERRARI

German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da VELTRO_3 »

Ciao a Tutti.
In previsione del prossimo diorama relativo all'abbattimento del ten Orsolan su G.55 a Travo, provincia di Piacenza, alla fine di dicembre mi sono deciso all'acquisto del sidercar più famoso della WWII, il BMW R-75. La scatola riporta come data di fabbricazione 2014 e la ditta è la Tamiya.
L'aggiunta al diorama di questo mezzo era suffragata da alcuni documenti e della coincidenza quasi fortuita che nel mentre si combatteva nei cieli, a terra veniva messa in atto un rastrellamento antipartigiano da parte delle forze congiunte tedesche ( Legione Turkistan) e italiane ( X MAs e Monterosa oltre a Brigate Nere). ( Nota : mi sarebbe piaciuto farla con le insegne della SS-Panzer-Division "Leibstandarte SS Adolf Hitler presente a Piacenza purtroppo però fino al 1943). Era il 25 maggio 1944.
La scatola contiene un set di pezzi prestampati in stirene giallo sabbia, un pieghevole con le istruzioni e un set di decals sia per il fronte europeo che il fronte africano.
A prima analisi, confermata poi da una successiva più approfondita, ho potuto notare che molti dettagli che, per assurdo compaiono nel disegno della scatola, non sono poi presenti negli stampati. Ho cercato allora una serie di documenti ( i blue print che ho acquistato in fretta e furia però mi arriveranno solo a fine gennaio..) e di fotografie che mi aiutassero nella autocostruzione dei particolari.
Su Prime Portal ( http://www.primeportal.net/transports/m ... w_r75_wjf8), ho trovato un walk around della R-75 notevole per accuratezza di dettagli e qualità delle fotografie, notevole e prezioso per iniziare.
E qui sono sicuro che rimpiango la scala 1/35. Utilizzando stirene e buona volontà ho ricostruito quindi i supporti trasversali del motore, il tubo di scappamento ( forma sbagliata del modello) la leva del cambio a pedale, la manovella della messa in moto, i sostegni dei parafanghi anteriore, le protezioni del motore anteriore, i fili delle due candele e le leve sul manubrio.
Passerò poi a verificare il carburatore perchè sulle foto è un Bing anzichè un Graetzin( di cui mi mancano le dimensioni), i cavi dei comandi e la parte del brandeggio della MG 34. Per la verifica delle fonti ho richiesto i volumi "Deutsche truppen in Italien. L'ultima guarnigione, 1941-45", a cura di Maurizio Cavalloni, stampato da Tipolito Farnese, Piacenza 2008.
Immagine
immagine postata a solo scopo di discussione fonte http://www.gracpiacenza.com
Per ora è tutto. Terminerò i cavi come dicevo e poi passerò al sidecar e poi ai figurini che, per qualità ed accuratezza sono notevoli.
Ciao a tutti Voi.
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da davmarx »

Ciao Stefano, eccoti al via con l'ultimo acquisto. Speravo di vedere delle foto riguardanti le modifiche, lo scrivo in maniera assolutamente disinteressata, anche se temo tu non mi creda, sicuramente ricorderai benissimo che ho recentemente preso anch'io lo stesso kit... :oops: :-D
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16513
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Ragazzi scusatemi ma ho finito adesso di caricare le foto

ecco quello da lui fatto!
Immagine_DSC1745
Immagine_DSC1753
Immagine_DSC1754
Immagine_DSC1758
Immagine_DSC1760
Immagine_DSC1761 by lysander90, on Flickr
Spero che vadano bene!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24946
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da microciccio »

Ciao Stefano,

sempre un progetto con forte aggancio ad una storia nostrana. :-oook

Ho cominciato e mai finito la BMW R.75 con sidecar della Tamiya in scala 1/35 circa 30 anni fa. Deve essere ancora da qualche parte. :lol:

Buon lavoroa te e a Jacopo che come sempre ti supporta.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Quando ho letto il titolo ho pensato alla classica in 35 .... poi ho visto che era in 48, logica scelta per il diorama.
Non conosco in dettaglio il mezzo ..... ma gli "errori" sono tali o è un discorso di versioni differenti?
Con un mezzo che è una leggenda, che ho visto, in 35, in tutte le salse ..... dalla Tam ci si aspetta precisione.

Immagino la farai parcheggiata con i soldati intenti a guardare l'aereo abbattuto.....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
ROGER

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da ROGER »

Ottima idea e come sempre, ricerca molto attenta e particolareggiata...

Un saluto dal Roger
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da sdl1958 »

Ottimo lavoro per recuperare informazioni.
Il soggetto è sempre affascinante e mi piacerà vedere come arrivi in fondo
Ciao

Stefano
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16513
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti per i commenti ragazzi! ecco i lavori fatti da Stefano in questi giorni:
Immagine_DSC1882

Partiamo con le molle degli ammortizzatori, queste duranti i primissimi lavori!

Immagine_DSC1885
Immagine_DSC1890
Immagine_DSC1891

E finito..........
Immagine_DSC1898
Immagine_DSC1899



Questo invece è il resto della moto con tutti i cavetti dei freni, marce ecc... rifatti
Immagine_DSC1893
Immagine_DSC1894
Immagine_DSC1895
Immagine_DSC1897 by lysander90, on Flickr


Per adesso è tutto ragazzi spero che piaccia! :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9605
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da Cox-One »

Bel quadretto di lavoro. :-D
Ma anche bella biblioteca si intravede.
Con questi lavori la moto diventa una bel gioiellino. :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: German Motorcycle & Sidecar 1/48 Tamiya

Messaggio da AndreaRD04 »

bel lavoro ed ottime migliorie Veltro :-oook , unico appunto la forcella telescopica dell'R75 non aveva molle a vista (in tutte le telescopiche sono interne) ma in molti esemplari specie quelli destianti all'A.K. venivano applicati i soffietti parapolvere in gomma che coprivano interamente la corsa dell'escursione della sospensione.
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”