Carro Stalin JS3 Airfix 1/76 horror kit
Moderatore: Rosario
- Slash
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Luca
Carro Stalin JS3 Airfix 1/76 horror kit
Ciao a tutti,
per prendere confidenza con l'aerografo sto montando e dipingendo alcuni kit a basso costo da scatola, tra cui questo modello della Airfix del carro Stalin JS3.
Lo stampo è molto semplice, lo scafo abbastanza corretto nelle forme, le ruote dei cingoli, la mitragliatrice ed i serbatoi ausiliari lasciano un po' a desiderare, questi ultimi sono forati da un lato e vanno riempiti e stuccati prima di montarli e dipingerli. Anche la bocca del cannone è forata solo da un lato e si deve procedere manualmente con la foratura dell'altra parte, i cingoli in gomma si sa che non sono mai il massimo, ma per pochissimi euri che costa penso che vada bene così.
dopo una mano di primer grigio chiaro ho proceduto in questa maniera:
Pittura scafo con colori tamyia xf 58 verde oliva 70% + xf 71 verde abitacolo 20% è bianco xf 2 10%;
Lumeggiatura pannelli con la miscela precedente schiarita con bianco;
Scuritura pannelli e angoli in ombra con nero xf 1 molto diluito;
Lumeggiatura spigoli con scorpion green citadel;
Realizzazione fango con white putty tamiya posato con setole di spazzolino;
Sporcatura fango con color sabbia, lavaggio di marrone scuro lifecolor molto diluito e lumeggiatura con bianco;
Stesura trasparente flat finale.
Ora non i resta che imbasettarlo, alla prox!
per prendere confidenza con l'aerografo sto montando e dipingendo alcuni kit a basso costo da scatola, tra cui questo modello della Airfix del carro Stalin JS3.
Lo stampo è molto semplice, lo scafo abbastanza corretto nelle forme, le ruote dei cingoli, la mitragliatrice ed i serbatoi ausiliari lasciano un po' a desiderare, questi ultimi sono forati da un lato e vanno riempiti e stuccati prima di montarli e dipingerli. Anche la bocca del cannone è forata solo da un lato e si deve procedere manualmente con la foratura dell'altra parte, i cingoli in gomma si sa che non sono mai il massimo, ma per pochissimi euri che costa penso che vada bene così.
dopo una mano di primer grigio chiaro ho proceduto in questa maniera:
Pittura scafo con colori tamyia xf 58 verde oliva 70% + xf 71 verde abitacolo 20% è bianco xf 2 10%;
Lumeggiatura pannelli con la miscela precedente schiarita con bianco;
Scuritura pannelli e angoli in ombra con nero xf 1 molto diluito;
Lumeggiatura spigoli con scorpion green citadel;
Realizzazione fango con white putty tamiya posato con setole di spazzolino;
Sporcatura fango con color sabbia, lavaggio di marrone scuro lifecolor molto diluito e lumeggiatura con bianco;
Stesura trasparente flat finale.
Ora non i resta che imbasettarlo, alla prox!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Slash
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Warhammer 40000, Warhammer, aerei 1:72, carri 1:72 - 1:35, periodo I e II GM
Re: Carro Stalin JS3 Airfix 1/76 horror kit
Questo il contenuto della scatola, acquistata a 5 euri da toys center.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Per essere un kit urendo non t'è mica venuto male, anzi!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Questo kit è degno dei migliori film di Dario Argento!!
Hai tirato fuori un un buon risultato dal kit di partenza... solo che, vedendo il fango sullo scafo, io avrei sporcato decisamente di più i cingoli.

Hai tirato fuori un un buon risultato dal kit di partenza... solo che, vedendo il fango sullo scafo, io avrei sporcato decisamente di più i cingoli.
- Slash
- Super Extreme User
Ciao!Starfighter84 ha scritto:Questo kit è degno dei migliori film di Dario Argento!!![]()
![]()
fa
Lo sporcamento dei mezzi terrestri in Russia è molto vario, durante l'autunno e l'inverno il fango ed il terreno sono così duri da sembrare asfalto e non sporcano molto i veicoli, nelle mezze stagioni le strade si trasformano in vasche di fango e d'estate il terreno torna duro e polveroso, ma non si attacca molto ai mezzi (allego foto).
Per i cingoli ho aspettato a sporcarli perchè non ho ancora scelto che basetta fare, il tutto è un esperimento finalizzato a migliorare l'Elefant in 1:35 che sto facendo.
- Fabiuz90
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Dilettante
- Aerografo: no
- Nome: Fabio
devo dire anche a me i carrarmati sono sempre piaciuti "
zozzi"

- diego.nello
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
- Club/Associazione: IPMS Italy
- Nome: Diego
Considerando la "ciofeca" da cui sei partito... non male davvero 

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Nome: Paolo
Ciao Luca,
un buon risultato con un kit basico.
microciccio
un buon risultato con un kit basico.
microciccio
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
bel lavoretto! Bravo!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
faccio un po fatica a dare un giudizio a causa delle foto ... comunque hai fatto bene ha usare kit basici per sperimentare .... solo quella scala un poco strana mmm
Se poi ti vengono bene fai fatica a metterli insieme agli altri
Se poi ti vengono bene fai fatica a metterli insieme agli altri