Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
La guerra si sovrappone alla vita normale: un carro armato diventa una casa, si sovrappone alla casa, ne schiaccia con le sue 70 tonnellate i resti. Impolverato, tra le macerie, un cavallino di legno, memoria dell'infanzia perduta troppo presto, memoria di un gioco innocente che è stato sostituito da una macchina mortale. La difesa della patria ormai in macerie è pura utopia contro le truppe alleate. Manifesti strappati e rovinati danno un nome a questa follia: Hitlerjugend, Leibstandarte SS Adolf Hitler...
"Das ist unser Haus, das ist unsere Familie" (Questa è la nostra casa, questa è la nostra famiglia) il titolo del mio piccolo diorama: non più grido di battaglia, ma constatazione dell'umana follia. Diorama nato in questo periodo in cui la vita di tutti i giorni appare sconvolta, anche se non nello stesso modo...
Panzerkampfwagen VI Ausf. B Tiger II / Königstiger (Henschel turret)
s. Pz.Abt. 502 Oderbruch März 1945
Plastikmodellbau (modellino in plastica) Zvezda 1:72 + diorama in DAS, terra, pietre, carta, legno, plastica, pastelli in polvere. Tutto dipinto con pennelli e colori acrilici.
Un ringraziamento speciale a tutti coloro che mi hanno sostenuto, aiutato e ben consigliato su ogni aspetto di questa breve ma divertente avventura!!!
concordo, la foto d'epoca è la ciliegina sulla torta!
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Ciao Sebastian
davvero bellissimo questo diorama. Credo che i lavori in 1/72 abbiano una marcia in più rispetto ai più grandi 1/35. Poi hai voluto raccontarci una storia rappresentando uno dei tanti volti della guerra.
Mi piace... e spero di vederti al più presto ancora all'opera con questi soggetti.
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup ha scritto: ↑5 ottobre 2020, 21:05
Ciao Sebastian
davvero bellissimo questo diorama. Credo che i lavori in 1/72 abbiano una marcia in più rispetto ai più grandi 1/35. Poi hai voluto raccontarci una storia rappresentando uno dei tanti volti della guerra.
Mi piace... e spero di vederti al più presto ancora all'opera con questi soggetti.
saluti
Grazie mille max! Si conto di fare anche dell'altro... Magari con figurini annessi...
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"
Ciao Seby!!!
E questo da dove spunta? Ma quanto è caruccio! Mi piace un sacco come realizzazione, lo dico da profano di carri armati, trovo il tutto ben bilanciato e ben distribuito della scena. Non ti vedevo da tempo e ignoravo totalmente che facessi anche dei piccoli diorama!! Posso chiederti come ti sei trovato con il kit Zvezda?
Grazie mille e ancora bravo
P.S. Immagino che tutta la basetta e i suoi elementi siano autocostruiti, che figata!!
pankit ha scritto: ↑6 ottobre 2020, 23:33
Ciao Seby!!!
E questo da dove spunta? Ma quanto è caruccio! Mi piace un sacco come realizzazione, lo dico da profano di carri armati, trovo il tutto ben bilanciato e ben distribuito della scena. Non ti vedevo da tempo e ignoravo totalmente che facessi anche dei piccoli diorama!! Posso chiederti come ti sei trovato con il kit Zvezda?
Grazie mille e ancora bravo
P.S. Immagino che tutta la basetta e i suoi elementi siano autocostruiti, che figata!!
Ciao Carissimo e grazie
spunta da dove spuntò il tuo Sherman, dalla voglia di osare e cambiare ogni tanto.
Per di più avevo nostagia dei plastici di architettura
Sono in anno sabbatico, risolvo tutti i nodi della vita e compro un compressore... ma non riesco a non comprare kit...
la base è autocostruita, con il progetto che gode delle osservazioni di microciccio e aurelio nonchè max ecc ecc
la base appena dipinta e "pulita"
alcuni degli elementi aggiunti (mi sono avanzati pure un centinaio di mattoncini...)... tutti ricavati a mano (a parte ovvio il brecciolino)...
i muretti sono stati alzati con file di mattoncini singoli incollati. I due lacerti di muro crollati, sono tessuti con il manuale di tecnologia davanti ho considerato al centro le rovine di un solaio (vedi carro lato destro) con frammenti di legno e travi, nonchè brecciolino di ardesia )per il tetto). Dietro il carro, mattoncini per i tramezzi crollati (anche travolti dal carro).
Ho adorato fare kit e basetta. I vari dettagli che ho aggiunto mi hanno davvero esaltato (da architetto...)...
al primo posto ci metto il cavallino di legno
al secondo posto i posterini con i fori delle pallottole
al terzo la finestra col vetro rotto
poi ci sono dettagli poco visibili, come i frammenti di porte che hanno la sagomatura di un telaio, e i mattoncini di un tramezzo crollato dietro: alla giunzine con la tamponatura perimetrale, si notano perché sono rimasti in bilico.
Quasi invisibile dalle foto, dietro il cingolo destro, poichè il cingolo era in teoria passato sopra una trave di legno, ho inciso dei segni con una pinza, come se la trave fosse stata schiacciata.
Della Zvezda ho fatto due kit, questo e la triera
in etrambi i casi ho riscontrato un ottimo rapporto qualità/prezzo, plastica modellabile ma non troppo morbida, incastri perfetti (il carro in teoria è uno snap fit!). I dettagli sono ben riprodotti.
POI INTERVIENE SEMPRE PERO' QUALCHE TRADITORE CAPITALISTA REAZIONARIO E NERO PROFETA, che inserisce qualche dettaglio AD MENTULA STALIN
nella triera per esempio la tenda copia incollata da un carro dei cowboys delle bustine indiani-soldatini, e nel carro, un incastro sopra-sotto che appare in mezzo e in modo INIQUO in mezzo alle gonne. Tralascio il fatto che non puoi non mettere i cingoli di riserva oppure il carro pare un forte medievale, e che scarichi e canna del cannone erano CHIUSI!
e finiamo poi con le maniglie dei portelli, ENORMI manco fossero per l'ormeggio della corazzata ARIZONA, e il classico dettaglio...una piastra curva sul portello superiore, che manca, pur essendoci nella box art
intendiamoci, tutta roba che per chi ha fatto qualche modellino prima, si supera come un bicchiere d'acqua. Ho lasciato perdere solo le prese d'aria posteriori, un paio di fotoincisioni ci sarebbero state alla grande. La domanda però rimane...Perchè???
"We shall go on to the end. We shall never surrender!"