Pagina 1 di 2

Krauss Maffei Leopard 1a mid life del Gr.Sq. Carri "Cavalle

Inviato: 10 febbraio 2010, 12:01
da Gabriele
In questo periodo mi sto dedicando un pò a carri italiani moderni...Il kit è quello Italeri in scala 1/35 con le necessarie correzioni in torretta (mancavano i pomelli di sollevamento della stessa) e le modifiche per la versione che intendevo riprodurre. E' un mezzo del Gr.Sq. Carri "Cavalleggeri di Treviso" (28°) nel 1984.
La foto del carro vero in questione è visibile su facebook.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Krauss Maffei Leopard 1a mid life del Gr.Sq. Carri "Cavalle

Inviato: 10 febbraio 2010, 13:42
da Icari Progene
Bravo Gabriele, ottima realizzazione, se posso io avrei inzozzato un po di più i cingoli.
ciao

Re: Krauss Maffei Leopard 1a mid life del Gr.Sq. Carri "Cavalle

Inviato: 10 febbraio 2010, 14:02
da Gabriele
Icari Progene ha scritto:Bravo Gabriele, ottima realizzazione, se posso io avrei inzozzato un po di più i cingoli.
ciao
In effetti è sempre un mio problema...ho paura sempre di esagerare e poi alla fine non faccio nulla di buono sui cingoli anche perchè ho sempre nella mente le foto dove vedo in generale i nostri carri con i cingoli impolverati ma mai arrugginiti se non quando giungono al termine della loro vita operativa...La foto che ho preso come riferimento poi mostra un carro sul greto del fiume Cellina (ah quanto tempo ci ho passato ad addestrare il mio sq.ne...e sono passai più di vent'anni!!!) bello impolverato con una patina grigiastra un pò più sui cinoli ed ho cercato di riprodurre tale situazione...Poi quelli del kit sono pure in vinile e più di tanto non riesco a fare :-disperat :-Scoccio :oops: :oops: :oops:

Re: Krauss Maffei Leopard 1a mid life del Gr.Sq. Carri "Cavalle

Inviato: 10 febbraio 2010, 19:01
da Kikerman
Veramente un gran bel modello, più che i cingoli, penso che dovresti sporcare un pò anche il treno di rotolamento in quanto un lato sembra troppo pulito.

Re: Krauss Maffei Leopard 1a mid life del Gr.Sq. Carri "Cavalle

Inviato: 10 febbraio 2010, 19:39
da pitchup
Ciao
Anche se l'ho già visto e fatto i complimenti..te li rifaccio perchè merita!
saluti
Massimo da Livorno

Re: Krauss Maffei Leopard 1a mid life del Gr.Sq. Carri "Cavalle

Inviato: 10 febbraio 2010, 20:10
da ircedofe
Ciao,
veramente bello, amo i carri, ho fatto il militare (voluto) al 31°reggimento artiglieria da campagna semovente e oltre alla artiglieria ero circondato la leopard e sidam, uno spettacolo.
Per quanto possa valere la mia esperienza visiva per me i cingoli vanno bene così, sullo sporco è soggettivo ma sulla ruggine posso dirti i nostri carri ne sono quasi sempre esenti. Addirittura mezzi posteggiati all'aperto per mesi ne davano pochi segni.

Re: Krauss Maffei Leopard 1a mid life del Gr.Sq. Carri "Cavalle

Inviato: 11 febbraio 2010, 9:46
da BernaAM
Per quanto ne capisca di carri sembra ben realizzato, ogni tanto fà anche bene cambiare genere. Non scordarti gli aerei però.
Ciao.
Fabrizio.

Re: Krauss Maffei Leopard 1a mid life del Gr.Sq. Carri "Cavalle

Inviato: 11 febbraio 2010, 10:16
da Gabriele
Kikerman ha scritto:Veramente un gran bel modello, più che i cingoli, penso che dovresti sporcare un pò anche il treno di rotolamento in quanto un lato sembra troppo pulito.
accidenti non l'ho notato questo...quale lato è ? :-oook
Il reparto del mezzo inquestione era all'epoca era inquadrato nella brigata Pozzuolo a sua volta facende parte della Divisione Mantova; le decals comunque sono state realizzate sulla base di una foto, pubblicata capovolta oggi su Facebook (il gruppo è o dovrebbe essere "quelli del 28°) e tempo addietro su una "monografia" dedicata al Leopard ed edita dal C.R.S. dove c'erano due altre foto dello stesso reparto: targa (che corrisponde ad uno dei 200 carri della Krauss Maffei) e stanag sono ripresi appunto da questa immagine e da questa pubblicazione . Credo che se si esamina la foto vedrete che il mio modello rispecchi abbastanza la realtà del carro vero ma...sapete perchè non ho applicato lavaggi o altro ? solamente perchè, lo ammetto pubblicamente, prima di tutto non li so fare... forse mi convincerò prima o poi ad applicare queste tecniche...per il momento mi piace rimanere molto...anni 80 !
Chi sà cosa mi direte quando vedrete il mio Leopard 1 A 5 tutto giallo che per forza devo dire dovrà essere di un tono quasi uniforme e senza sporcature vista la sua breve vita operativa...
Ma ragazzi non state notando alcune particolarità tecniche del mezzo in questione, anche questo rientra nella attuale tendenza a privilegiare gli aspetti coloristici rispetto a quelli storici...I nostri Leopard erano fondamentalmente di due tipi: i primi 200 erano Krauss Maffei della versione 1 a, forniti direttamente dai tedeschi, gli altri erano produzione su licenza Oto Melara ed avevano questi ultimi delle piccole ma importanti differenze esteriori...Nessuno altresì poi sta rilevando il fatto che ho detto che è un mid life...
Comunque grazie dei Vostri rilievi mi aiuteranno a migliorare :-V :-V :-V e Fabrì, adesso al di là del B.R. 20 in 1/48 di aerei che mi attizzano non ne ho...Però dovrò fare un S.M. 81 K 14 ed un S.M.73, entrambi in 1/72 , e devo avere il coraggio di fare il Re 2002 in 1/48 e finire finalmente un P.32 in resina che più vado avanti più mi fa impazzire :-WHA

Re: Krauss Maffei Leopard 1a mid life del Gr.Sq. Carri "Cavalle

Inviato: 11 febbraio 2010, 13:15
da Kikerman
Dalle foto guardandolo da dietro dovrebbe essere il treno di rotolamento di sinistra, rispetto a quello di destra è molto più pulito.

Re: Krauss Maffei Leopard 1a mid life del Gr.Sq. Carri "Cavalle

Inviato: 11 febbraio 2010, 13:23
da Gabriele
Kikerman ha scritto:Dalle foto guardandolo da dietro dovrebbe essere il treno di rotolamento di sinistra, rispetto a quello di destra è molto più pulito.
ho capito! in effetti non ho messo anche lì la terra di colorificio che ho impiegato per spezzare un pò la monotonia di verde e grigio, perchè il carro che ho rappresentato è in una foto sul greto del fiume Cellina e quindi ho pensato che doveva avere un bel pò di polvere grigiastra più che terra visto anche che il fiume un pò d'acqua la aveva anche ai tempi miei, quando andavamo ad esercitarci pure noi di Genova Cavalleria...
Adesso però ho un dubbio :mrgreen: devo fare degli AA-7 italiani (uno dei Lagunari ed uno del San Marco)...come li dovrei sporcare visto che entrano ed escono dall'acqua continuamente ??? :mrgreen: :mrgreen: