Pagina 1 di 5

X Wing

Inviato: 5 dicembre 2012, 14:06
da Vittorio69
Ciao a tutti, dopo parecchi mesi di latitanza ho ripreso a lavorare sull'xwing scala 1:48 della Fine Molds.
Sto procedendo come indicato da Massimo, quindi ho montato e sto iniziando la verniciatura delle ali (assetto in volo), devo però rivedere le stuccature che si sono rivelatemal fatte dopo aver dato il colore di base (bianco della Hobby model legegrmente diluito e dato ad aerografo).
Ho precedentemente verniciato in nero la parte interna delle ali, quella dove si vede parte delletubazioni e della componentistica. Ho proveduto, con la tecnica del pennello a secco, a mettere leggermente in risalto alcune zone con del color acciaio, in modo da dare una sfumatura metallizzata e con il color oro ho evidenziato delle piccole tubazioni. Sono dettagli non molto visibili nelle immagini originali del film e quindi credo ci si possa un pò lasciare andare alla fantasia, spero di non sbagliarmi.
Il viso del pilota mi è venuto un pò male, sembra abbia avuto la varicella!
Ho provveduto, guardando i video del film, ad aggiungere il tubo di collegamento (filo di rame elettrico) all'apparato situato sul petto del pilota. Ho già pronti, sempre su suggerimento di Massimo, dei tubi ricavati da corde di chitarra da aggiungere all'interno del cockpit (per ora ne ho aggiunto solo uno).
Spero di riuscire ad ottenere qualcosa di accettabile, visto che è il primo modello al quale mi stò dedicando in maniera più "seria".
La mia preoccupazione è di riuscire soprattutto a effettuare una buona verniciatura, pre e post shading e relativi lavaggi.
Sono ben accetti suggerimenti!
Grazie e a presto
Vittorio

Re: X Wing

Inviato: 6 dicembre 2012, 10:15
da Vittorio69
Ho ritoccato alcune stuccature alle ali e ho aggiunto dei tubi al cockpit. inserisco anche una foto della base di supporto che rifinirò con trasparente opaco e metterò in evidenza la scritta "star wars" con una foglia di oro (finta, ovviamente!!!).

Re: X Wing

Inviato: 6 dicembre 2012, 17:26
da Starfighter84
Ciao Vittorio! piacere di vederti nuovamente a lavoro... :-oook

Re: X Wing

Inviato: 6 dicembre 2012, 18:15
da Warthog
Bé che dire... "che la forza sia con te", ciao

Re: X Wing

Inviato: 7 dicembre 2012, 12:48
da pitchup
Ciao Vittorio
certo che se avessi dato retta alla sezione "mezzi corazzati" non l'avrei mai visto!!!!!
Bellissimo kit quello Fine Molds!!!
Stai andando alla grande. Ovviamente è un mezzo SciFi quindi l'interpretazione è libera però insisterei più col drybrush in quelle zone alari scoperte per schiarire la zona e poi andare di lavaggi a definire le ombre. Anche per i motori farei (ho fatto anzi) lo stesso: nero opaco e drybrushata argento per poi passare polvere di gessetto.
Il pilota e la cabina sono ottimi a mio parere, i colori staccano bene.
In ogni caso è un kit che permette veramente di sbizzarrirsi :-oook
Però Adm:......... cambiate la sezione a questo lavoro...cribbio!!!
saluti

Re: X Wing

Inviato: 7 dicembre 2012, 21:06
da Vittorio69
Grazie per i suggerimenti. Se ho ben capito (ricorda sempre che sono praticamente neofita) dovrei schiarire le zone alari scoperte con un drybrush più marcato, giusto?
è proprio vero, Amministratori, volete cambiare di sezione il post? :)
Grazie a tutti

Re: X Wing

Inviato: 7 dicembre 2012, 21:42
da seastorm
Bene, Vittorio, back on your workbench :-oook :-oook :-oook

Re: X Wing

Inviato: 8 dicembre 2012, 14:09
da pitchup
Ciao Vittorio
Vittorio69 ha scritto:Se ho ben capito (ricorda sempre che sono praticamente neofita) dovrei schiarire le zone alari scoperte con un drybrush più marcato, giusto?
..scusami hai ragione.... si intendevo proprio di rendere meno nere quelle zone con un dry brush pesante in grigiochiarissimo. Quello che rimarrà nei recessi sarà sufficiente. Però ripeto: è SciFi, quindi conta il tuo giudizio :-oook
saluti

Re: X Wing

Inviato: 9 dicembre 2012, 18:53
da Vittorio69
Grazie Massimo. Avrei necessita di altri consigli, quelli non saranno mai abbastanza. Al posto del drybrush per schiarire le zone scure, é possibile utilizzare polvere di gessetti? Non li ho mai utilizzati, e oggi ne ho comprati tre, nero, bianco e grigio scuro metallizzato. Pensavo di ridurre in polvere il bianco e passarlo in modo leggero sulle parti nere per schiarirle in parte, é possibile?posso, nel caso, depositare la polvere con un pennello? Per fissare il tutto poi basta vernice opaca trasparente? E per i motori? Stessa cosa? Grazie per i consigli, per natale deve essere finito e non é che, a conti fatti, abbia tanto tempo!

Re: X Wing

Inviato: 9 dicembre 2012, 23:21
da microciccio
Ciao Vittorio,

bella scelta questo biplano dello spazio, buon lavoro.
pitchup ha scritto:...Però Adm:......... cambiate la sezione a questo lavoro...cribbio!!!...
Vittorio69 ha scritto:...è proprio vero, Amministratori, volete cambiare di sezione il post? :) ...
Accontentàti!

microciccio